Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli nuovo impianto macchina
#1
Salve ragazzi,
Mi sono iscritto a questo forum perché sono giorni che cerco informazioni utili sul web ma non riesco proprio a trovare risposte alle mie domande..Quindi chiedo umilmente aiuto perfavoreSmile
Inizio dicendo che sono un super principiante e che quello che vorrei dal mio impianto audio è più qualità che potenza.
Il mio problema è che ho questi componenti (regalati e roba vecchia):
-amp boss c 250
-altoparlanti anteriori: alpine sxe-1025s
http://italy.alpine-europe.com/p/Product.../sxe-1025s
-altoparlanti posteriori: alpine spg-13cs
http://italy.alpine-europe.com/p/Product...5/spg-13cs

Potreste dirmi se con questi elementi potrei fare un impianto udibile?
Come dovrei collegare gli altoparlanti all'amp? Tutti e 4? Solo quelli posteriori?
Se dovessi optare per un nuovo amp cosa dovrei scegliere?
Spero qualcuno mi rispondi perché ormai non so davvero dove batter testa!
Rispondi

#2
Ciao e benvenuto,

dipende da una cosa fondamentale, l'auto è gia dotata di impianto di serie ?

Se si, direi di lasciare quello.

Diversamente, se le tue aspettative saranno adeguate al livello dei prodotti, per cui basse, ti andrà bene.

O si parla di Panda vecchio modello ??








Rispondi

#3
Innanzitutto grazie per la risposta e per la rapidità Smile
Cmq sì, si parla di vecchio modello però ci sono gia i "buchi" per le vecchie casse (pieni di cotone idrofilo) che come dimensioni sono identiche alle nuove.
Cmq per ora mi accontento di questo, l' unica cosa che adesso potrei permettermi di cambiare è l' amplificatore (è l' unica cosa non regalata Big Grin)
Grazie di nuovo!
Rispondi

#4
Ah bella, 750?900?1000?

30? LOL

Comunque, monta tranquillamente le coassiali, io eviterei l'ampli.








Rispondi

#5
Ahahah capisco benissimo il tuo sarcasmo Big Grin
volevo appunto un consiglio sull'ampli. So benissimo il livello in cui sono e il tipo di macchina che ho (rumore di fondo, porte assolutamente non insonorizzate, "alloggi" per gli altoparlanti inesistenti ecc..).
Nel senso non sono un esperto in maniera ma, oltre ad essere un amante della tecnologia (soprattutto video e audio), sono anche un tipo che si informa molto velocemente e bene quindi capisco benissimo che il livello dei miei componenti è ultrabasso infatti non mi aspettavo risposte a dire il vero Smile
Però sicuramente non spendo ora in una vecchia panda ma spenderò a dovere quando avrò una macchina come si deve Wink
Perché mi consigli di non usare un ampli almeno per le casse posteriori?
E' ovvio che la sola autoradio non riuscirebbe ad amplificarle a dovere, o sbaglio?
Rispondi

#6
Sbagli, sono altoparlanti molto leggeri da pilotarsi con pochi watt.

Io eviterei per il semplice motivo che non sussiste l'utilità, smanettando finiresti per romperli.

Poi, per me puoi anche montarlo, giusto per dire "ho l'impianto". Big Grin

Ma visto il livello, io venderei in fretta l'ampli a poche decine di €, almeno ti fai una bevuta!








Rispondi

#7
Fiat Panda 900 dance...fu la mia prima auto..e il mio primo impiantino..

Marco ha perfettamente ragione..ma se vuoi fare qualcosa per questa pandina....ricordo che ricavai gli alloggiamenti per gli altoparlanti anteriori dalle piccole tasche portaoggetti delle portiere (il mio modello le aveva) e lì puoi montarci due wfrini da 13 (tipo le alpine che già possiedi che hai pensato per il posteriore) i tw li puoi fissare nelle "predisposizioni" da 10cm ai lati dell'abitacolo (immagino abbia capito di cosa parlo)
Per il posteriore puoi montare a cappelliera delle coassiali 6x9 (se ci stanno) o delle 5x7. Te la cavi con pochi euro.
Che sorgente hai?
Colleghi gli altoparlanti normalmente direttamente all'autoradio e piuttosto l'ampli lo useri per un piccolo sub in reflex (da 8" o max da 10") uno già fatto e finito con la sua cassa di piccole dimensioni ed economico.

Se la sorgente è buona potresti anche ricavarne qualcosa di carino.

Di più...nn zò!!
Rispondi

#8
Grazie ragazzi molto gentili!
Cavolo l' idea delle tasche porta oggetti è davvero buona non ci avevo assolutamente pensato!
Il problema è che dietro (sopra le ruote posteriori) ho già dei buchi (nel pannello di legno) per casse da 13 e non saprei come riempirli se mettessi quelle da 13 davanti! Dici che se ci metto casse 6x9 o 5x7 posso ricavarci qualcosa?
Perché già misi delle casse a cappelliera ma purtroppo grazie alle magnifiche sospensioni della panda mi si ruppero..Sad
Cmq la mia autoradio è una kenwood 50x4 (non ricordo bene il modello) da cui sento la musica col cavo aux.

No no che sto dicendo, è una Panasonic 50x4!
Rispondi

#9
Se riesci ad allargare i fori per farci stare un coassiale 5x7 sarebbe la soluzione ideale,oppure puoi rifare il pianale/cappelliera in legno e ci fai stare quello che vuoi,io feci così e ci feci stare delle 6x9,non erano male.
La sorgente non mi sembra il massimo ma in fondo visto il progetto l'importante è che abbia un uscita rca per l'ampli.
Riguardo al sub cosa ne pensi? Io un subbettino lo metterei..cambia parecchio nel risultato finale..
Ma di dove sei?
Se sei zona Torino posso darti una mano...
Rispondi

#10
Gentilissimo bioss ma purtroppo sto a Massa-Carrara (più precisamente a Carrara)..
Per il sub non saprei perché la spesa si allargherebbe..secondo te quanto potrei andare a spendere?
Ps. per piccolo quanto intendi? Perché io dietro ho già le bombole del metano che occupano un bel po' Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Nuovo acquisto: orion 2150sx, un aiuto sull'elettronica? TreLuppoli 66 23.977 08-11-2022, 17:40
Ultimo messaggio: chocolet1
  Impianto auto Auna, consigli dattolico97 130 32.778 26-10-2022, 02:18
Ultimo messaggio: chocolet1
  Nuovo Amplificatore per front governator 0 1 17-10-2022, 19:51
Ultimo messaggio: governator
  Consiglio nuovo impianto casalingo andream404 2 232 03-01-2022, 19:32
Ultimo messaggio: andream404
  info su nuovo impianto wolverine767 1 414 27-09-2021, 18:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.