Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema con il subwoofer.Cosa è successo?
#1
Ciao a tutti
Ieri mentre stavo ascoltando la musica a manetta sento che le casse anteriori ad un certo punto si sono messe ad andare ad intermittenza, allora ho abbassato e tutto è tornato normale. Nell'alzare di nuovo le casse hanno ripreso ad andare a intermittenza e il sub sembrava scomparso.
In un primo momento ho pensato che l'ampli si fosse surriscaldato e non stesse funzionando bene, l'ho lasciato raffreddare e ho riacceso la radio: le casse davanti andavano bene, ma il sub produce un suono molto meno forte di prima e genera un rumore come se vibrasse qualcosa all'interno del box, come se si fosse staccato qualcosa! Cosa può essere successo?
Rispondi

#2
Prova a mettere un dito sul sub, schiacciandolo verso il basso e fa attenzione se senti grattare o scorre male.
Altra cosa dai una misurata alla bobina del sub con un tester.

Amplificatore e sub cosa sono? Alimentazione come sei messo?

Sto andando un poco a tentativi perchè così a distanza non è affatto semplice capire al volo il problema.
Pioneer p88rs;
HT25+HV165L: Orion GX 2150;
MONACOR SP-15A/402PA: Rockford Fosgate BD 15001.

[Immagine: rf-logo3.jpg]

[Immagine: 2dh8rnm.jpg]
Rispondi

#3
(06-03-2012, 04:35 )albynumber01 Ha scritto: Prova a mettere un dito sul sub, schiacciandolo verso il basso e fa attenzione se senti grattare o scorre male.
Altra cosa dai una misurata alla bobina del sub con un tester.

Amplificatore e sub cosa sono? Alimentazione come sei messo?

Sto andando un poco a tentativi perchè così a distanza non è affatto semplice capire al volo il problema.

Ampli un jbl 1004, sub invece non so ne marca ne modello, so solo che è un 25 cm.
Rispondi

#4
Hai esagerato col volume e l'ampli ha clippato pesantemente (intermittenza) sfiorando la protezione.

Probabilmente hai danneggiato il subwoofer.








Rispondi

#5
Quindi ho rovinato anche l'ampli? E il sub cosa può essere? Domani lo smonto, ma secondo voi in casi come questi si può riparare?
Rispondi

#6
L'ampli se è funzionante è ok. Per il sub quando è un problema di distorsione generalmente si brucia, o in generale danneggia la bobina per cui è da buttare se è di basso valore e/o non dispone di recone kit.

Ma prima di qualunque valutazione dovresti svitarlo dal box..








Rispondi

#7
Ok grazie mille, domani vi faccio sapere ulteriori dettagli!
Rispondi

#8
Allora, l'ho smontato e apparentemente non sembra rovinato! Cosa devo guardare per capire se è rotto?
Rispondi

#9
Spingi il cono e vedi se gratta. Vedi se la bobina è annerita.
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer


Rispondi

#10
Ciao, a me succedeva la stessa cosa con i woofer anteriori..semplcemente i contatti si erano un po' staccati..il perchè lo facesse solo ad alto volume è un mistero, però poi ho ricollegato bene tutto e funzionava senza problemi..per il sub invece mi era successa la stessa cosa e si erano cotte le bobine, ma era un sub da 2 soldi..se hai cotto le bobine lo puoi far riconare e non ti costa molto..se invece è saltato qualche condensatore nell'ampli lo porti in riparazione e se ti va bene con 20 euro fai il lavoro, se invece è partito un po' di roba allora sali decisamente di prezzo..

fai delle prove di collegamenti o a sostituire i pezzi.. così sai dove arriva il problema..valuta comunquela possibilità di dover sostituire ampli e sub
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  subwoofer pochi litri fliviu92 3 393 11-07-2023, 12:55
Ultimo messaggio: vicotord
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane
  kit 2 vie o altri 2 coassiali + subwoofer??? ITF 13 4.220 26-05-2021, 02:12
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Problema Subwoofer Axton. pinopradino 30 7.737 25-05-2021, 21:06
Ultimo messaggio: waterballoon2
  cosa ve ne pare???? ITF 16 2.955 25-05-2021, 15:38
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.