Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Subwoofer dice no
#1
Exclamation 
Buonasera a tutti. Smile
Ho visto che non c'è un post di presentazione (o almeno non l'ho visto io, può essere Tongue) quindi sono Gabriele e possiedo una 206.
Circa un anno fa mi è stato regalato questo sub: http://www.sica.it/images/sica/prodotti/...008321.pdf
Per chi non vedesse il file è un SICA 15'' 1400W Professional woofer 15F 4CP - 8Ohm.
Il sub era montato sul golf del mio padrino che molto gentilmente lo ha donato a me. Sulla sua auto con un amplificatore 4x75 W, collegato su un canale solo si sentiva una meraviglia.
Quando lo presi io lo collegai ad un amplificatore scrausissimo per provare e non andava malissimo, o almeno quanto bastava a me per approfondire un po la scena sonora (non mi intendo di audio ma insomma, per intenderci a me BASTAVA), l'unico difetto era che ad un livello di volume appena un pelino più alto dopo pochi secondi l'amplificatore si spegneva e si riaccendeva poco dopo, per poi rispegnersi di nuovo e poi riaccendersi e così via, mentre abbassando il volume no. Vabbè era un amplificatore che mi avevano dato per provare e ok.
Ora veniamo al presente. Ho acquistato (viste le ridottissime finanze in quanto sono studente senza stipendio fisso) un MAGNAT EDITION TWO, l'ho preso perchè seppure sapendo che di bassissima qualità, ne possiedo già un altro che ho collegato al fronte anteriore, pilotando due tweeter e due woofer con relativo crossover.
Al secondo MAGNAT ho collegato il sub. E qui sta il problema, senza uno schema preciso (cioè non è che dopo TOT tempo fisso succede) il sub mentre lavora (ripeto di nuovo che lavora BENE per quanto BASTEREBBE a me, pur sapendo che non lo spingerò mai sto sub senza centinaia di euro di amplificatore) comincia ad emettere un suono tipo rombo di tuono fisso, continuo, sempre alla stessa intensità. Anche variando il volume dalla radio, il rombo non diminuisce nè aumenta.
Mio padre mi ha detto che il "rumore" in gergo tecnico dovrebbe essere il sub che entra in risonanza.
Ora, da cosa potrebbe essere dato questo fenomeno?
Ho provato sia a mettere il sub a ponte fra i due canali, che su un singolo canale, ma si verifica lo stesso. Ho controllato anche che i fili fossero posizionati bene, e non è neanche quello.
Il box del sub è autoprodotto, rispettando tutti i valori debiti ad una cassa reflex e a seconda dei valori del subwoofer che ho letto in scheda.
Qualcuno può aiutarmi a risolvere?
Può entrarci il discorso impedenza?
Rispondi

#2
Visti gli 8 ohm direi di no.

Rca e alimentazione passano separati?

Punto massa ben sverniciato?

sembra quasi un problema di massa di ampli o autoradio.

Cambiando traccia o accendendo l'autoradio e spegnendolo nessun problema?








Rispondi

#3
Allora, grazie intanto per la pronta risposta.
Sì, ho fatto in modo che gli RCA e alimentazione passino separate.
La massa è presa direttamente dalla batteria, quindi penso che meglio di così non sia possibile.
Anche perchè il problema non affigge l'altro amplificatore.
Praticamente al primo amplificatore (che pilota l'anteriore) ho attaccato il secondo (quello del sub), sfruttando l'uscita RCA apposita e prendendo da quell'ampli massa, 12V e REM.
Il problema non sembra dipendere dagli impulsi dell'autoradio, in quanto il rumore rimane costante anche cambiando traccia o variando il volume, anche se metto in pausa il rumore continua persistente. Mi fa pensare che sia più un discorso alimentazioni, masse più che segnale audio.
La cosa strana poi è che lo fa quando vuole.
Avvolte accendo l'autoradio e 5 minuti funziona tutto alla perfezione, con il sub che suona bene e non da il minimo disturbo, e poi parte piano piano questa vibrazione (o rumore, chiamiamolo come vogliamo) per poi aumentare fino a raggiungere un volume costante e continuo.
Altre volte succede appena accendo l'autoradio.
Altre volte ancora sono riuscito a fare km su km senza che succedesse niente.
Sono davvero allibito, non saprei cosa pensare.
Rispondi

#4
Porta alimentazione massa rem e rca separati per i due ampli.








Rispondi

#5
Ah quindi potrebbe essere quello il problema. Ma se li passo dallo stesso lato in cui passa la cavetteria di alimentazione del primo amplificatore va bene comunque no?
Anche perchè dall'altro lato ho tutta la cavetteria del segnale audio.
Rispondi

#6
Porti il cablaggio alimentazione di tutte le utenze da un lato, e il segnale dall'altro.

Proviamo ad escludere l'amplificatore a cui ti sei collegato cablando ex novo l'amplificatore incriminato, (che è in ogni caso la procedura corretta) e vediamo che succede.








Rispondi

#7
Grazie del consiglio, appena posso provo a fare come hai detto tu e poi aggiorno il post.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer SPL 7.18 db burn 46cm romeosamuele 0 175 25-03-2022, 07:24
Ultimo messaggio: romeosamuele

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.