Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GZHW 38SPL
#1
Salve a tutti! Sono nuovo e volevo cogliere l'occasione per farvi i complimenti, siete un forum stupendo, vi seguo sempre!
Volevo inoltre chiedervi un parere su dei cali di tensione al mio impianto. Come da titolo ho installato un subwoofer ground zero hydrogen da 38, 3000 w rms, spinto da uno zapco sp 2000.1 ad 1 ohm. l'amplificatore è alimentato da cavi da 35 mm puro rame. la batteria è una 80 ah con 640a di spunto. Mi è capitato un paio di volte di sentire puzza di bobina dal woofer. Al che ho pensato al clipping, ho eseguito test con generatore di funzioni e oscilloscopio, risultato: la sinusoide dopo un certo livello del gain dell'amplificatore squadra. inoltre la tensione all'amplificatore scende notevolmente, anche sotto i 12 volt. Come posso risolvere il problema e far suonare a pieno il mio subwoofer senza che si danneggi o che la tensione all'amplificatore cali troppo?? ho pensato a sostituire la batteria con una con maggior spunto, potrebbe funzionare?? grazie in anticipo!!
Rispondi

#2
(05-08-2012, 22:11 )vela92 Ha scritto: Salve a tutti! Sono nuovo e volevo cogliere l'occasione per farvi i complimenti, siete un forum stupendo, vi seguo sempre!
Volevo inoltre chiedervi un parere su dei cali di tensione al mio impianto. Come da titolo ho installato un subwoofer ground zero hydrogen da 38, 3000 w rms, spinto da uno zapco sp 2000.1 ad 1 ohm. l'amplificatore è alimentato da cavi da 35 mm puro rame. la batteria è una 80 ah con 640a di spunto. Mi è capitato un paio di volte di sentire puzza di bobina dal woofer. Al che ho pensato al clipping, ho eseguito test con generatore di funzioni e oscilloscopio, risultato: la sinusoide dopo un certo livello del gain dell'amplificatore squadra. inoltre la tensione all'amplificatore scende notevolmente, anche sotto i 12 volt. Come posso risolvere il problema e far suonare a pieno il mio subwoofer senza che si danneggi o che la tensione all'amplificatore cali troppo?? ho pensato a sostituire la batteria con una con maggior spunto, potrebbe funzionare?? grazie in anticipo!!

sostituire l'originale con una agm 100/120ah, attenzione a suonare sotto ai 12v perchè mandi al creatore il tutto.. Smile
Work in progess.. Big Grin
Rispondi

#3
E' chiaro che la sinusoide squadra tarando non correttamente volume/uscita sub/gain; attento però che la prova la devi fare a volume di utilizzo, e alla traccia dove l'ampli lavora al carico minimo. Così si ha la taratura precisa.

Solitamente dico a tutti di andare ad orecchio, ma dato che hai a disposizione l'attrezzatura, utilizzala con criterio.

Per la batteria, un centinaio di ampere dovrebbero bastare.

Picchi di mezzo volt sotto i 12v non sono deleteri, chiaro è che più la tensione si mantiene intorno i 12v, meglio è.

Cassa e condotto tutto ok ?








Rispondi

#4
(06-08-2012, 00:43 )marco206spl Ha scritto: E' chiaro che la sinusoide squadra tarando non correttamente volume/uscita sub/gain; attento però che la prova la devi fare a volume di utilizzo, e alla traccia dove l'ampli lavora al carico minimo. Così si ha la taratura precisa.

Solitamente dico a tutti di andare ad orecchio, ma dato che hai a disposizione l'attrezzatura, utilizzala con criterio.

Per la batteria, un centinaio di ampere dovrebbero bastare.

Picchi di mezzo volt sotto i 12v non sono deleteri, chiaro è che più la tensione si mantiene intorno i 12v, meglio è.

Cassa e condotto tutto ok ?

