Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Altoparlanti per 206 plus - consiglio
#1
Da un po' di tempo vi leggo per cercare di farmi un'ida più precisa, ma non sono ancora sicuro di come potrei impostare l'impianto per la nuova auto che ho ordinato, senza autoradio di serie (peugeot 206 plus)
Premetto che vorrei mantenere la sorgente espiantandola dall'attuale auto (è una Kenwood KDC-4051UR) e avrei l'idea di prendere un kit economico a 2 vie (la peugeot ha le predisposizioni in portiera da 16,5 + quelle per i tweeter vicino al comando dello specchietto) pilotato direttamente dalla fonte (senza ampli esterno), niente invece al posteriore.
Non mi interessano bassi da discoteca o volumi di ascolto alti, ma solo la qualità del suono (ascolto prevalentemente classica e jazz, più un po' di rock progressive o indipendente)
Per motivi di budget preferirei inoltre non effettuare lavori di insonorizzazione sulle portiere.

Leggendo i forum e cercando sui siti ho addocchiato alcuni sistemi economici come:

Target TLK 600
Hertz DSK 165

o un po' più costosi come:

Morel maximo / Morel tempo
Coral Monza

A vostra conoscenza quale tra questi potrebbe suonare meglio per le mie preferenze di ascolto?
Sapete se ci siano problemi di installazione nelle predisposizioni della 206 plus (mid/woofer, tweeter e crossover)?
Quale tra queste potrebbe suonare meglio senza particolari accorgimenti nell'installazione (vedi non insonorizzazione della portiera)?
Le soluzioni più costose valgono la differenza di prezzo rispetto a quelle più economiche (sempre mantenendo i miei vincoli)?

Mi resta oltretutto il dubbio che, in presenza di un'installazione 'spartana', sarebbe forse meglio tenersi su prodotti di fascia più bassa che però probabilmente non richiedono particolari accorgimenti per ottimizzarne il suono (come Alpine SXE-1750, che ho visto trovarsi spesso in offerta, o anche buone casse coassiali) perché sono già state progettate per un pubblico generalista (non audiofilo)

Ultima considerazione: come tipologia di suono amo il mio sistema home (lettore CD Denon, ampli Proton AM-1, altoparlanti Chario Syntar 100) che però risale a tempi in cui avevo meno figlie e più budget a disposizione...

Ringrazio chiunque riesca a darmi la quadratura di questo difficile cerchio
Rispondi

#2
(09-03-2012, 22:13 )ludovicovan Ha scritto: Da un po' di tempo vi leggo per cercare di farmi un'ida più precisa, ma non sono ancora sicuro di come potrei impostare l'impianto per la nuova auto che ho ordinato, senza autoradio di serie (peugeot 206 plus)
Premetto che vorrei mantenere la sorgente espiantandola dall'attuale auto (è una Kenwood KDC-4051UR) e avrei l'idea di prendere un kit economico a 2 vie (la peugeot ha le predisposizioni in portiera da 16,5 + quelle per i tweeter vicino al comando dello specchietto) pilotato direttamente dalla fonte (senza ampli esterno), niente invece al posteriore.
Non mi interessano bassi da discoteca o volumi di ascolto alti, ma solo la qualità del suono (ascolto prevalentemente classica e jazz, più un po' di rock progressive o indipendente)
Per motivi di budget preferirei inoltre non effettuare lavori di insonorizzazione sulle portiere.

Leggendo i forum e cercando sui siti ho addocchiato alcuni sistemi economici come:

Target TLK 600
Hertz DSK 165

o un po' più costosi come:

Morel maximo / Morel tempo
Coral Monza

A vostra conoscenza quale tra questi potrebbe suonare meglio per le mie preferenze di ascolto?
Sapete se ci siano problemi di installazione nelle predisposizioni della 206 plus (mid/woofer, tweeter e crossover)?
Quale tra queste potrebbe suonare meglio senza particolari accorgimenti nell'installazione (vedi non insonorizzazione della portiera)?
Le soluzioni più costose valgono la differenza di prezzo rispetto a quelle più economiche (sempre mantenendo i miei vincoli)?
Mi resta oltretutto il dubbio che, in presenza di un'installazione 'spartana', sarebbe forse meglio tenersi su prodotti di fascia più bassa che però probabilmente non richiedono particolari accorgimenti per ottimizzarne il suono (come Alpine SXE-1750, che ho visto trovarsi spesso in offerta, o anche buone casse coassiali) perché sono già state progettate per un pubblico generalista (non audiofilo)

Ultima considerazione: come tipologia di suono amo il mio sistema home (lettore CD Denon, ampli Proton AM-1, altoparlanti Chario Syntar 100) che però risale a tempi in cui avevo meno figlie e più budget a disposizione...

Ringrazio chiunque riesca a darmi la quadratura di questo difficile cerchio

Ciao,
le soluzioni più costose valgono la differenza di prezzo rispetto a quelle più economiche, se in futuro hai intenzione di amplificarle.
Se amplifichi dalla sorgente, anche in un futuro prossimo, inutile spendere soldi....
visti i tuoi vincoli, prenderei i Target... meglio le tdk delle tlk...
bisogna però vedere la profondità di montaggio del wf e la grandezza del tw se ci vanno in predisposizione... non le conosco nella 206...

Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
se posso permettermi di aggiungere un appunto che non centra con la scelta del kit.
essendo che non richiedi chissà quale kit e ti itneressa solo sostituire quello originale,
guarda anche le dimensioni dei woofer.
Io ho una 206 ma non il modello plus, ad esempio per farci stare i coral monza ho dovuto tagliare la plastica che c'era dietro alle casse originali.
tra le casse e il vetro in poche parole,perchè per poco non entrava...magari la plus è diversa però prima controlla.
visto che molti solo perchè non ci stanno i woofer una volta comprati li rivendono.
ciao
Rispondi

#4
Confermo, ai tempi feci lo stesso.

In ogni caso, se non hai in mente alcun step futuro io prima monterei l'autoradio sul sistema di base, e ascolterei.

Viste le pessime portiere di quest'auto, oserei dire che il kit che monta di base, sia meglio di 2vie after market entry level.

ps. si sono evoluti, sulla mia i tw non c'erano, le predisposizioni erano vuote, e montavo coassiali 165mm davanti, e 130mm dietro.








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  Acquisto altoparlanti 595 Abarth 2020 Mikinenno97 24 29 12-11-2022, 13:24
Ultimo messaggio: Mikinenno97
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane
  Dopo sorgente, kit altoparlanti...adesso il posteriore rudi 2 1.047 23-12-2021, 02:27
Ultimo messaggio: luciham20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.