Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
crossover 3 vie solo per medio e tweeter
#1
ciao a tutti...
sono nuovo... vorrei un paio di informazioni.
volendo si puo collegare solo il medio e il tweeter ad un crossover 3 vie e lasciare la morsettiera dei woofer vuota?per poi tagliare il woofer in attivo.


oppure si puo collegare un medio al posto del woofer ad un crossover 2 vie.
Rispondi

#2
(27-04-2012, 20:42 )gingerino Ha scritto: ciao a tutti...
sono nuovo... vorrei un paio di informazioni.
volendo si puo collegare solo il medio e il tweeter ad un crossover 3 vie e lasciare la morsettiera dei woofer vuota?per poi tagliare il woofer in attivo.


oppure si puo collegare un medio al posto del woofer ad un crossover 2 vie.

Per la prima domanda si, per la seconda dipende dal tipo di taglio e dal tipo di ap che andrai a collegarci: generalmente se si parla di wf e mid puri la risposta è no.
Pioneer p88rs;
HT25+HV165L: Orion GX 2150;
MONACOR SP-15A/402PA: Rockford Fosgate BD 15001.

[Immagine: rf-logo3.jpg]

[Immagine: 2dh8rnm.jpg]
Rispondi

#3
ciao benvenuto, per tagliare il woofer in attivo si puo fare ma dovresti avere un ampli per i woofer ed uno per la medio alta come ce li ho io e filtrare la medioalta in passivo e la mediobassa in attivo, pero mi sorge una domanda perche non filtrare tutto in attivo o tutto in passivo cioe che senso ha fare meta e meta?

e collegare un medio al posto del woofer in un filtro passivo a 2 vie non mi sembra corretto, il medio non ha lo stesso range di frequenza di un woofer puro
CHI PO NON VO
CHI VO NON PO
CHI SA NON FA
CHI FA NON SA
E COSI IL MONDO MAL VA

[Immagine: diegone2png.png]
[Immagine: diegone.png]
Rispondi

#4
ciao e grazie per le risposte.
so che forse la mia domanda era stupida ma non so proprio come sono fatti i crossover a livello di componentistica interna.
cioé, tralasciando i veri valori di taglio esistono 3 tipi di filti:
passa alto
passa basso
passa banda.= passa alto + passa basso
volevo capire se strutturalmente e schematicamente il passa alto per un medio e fatto uguale a quello di un woofer.
in sostanza non so costruire i crossover e non so proprio fisicamente come sono fatti internamente.
il problema principale è proprio il passa banda per il medio.
so che i range di un medio sono diversi di quelli di un 2 vie, ma se per esempio uso un crossover 2 vie passivo che taglia e incrocia medio e tweeter a 6000 hz mi ritroverei con il passa basso per il medio e potrei fare il passa alto tramite amplificatore.se trovassi un medio che lavora bene da 6000 hz si potrebbe fare?

pensavo ad una configurazione del genere perche per fare una multiamplificazione completamente attiva 3 vie piu subwoofer ci vogliono 4 amplificatori. una autoradio con 4 coppie di uscite con crossover integrato o un crossover elettronico esterno e 4 cavi rca.
tutte cose che costano e che non ho e che occuperebbero troppo spazio.
per questi motivi credo che un passivo tra medio e alti non sia male.


Rispondi

#5
la risposta invece è ni.

ovvero:

se il crossover passivo 3 vie, è un ordine superiore al primo (ovvero dai 12db/oct in su) NON puoi lasciare "vuota una via.

se è un semplice 6db, puoi farlo.
Rispondi

#6
Forse ho un problema analogo al tuo...

Su 2 amplificatori in uno ho i woofer e nell'altro medi e tweeter. Da quanto ho capito, anche tu.
Mi devo fare i crossover e l'idea era questa: per i woofer userei il passalto dell'ampli (80hz), e farei il passa basso per tagliargli le frequenze medie e alte (sopra i 500 hz). Per i medi, usare il passa alto dell'ampli (400hz) e tagliargli gli alti con un passabasso (sui 4-5'000 hz). Per i tweetter mettere un condensatore per fargli il passa alto.

Mi sembra la più semplice. Blush
Altrimenti usando passa banda anche per woofer e medi.... le cose inesorabilmente si complicano. Fidiamoci degli ampli, e al massimo le cose si rimettono a posto "a orecchio"...

Questo è il link al mio post, se ci volete dare un'occhiata

Scritto così è facile, e i crossover non hanno schemi "difficili", o almeno ci sono anche quelli semplici. Si possono leggere diverse cose online. Il "difficile" credo che sia tararli... e su questo chiedo anche io consiglio ai più esperti.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.