Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
scelta auto per la patente e per l'impianto..
#81

Citazione:bha.. troppo blando e superficiale come discorso....
Spero almeno tu sappia come funzioni un motore a scoppio... Big Grin
Detto ciò saprai che all'interno dei cilindri i pistoni si muovono per aumento della pressione dei gas di combustione... bene, maggiore è questa capacità da parte dei gas, maggiore sarà la rotazione dell'albero motore e quindi di tutti gli organi annessi... la capacità di mettere in rotazione l'albero motore e quindi dare la spinta ad un auto si chiama coppia. Più elevata è la coppia, maggiore sarà la capacità del motore di esser messo in rotazione.
E si misura in Nm ovvero Newton per metro. Essendo una forza relativa ad un movimento.
E fin qua ci siamo.... difficile sta roba?? hhahaha ... ti faccio leggere io qualcosa di complicato se un giorno avrò il piacere di incontrartiBig Grin
Comunque finisco... mi dirai cosa centra la potenza? eh eh...
La potenza istantanea non è altro che la coppia istantanea moltiplicata per il corrispondente regime di rotazione (giri del motore), tutto diviso 9550 che è una costante. Parlo di istantanea perchè la potenza erogata così come il valore di coppia è dinamica... varia il suo andamento.

Perfetto.. Cosa voglio dire con ciò? che la coppia alla fine ci rivela il comportamento di un motore..... perchè il motore turbo diesel ha più coppia? rifletti... potenza= coppia per giri del motore fratto 9550. La turbina serve proprio per aumentare la coppia e quindi permettere alla macchina di riprendere prima. Al motore aspirato a benzina non serve perchè la benzina essendo un combustibile diverso dal gasolio brucia molto più in fretta e i gas di combustione producono più pressione. Poi altra cosa fondamentale... ti sei mai chiesto perchè i motori a benzina arrivano fino ad 8000 giri ed oltre invece i mjet sono limitati a 5000 6000?
Sempre per quel discorso della potenza!
Nel benzina anche se la coppia è minore la potenza continua ad aumentare perchè il motore sale più di giri. E' matematica.
Nel mjet i giri sono minori ma la coppia è maggiore e la potenza comunque sale. Perciò morale della favola.... il motore a benzina sfrutta l'elevato numero di giri per aumentare la potenza... il mjet grazie alla turbina sfrutta la coppia più alta per aumentare la potenza. Sono 2 modi diversi di produrre potenza. Infatti perchè tiri il motore a benzina ASPIRATO? perchè a bassi regimi va un caiser... Perchè invece un mjet già a 2000 giri appena parte la turbina tira?? perchè sviluppa più coppia ed anche se è basso di giri sviluppa parecchia potenza.
Spero che tutto questo che mi fai scrivere al posto di studiare per gli esami, non sia vano Big Grin

TL;DR

Big Grin
Pioneer p88rs;
HT25+HV165L: Orion GX 2150;
MONACOR SP-15A/402PA: Rockford Fosgate BD 15001.

[Immagine: rf-logo3.jpg]

[Immagine: 2dh8rnm.jpg]
Rispondi

#82
Si si in caso di mappatura mi hanno dichiarato un aumento di 6 cv alla alfa romeo... agendo pero solosull aspirazione

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

Rispondi

#83

(18-06-2012, 01:48 )Hertz89 Ha scritto: Perfetto.. Cosa voglio dire con ciò? che la coppia alla fine ci rivela il comportamento di un motore..... perchè il motore turbo diesel ha più coppia? rifletti... potenza= coppia per giri del motore fratto 9550. La turbina serve proprio per aumentare la coppia e quindi permettere alla macchina di riprendere prima. Al motore aspirato a benzina non serve perchè la benzina essendo un combustibile diverso dal gasolio brucia molto più in fretta e i gas di combustione producono più pressione. Poi altra cosa fondamentale... ti sei mai chiesto perchè i motori a benzina arrivano fino ad 8000 giri ed oltre invece i mjet sono limitati a 5000 6000?
Sempre per quel discorso della potenza!
Nel benzina anche se la coppia è minore la potenza continua ad aumentare perchè il motore sale più di giri. E' matematica.
Nel mjet i giri sono minori ma la coppia è maggiore e la potenza comunque sale. Perciò morale della favola.... il motore a benzina sfrutta l'elevato numero di giri per aumentare la potenza... il mjet grazie alla turbina sfrutta la coppia più alta per aumentare la potenza. Sono 2 modi diversi di produrre potenza. Infatti perchè tiri il motore a benzina ASPIRATO? perchè a bassi regimi va un caiser... Perchè invece un mjet già a 2000 giri appena parte la turbina tira?? perchè sviluppa più coppia ed anche se è basso di giri sviluppa parecchia potenza.
Spero che tutto questo che mi fai scrivere al posto di studiare per gli esami, non sia vano Big Grin

La velocità di combustione della benzina è maggiore ma le pressioni in camera di combustione sono inferiori.

