Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
quale fonoassorbente
#1
Ciao a tutti ,mi hanno consigliato di rivestire le pareti del box (reflex) di fonoassorbente,ma mi chiedevo va bene uno qualsiasi tipo quello che trovo nei vari centri bricoman,
tra i tipi di fonoassorbente c'e'
bugnato 3 cm a collinette 6 euro un foglio
piramidale 5 cm 12 euro un foglio
attendo i vostri pareri Wink

#2
io so che il fonoassorbente come ad esempio il bugnato serve solo nelle casse chiuse, in casse reflex non serve nulla dentro

#3
si lo so ma serve per aumentare il litraggio della cassa e per ottenere un suono piu pulito,kmq la domanda era sul tipo di fonoassorbente Wink

#4
@folies, sbagliato. Può servire... solo che non è così immediato, come progetto, rispetto ad una cassa chiusa.

@mos8, se lo vuoi mettere solo per ovviare ad un box troppo piccolo allora lascia perdere.









#5
(16-03-2012, 05:07 )mos8 Ha scritto: si lo so ma serve per aumentare il litraggio della cassa e per ottenere un suono piu pulito,kmq la domanda era sul tipo di fonoassorbente Wink

per aumentare il litraggio, puoi mettere il
fonoform 5070 dell' az audiocomp
audiotop cl 04
ciare yac 827
tec precision 07.02
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2

#6
il box e' stato simulato,per vedere se le dimensioni della casa (jl audio) sono corrette ,dalla simulazione e' emerso che occorre fare la cassa piu profonda 4/5 cm con un accordo risultante di 31 hz,in piu mi hanno detto di rivestire le pareti tranne vicino il condotto reflex e l altoparlante con fonoassorbente,mi hanno consigliato il dacron,ma ho letto che e' un materiale nocivo ,o il fonoassorbente in poliestere a celle aperte,e mi chiedevo se quello dei brico va bene,ma a quanto pare no XD

#7
Simulato, da chi ? come ?

La casa da sempre progetti corretti, la differenza sta che corretto non vuol dire per forza ideale per l'esigenza dell'utente di turno. Per questo spesso e volentieri il progetto della casa, viene rivisto.

Fb 31hz, con quel cono, in chiusa (se non ricordo male 30-40lt ? ) mi sembra molto sbagliato.

Poi oh.. degustibus.










#8
anche se stiamo andando off topic,i parametri del sub sono statimisurati con il wt3 e la jl audio consiglia in reflex http://mediacdn.shopatron.com/media/mfg/...1305783842 28 litri,dopo aver misuratoi parametri e simulato il tutto con AFW programma a pagamento,mi hanno consigliato di rispettare le dimensioni,e al massimo di allargare la profondita di 4/5 cm con fonoassorbente sulle pareti,sempre per il reflex,la chiusa non mi piace,

#9
ciao, il fonoassorbente ha 2 utilità, la prima è ridurre le vibrazioni spurie prodotte dal cono e dalla risonanza della cassa, la seconda è aumentare il litraggio virtuale sotto forma di "fregatura"..mi spiego meglio..l'aria calda è più densa e ha bisogno pdi più spazio..se metti una spugna a cellule aperte (quindi il classico fonomat della az audiocomp, o melammina del bricoman, o poliuretano di un negozio di tendaggi.......) immagazzina l'aria che si surriscalda e per effetti fisici hai quello che si può dire un aumento virtuale della cassa..ecco perchè si mette nelle casse chiuse, per evitare che l'aria calda stagni nelle bobine..nelle casse reflex l'aria esce dal condotto e quindi non hai necessariamente bisogno di mettere "la spugna" in ogni caso, come già ti ha detto marco, le casse sono progettate correttamente e inserire delle spugne o modificare la dimensione o geometria della cassa non ha senso su un progetto già corretto..inoltre il quantitativo di spugna e la sua densità andrebbero calcolate insieme alla cassa sulla base di un nuovo progetto, perchè ogni mminimo paramenteo cambia..ti faccio un esempio..ammettendo che la superficie virtuale aumenti, il tubo reflex andrebbe cambiato come diametro o come lunghezza, altrimenti avresti perdite di efficienze fino alla rottura del cono.. consiglio, non rendere prodotti a caso e installati a caso!! se vuoi fare una prova costruisci e progetta una cassa da capo
* "prendere", non "rendere"
comunque un cono con un Qts di 0,4 è ovvio che è consigliato il reflex e non la cassa chiusa, in ogni caso il progetto si calcola e si adatta

#10
l' argomento del post era solo che tipo di fonoassorbente usare,come scritto prima tutto e' stato gia ampiamente simulato da persone esperte ,infatti come scritto,hanno usato anche il wt5 per stabilire i reali parametri del mio sub,quindi non si tratta di prendere a "caso",il reflex non e' in tubo ma a condotto,ed e' stato rivisto anche quello, quindi il fonoassorbente e' gia stato preso in considerazione,mi chiedevo solo se andava bene il fonoassorbente comune che trovo nei centri bricoman o devo per forza usare il poliestere a celle aperte come consigliatomi,tutto qua...kmq potete chiudere ho gia avuto le risposte che cercavo......grazie lo stesso dei consigli...



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Quale collegamento dovrei fare tra amp e sub? mauroparatore12 1 436 02-11-2021, 18:51
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Quale SW prendere e quale configurazione ? Zetolo 8 2.023 26-05-2021, 11:41
Ultimo messaggio: waterballoon2
  quale QTC? pinus67 7 2.152 26-05-2021, 10:33
Ultimo messaggio: waterballoon2
  quale sub per tec spl 100.2 fiore90 3 1.065 25-05-2021, 23:19
Ultimo messaggio: waterballoon2
  quale migliore? sandros86 2 1.122 25-05-2021, 07:53
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.