Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quale sub?
#1
Salve,
brevemente mi ri-presento descrivendo il mio impianto:

Auto: Fiat Grande Punto

Zacks 30.1 su Phoenix Gold M25 con tweeter a montante orientato verso il viso del conducente ed al centro dell'abitacolo
Ciare CW202 (20cm) su Phoenix Gold M100 in portiera pesantemente trattata con Butyflex e pasta Brax
Boston G2 in cassa chiusa su Phoenix Gold ZX250
Sorgente JVC SDH1000 con filtraggio in attivo di tutto l'impianto

Il consiglio che mi serviva è per il sub:
Visto che probabilmente si è rotto (suona bene per un pò e poi si ammutolisce) e che inizia a non essere più sufficente per le mie esigenze mi serviva un suggerimento,ma c'è un forte problema: lo spazio.
Il baule è già bello pienotto con le bombole del metano (con sti prezzi della benzina!!!!!) e con il doppiofondo per alloggiare gli ampli.
Le misure massime per alloggiare una cassa sono: 96cm di larghezza,53cm di profondità massima,43 di profondità minima (l'inclinazione dello schienale) e 24-25 a stare larghi di altezza.
Calcolando che la cassa deve essere spessa almeno 20mm direi che come altezza massima interna mi rimandono 18-19cm utili.....
Dai calcoli che ho fatto dovrei avere sui 90 litri circa....
Che sub ci potrei installare per ascoltare tutti i tipi di musica (prevalentemente rock senza disdegnare anche pop a volte ed anche tamarreggiare un pochino non dispiacerebbe....non SPL) che abbia un buon basso pulito e profondo?
Se lo ZX250 non riesce posso sempre metterci l'M100 a spingerlo!

Attendo consigli come sempre!
Rispondi

#2
Ne ho ascoltati tanti... se hai un budget molto basso ti consiglio un alpine anche da 10" da 150w rms... o anche un JBL 1204br se non ricordo male... se puoi spendere sui 250€ (usato) prenderei il ciare cs330a SPL basso preciso, morbido e caldo...

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

Rispondi

#3
(15-06-2012, 17:49 )Skyline89 Ha scritto: Ne ho ascoltati tanti... se hai un budget molto basso ti consiglio un alpine anche da 10" da 150w rms... o anche un JBL 1204br se non ricordo male... se puoi spendere sui 250€ (usato) prenderei il ciare cs330a SPL basso preciso, morbido e caldo...

Lo zx 1000 volte meglio dell'm100 sul sub....anche se dovrebbe avere meno watt....
Rispondi

#4
Sicuramente un bel telone. Sensibile e veloce.
il problema a quanto vedo è solo l'altezza limitata a 24 25 cm... progetta un box con cono verso l'alto ed il gioco è fatto. Ma poi questa moda dei teloni da mettere in una valanga di litri??? parliamone Big Grin
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi

#5
Ero orientato su uno Zacks 300.9 in un reflex da 65 litri....misure interne (con foglio di calcolo di forno) larghezza 72 altezza 20 base maggiore 50 base minore 40......devo studiare dove mettere il reflex (16cm 254mm lunghezza) per non ostruirlo.....
Vi sembra una soluzione valida??
http://www.zacksprotos.it/caratteristich...r/CWF3009T&S.pdf

ecco i parametri....dite che 20cm interni non bastano per far restare il cono in posizione "standard"?
Rispondi

#6
Altezza 20? Credo ci sia un errore :/ poi mi sembrano più di 65 l... a occhio

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

Rispondi

#7
Purtroppo causa metano e doppiofondo per i 3 ampli l'altezza sfruttabile è poca,e considerando i 2cm di spessore del multistrato superiore ed inferiore mi rimarranno al massimo 22-24cm interni per la cassa del sub....
Che spazi deve esserci tra la fine dell'altoparlante e la cassa,per non creare problemi al sound?
Rispondi

#8
Più ke altro è un problema di raffreddamento della bobina... tra il foro di sfogo dietro il magnete e la cassa ci devono essere minimo 5 cm...

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

Rispondi

#9
5cm ci dovrebbero essere....
Rispondi

#10
Meglio controllare 5 cm è il minimo indispensabile... se sn 3 cm rischi parecchio...

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Quale collegamento dovrei fare tra amp e sub? mauroparatore12 1 436 02-11-2021, 18:51
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Quale SW prendere e quale configurazione ? Zetolo 8 2.023 26-05-2021, 11:41
Ultimo messaggio: waterballoon2
  quale QTC? pinus67 7 2.152 26-05-2021, 10:33
Ultimo messaggio: waterballoon2
  quale sub per tec spl 100.2 fiore90 3 1.065 25-05-2021, 23:19
Ultimo messaggio: waterballoon2
  quale migliore? sandros86 2 1.122 25-05-2021, 07:53
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.