Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
incominciamo :) migliorie motore jtd
#1
in casa ci sono tutti 1.9 jtd.. data la mia passione per la meccanica e sopratutto elaborazioni meccaniche sin dalla prima 147 ho cercato sempre di tirar fuori uil meglio senza spenderci troppo e senza la solita mappa..
come procedere Smile
il jtd euro 3 115 hp non si lamenta se gli togliamo quel bel tappo appena dopo la turbina,, (cat metallico )
mamma alfa siccome un cat non bastava ne ha messo un altro al centro della vettura.. anche esso da togliere..
passiamo alla famosa egr.. da tappare ( miglioria assicurata)
filtro aria : il filtro aria di serie e poco permeabile e va sostituito con un filtro piu permeabile (es bmc ) come il mio Tongue
arriviamo al dunque.. molti diranno.. non inquina di piu? sbagliato.. valori testati in revisione risultano nella norma.
non consuma di piu? no.. il motore ha molto piu rendimento, + rendimento - necessita di accelerare = meno consumi Smile e chiaro che se si schiaccia sempre a fondo consuma.. spero sia d'aiuto a qualcuno Smile
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi

#2
ottimi lavori!!anche io ho fatto questi lavori(su 1.3 mjet)
Consiglio la mappatura da uno bravo però!!
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#3
appunto bravo"" tutti si ritengono bravi,.. cmq uno scatico ditetto non guasta.. mio fratello lo ha alla 156 e fa un bel suono Tongue
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi

#4
Giuseppe le modifiche di cui hai scritto senza dubbio incrementano le prestazioni, ma che senza cat l'auto non inquina di più...sinceramente ci credo poco. Bisogna vedere come e cosa controllano in revisione Dodgy

Un'altra modifica potrebbe essere quella di togliere il recupero dei vapori olio che imbratta l'aspirazione. Però va detto che togliere egr, cat e pure i vapori olio significa togliere tutto quello che la casa madre ha messo per ridurre l'inquinamento e quindi non è una bella cosa per l'ambiente Wink.
Rispondi

#5
se pensiamo a quanto inquinano le industrie chimiche petrolifere e metallurgiche Smile io per un giretto il sabato me lo devo fare anche con i tappi?Tongue cmq il catalizzatore e vero riduce l'inquinamento, ma quando è nuovo.il recupero vapori non ci avevo mai pensato,.. anche perchè secondo me un po di olio che passa sulla girante fredda del turbo, male non li fa..
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi

#6
l'hai vista mai tu la tua turbina?ahah mi sa di no.
Esistono dei raccoglitori da mettere per i vapori oli cosi non sporchi ne a terra e ne l'ambiente!!
Il cat vuoto aiuta ad abbassare le temperature del turbo,e poi e bello avere quel bel fischio.
la prova in revisione la passi perchè e vero i valori restano nel limite ma sono più altia prova fatta)
ah avete mai visto i collettori d'aspirazione di un diesel?ebbene si riduce notevolmente il flusso di aria e fuma l'auto!!
per la mappatura hai un mp
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#7
la turbina? ci dormo a fianco aperta dalla girante fredda Tongue i collettori vanno puliti una volta tappata l'egr Smile e il "piccolo" 1.9 jtd mi riesce a fare 16 km/l nel misto.. cosa che prima mi sognavo
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi

#8
Se dormi accanto alla girante avrai notato che è tutta sporca?

L'olio serve a lubrificare e in un turbocompressore quello che va lubrificato è l'asse delle giranti....i vapori olio invece vanno a finire sulle palette della girante, non credo ci siano benefici.

Certo che questi 1.9 consumano Dodgy
Rispondi

#9
a voglia se non consumano!!
il mio 1.3 sta sui 20 abbondanti!!
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#10
comunque si la girante e sporca.. questo crea una sensibile diminuzione della potenza?
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
3 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.