La coppia tiene conto della forza esercitata sul pistone e del braccio tra biella e manovella, infatti la coppia è forza per braccio.
Quello che aveva detto stefano sul fatto che un motore di cilindrata maggiore ha più coppia non è errato. Per aumentare la cilindrata vari anche la corsa del pistone quindi un braccio maggiore produce già a parità di forza una coppia maggiore.

I diesel di oggi sono praticamente tutti sovralimentati, vorrei ricordare che il 1.9 diesel del gruppo vw nella versione aspirata (il 1.9 sdi) aveva meno di 70 cv e andava meno di un caiser sia agli alti che ai bassi regimi.
I diesel hanno prestazioni accettabili grazie alla sovralimentazione ed è grazie a questa che una semplice rimappatura permette sensibili incrementi di coppia (e quindi di potenza).

Ma il diesel si ferma lì….il benzina può andare ben oltre.

In ogni caso la potenza di un motore indica ben poco, bisogna vedere in che modo il motore raggiunge la potenza massima.
Vorrei fare un esempio: la mia fiesta è 1.2 benzina da 75 cv, mia zia ha il modello successivo sempre 1.2 da 75 cv e pur avendo lo stesso motore e la stessa potenza va peggio della mia. Come mai? Ha una gestione elettronica differente.

(18-06-2012, 05:52 )Skyline89 Ha scritto: Si si in caso di mappatura mi hanno dichiarato un aumento di 6 cv alla alfa romeo... agendo pero solosull aspirazione

Con le modifiche che hai fatto una rimappatura è d'obbligo Wink

Cosa intendi per "agendo solo sull'aspirazione"?
Rispondi

#84
Citazione:I diesel di oggi sono praticamente tutti sovralimentati
si parlava dei mjet. Logico che il confronto con un aspirato non regge.

Citazione:I diesel hanno prestazioni accettabili grazie alla sovralimentazione ed è grazie a questa che una semplice rimappatura permette sensibili incrementi di coppia (e quindi di potenza).

e fin ora che abbiam detto???
La mappatura non è altro che la messa appunto... si interviene sul chip della centralina per gestire tutte le fasi di lavoro del motore.
Purtroppo le politiche commerciali di merda fanno si che i propulsori non vengano ottimizzati.
Il propulsore ha delle ottime potenzialità che vengono castrate da mappe originali per il motivo sopra citato.

Citazione:In ogni caso la potenza di un motore indica ben poco, bisogna vedere in che modo il motore raggiunge la potenza massima.
Vorrei fare un esempio: la mia fiesta è 1.2 benzina da 75 cv, mia zia ha il modello successivo sempre 1.2 da 75 cv e pur avendo lo stesso motore e la stessa potenza va peggio della mia. Come mai? Ha una gestione elettronica differente.

quello che ho appena detto... potenzialità alte castrate da mappature originali. Come avere una ferrari ed andare sempre in prima marcia.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi

#85
In realtà non è vero che le mappe originali sono castrate. Le case automobilistiche devono rientrare nei parametri anti-inquinamento delle varie normative euro4, euro5, ecc.. quindi le mappe non le possono fare a caso.
Un gasolio mappato, che ad ogni sgasata lascia una nebulosa nera, non rientra in nessuna delle normative anti-inquinamento.

Bisogna poi tenere conto dell'affidabilità dei propulsori. Un mappato non fa i km di un motore originale. Ma questo è chiaro vale anche per un benzina preparato.

Molti pensano che le auto a gasolio hanno ottime potenzialità solo perchè una semplice rimappatura permette incrementi di potenza anche notevoli. In realtà a causa di limiti fisici non si può andare molto oltre una semplice mappatura.
I regimi di rotazione del diesel sono limitati dalla velocità di combustione, le pressioni che si raggingo in camera di combustione sono notevoli, oltre un certo valore non si può andare proprio per la resistenza meccanica dei materiali.

Sul benzina posso innalzare il regime di rotazione, alcune auto di serie arrivano a 9000 giri/min (honda integra 1.8 aspirato da 190 cv). Posso innalzare le pressioni in camera utilizzando la sovralimentazione.

Un 1.4 turbodiesel mappato e tutto quello che volete a quanti cv può arrivare? Ci sono punto gt 1.4 turbo benzina che superano agevolmente 200 cv.

Negli ultimi 15 anni per via dei minori consumi dei motori a diesel, le case automobilistiche hanno spinto la ricerca proprio in questa tecnologia lasciando per molto tempo il benzina da parte. Nonostante tutto io con un semplice 1.2 aspiprato vado quanto un 1.3 mj che ha gli stessi cv della mia.
Solo ultimamente con la filosofia del downsizing stanno investendo sul benzina, e i risultati sono interessanti....ford 1.0 ecoboost per citarne uno.