Grazie mille ad entrambi per aver risposto! Comunque la cassa è un 80 litri interna, essendo che faccio suonare il sub a testa in giù guadagnando qualche litro sarà sugli 85 litri, il condotto è da 16 cm di diametro lungo 25 mi sembra. Quindi sostituendo la batteria con una con maggiore amperaggio e spunto dovrei risolvere il problema?? perchè vorrei più basso, ma ora purtroppo il gain dello zapco è fermo a metà, di più non posso alzarlo altrimenti va in clip e rischio di mangiarmi il subwoofer. della puzza di bobina invece che potete dirmi?? il sub suona bene però ho paura di averlo danneggiato. Sad
Rispondi

#5
Se la cassa è 80lt, neanche harry potter può ingrandirla senza modificarla.

Se metti il cono normalmente, semmai il litraggio al netto diminuisce di quel tanto o poco che sia, idem riguardo l'ingombro del condotto.

La musica che ascolti?








Rispondi

#6
ciao vela92, se risolvi il problema della puzza di bobina per favore fammi sapere, ho il tuo stesso problema se alzo il gain sopra la meta comincia a puzzare, cmq posso dirti che ho ricablato tutto l'impianto passando cavi adeguati e tutto, ed ho migliorato molto, rimane solo da cambiare la batteria.
se magari hai trovato il problema scrivi qui almeno risolvo anche io grazie.
Entrati nel giro... dipendenti dal suono!! [b]BaBbaLuS
[/b]
Rispondi

#7
(06-08-2012, 07:52 )marco206spl Ha scritto: Se la cassa è 80lt, neanche harry potter può ingrandirla senza modificarla.

Se metti il cono normalmente, semmai il litraggio al netto diminuisce di quel tanto o poco che sia, idem riguardo l'ingombro del condotto.

La musica che ascolti?

Si, hai ragione... Mi ero confuso effettivamente se lo monto con il motore in fuori semmai mi avvicino più a 80l reali! E comunque i litri del box li ho presi dal manuale del gz! Detto questo ascolto principalemnte canzoni da punch, disco! Ma ho notato che il sub si comporta leggermente meglio da bassone! Secondo voi cambiando batteria con una agm risolverei il problema? Magari una fam da 80ah (100ah se ci sta) sul fronte? Serie supernova hi-fi... Grazie!
Rispondi

#8
Ciao,
non sò se è una risposta corretta, però per esperienza personale con un GZRW 12 SPL ti dico che anche io sentivo un odore strano, però considera che tutti i miei amici che hanno i GZ hanno questo odore, io credo che sia proprio una caratteristica della marca.

Marco, tu che sei più esperto di questi sub cosa dici?
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi

#9
È l'isolante della bobina che scaldando da questo odore.

Diversi altoparlanti danno questo odore.

Se ascolti musica di questo genere i lt ci stanno, ma se passi bassone attenzione.

Io direi, una agm come la fam o stinger, e provi.

Poi abbassi un pelo il gain se la storia non cambia.

Ps.lunghezza tubo flange incluse?

Ps2. Metterei un 50 rame.








Rispondi

#10
(06-08-2012, 20:59 )marco206spl Ha scritto: È l'isolante della bobina che scaldando da questo odore.

Diversi altoparlanti danno questo odore.

Se ascolti musica di questo genere i lt ci stanno, ma se passi bassone attenzione.

Io direi, una agm come la fam o stinger, e provi.

Poi abbassi un pelo il gain se la storia non cambia.

Ps.lunghezza tubo flange incluse?

Ps2. Metterei un 50 rame.

Allora lunghezza condotto 25 cm Flange incluse...la batteria appena mi sarà possibile la cambierò...quindi non Dovrei aver rovinato il woofer giusto?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  GZRW 38SPL Black Angel 27 7.748 26-05-2021, 12:17
Ultimo messaggio: waterballoon2
  subwoofer Ground Zero Hydrogen 15" GZHW 38X mircocatta 86 36.188 25-05-2021, 03:03
Ultimo messaggio: waterballoon2
  ground zero gzhw 30spl Localrx 3 1.134 04-05-2019, 07:53
Ultimo messaggio: rs250v
  Ground Zero GZHW 30X Bleach979 0 671 30-03-2018, 06:54
Ultimo messaggio: Bleach979
  box per ground zero gzhw 12spl 30cm kadio 0 1.229 26-02-2013, 06:36
Ultimo messaggio: kadio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.