Io non ho nulla contro i diesel, sono motori affidabili, robusti e dai consumi ridotti ma se si cercano le prestazioni bisogna puntare sul benzina.


Rispondi

#86
Il tuo discorso non fa una piega.. giuste le cose che hai detto. Tutto è partito dal fatto che stefano senza un motivo valido affermava che a parità di cv il benzina andasse SEMPRE E COMUNQUE di più di un turbodiesel.
E' proprio il "sempre e comunque che è sbagliato". Se devi correre il motore a benza è d'obbligo. Ma su auto come le nostre il discorso cambia e non poco.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi

#87
hertz ahah ti ho beccato sul mjet club e il bello che ti avevo salutat per primo
http://www.mjet.it/phpBB3/viewtopic.php?f=28&t=7296&p=108425#p108425
beh sul 1.3 chi spende gia 1000 euro su ottiene risultati ottimi ad esempio cambia turbina e mappa?arriva tranquillamente a 140 cavalli non ci credete?ahah ecco un video per stefano
http://www.youtube.com/watch?v=BIDIehjzVvQ&feature=share
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#88
Trova temi un motore diesel ke a parità di cavalli e peso batte un benzina... poi continuerò a rispondere...
Il fatto ke con più cilindrata si ha più coppia mi pareva un fatto ovvio... ma se Luciano mette in dubbio questo non sono io quello che si deve leggere i libri... pistoni più grandi significa più pressione nella camera ke si traduce in una coppia maggiore... prendete ad esempio una muscle car ! 7000 cc 250 cv e velocità massima 210km/h coppia ? Mille mila n/m xk? Grazie ai cavalli o forse perché hanno una cilindrata spaventosa?In fondo sono solo 250 cv...
Headhunterz... quelli sono 200 cv e passa non sono 90 cv...

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

Rispondi

#89
ahah lo sapevo no 140 cv sono!!alla fine sul mio club lo conoscono di persona
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#90
(18-06-2012, 23:51 )Skyline89 Ha scritto: Trova temi un motore diesel ke a parità di cavalli e peso batte un benzina... poi continuerò a rispondere...
Il fatto ke con più cilindrata si ha più coppia mi pareva un fatto ovvio... ma se Luciano mette in dubbio questo non sono io quello che si deve leggere i libri... pistoni più grandi significa più pressione nella camera ke si traduce in una coppia maggiore... prendete ad esempio una muscle car ! 7000 cc 250 cv e velocità massima 210km/h coppia ? Mille mila n/m xk? Grazie ai cavalli o forse perché hanno una cilindrata spaventosa?In fondo sono solo 250 cv...
Headhunterz... quelli sono 200 cv e passa non sono 90 cv...

pistone più grande non significa più pressione... pistone più grande significa cilindro più grande e secondo una certa legge SCONOSCIUTISSIMA PV = nRT
a parità di temperatura, di numero di moli del gas, l'aumento di volume provoca una diminuzione della pressione.... quindi o Lussac , charles ,boyle e avogadro sono degli idioti , me compreso dato che avrebbero dovuto segarmi all'esame di chimica oppure hai fatto una nuova scoperta sul comportamento dei gas ed entrerai nella storia Big Grin
Ricordo una ltra bella cosa... pistoni più grandi a pressione costante impiega più tempo nella risalita dato che il cilindro è più grande perciò la coppia non aumenta così al volo Big Grin
Con questo voglio dire che NON PER FORZA un motore di cilindrata maggiore debba avere più coppia di uno con cilindrata minore. Non è un TEOREMA!

Adesso controbattimi questa teoria con altrettanta spiegazione fisica.

Luciano 1 stefano 0.. palla a centro. Big Grin
(18-06-2012, 23:55 )headhunterz Ha scritto: ahah lo sapevo no 140 cv sono!!alla fine sul mio club lo conoscono di persona

140 cv distribuiti bene con un ottima coppia, danno quel risultato su un giocattolino di 1000 kg ... Big Grin

Se va però , porca miseria.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Perchè il suono in auto tende sempre al "nasale"?? supermassiveblack 1 341 11-03-2024, 08:07
Ultimo messaggio: EngaKiss
  Perchè il suono in auto tende sempre al "nasale"?? supermassiveblack 6 542 02-11-2021, 18:59
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Linkare 2 auto Jolly88 4 1.647 25-05-2021, 08:26
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Mark3004: discussione su interferenze in auto? davidetuning206 7 1.868 24-05-2021, 04:51
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Nuova auto.. quale ? margna91 110 20.763 01-09-2017, 08:24
Ultimo messaggio: margna91

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.