Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto Fronte anteriore
#1
Buongiorno, innanzitutto volevo farvi i complimenti per il vostro sito e per l’impegno e la passione che mettete.

Questa attualmente è la mia configurazione, fatta da un installatore:

Autoradio originale della AlfaRomeo Giulietta
Amplificatore FA: Rockford Fosgate 4.6, 4 canali messo a ponte in modo da avere 2 canali separati mono, uno per il sinistro e uno per il destro. Con questa configurazione la casa dichiara 120watt Rms a canale. Le xcard sono state settate tutte e 2 in HP con taglio della casa a 80Hz 12db/oct Butterworth.
FA: woofer Hertz Hv 165L (serie 2007) sotto le caratteristiche che sono riuscito a trovare in rete.
Tweeter Ciare Ct250 Planet. (le carateristiche si trovano facilmente sul sito Ciare

Amplificatore per sub: Audison Sr1d
Sub : Hertz Hx20 (anno 2000)

Sinceramente il tutto come suonava mi andava abbastanza bene fino a quando non ho dovuto sostituire i TW che avevo prima con i ciare. Prima di montare i Ciare avevo due Tec Spl25n e andavano bene montati sui crossover sempre Tec del kit che avevo prima (Tec Spl 6p/k).
Quando sono andato a farli sostituire con i nuovi che ho comprato sotto consiglio dell’istallatore, non so per quale motivo ma ha voluto aggiungermi un secondo crossover solo per questi tweeter. Cosi io mi ritrovo ora con un crossover a 2 vie Tec usato solo per il woofer e un crossover a 2 vie che non ricordo il nome usato solo per il tweeter. Tutte e 2 i crossover hanno pendenza a 12db/oct e mentre il tec taglia a 3000hz se non sbaglio, del secondo ignoro il taglio ma a detta del tecnico dovrebbe tagliare a 3500hz.

Sinceramente non sono soddisfatto di come suona l’auto, anche solo rispetto a prima, mi ritrovo con un fronte che tira a sinistra (ho risolto un po ruotando un po il tweeter di destra verso di me), tweeter che suonano più forte dei woofer e un buco in frequenza a mio orecchio. Sono già tornato più volte ma la situazione non cambia, gli ho chiesto di attenuare i tweeter, ma dice che non ce n’è bisogno.

Aiuto.




HV165 L

RMS: 100w
Impedance: 4 ohm
Freq. Response: 40-5khz
SPL: 92 db
Outer Diameter: 166 mm
Mounting Diameter: 141 mm
Magnet size: 90 mm
Total Depth: 74 mm
Mounting Depth: 69 mm
Weight: 1.192 kg
Voice coil diameter: 30 mm
Magnet material: High density flux ferrite
Cone: None pressed paper with cotton fiber

Parameters:
D mm: 128
Xmax mm: 4
Re ohm: 2.9
Fs Hz: 55
Le mH@1khz: .66
Le mH@10khz: .27
Vas litre: 11.7
Mms grams: 15
Cms mm/N: .51
BL T-m: 5.9
Qts: .42
Qes: .45
Qms: 7.4
SPL: 90 2,83v/1m
Rispondi

#2
e costui sarebbe un installatore?

uno che ti lascia senza carico applicato, una via di un crossover passivo di almeno secondo ordine (12/12) db è uno che non sa molto di cosa sia una filtratura passiva.

non avere il carico su una delle due vie, se l'ingresso è comune, equivale a far vedere al finale, a determinate frequenze (dipende dai valori dei componenti) un quasi corto, per via della cella LC che senza carico (l'altoparlante..) applicato, procura questo effetto.

cambia installatore...

ciao.

PS: di dove sei?

PPS: molti, leggendo questa mia replica, si chiederanno cosa io intenda dire.

bene, a tutto coloro che vogliono masticare (o masticano) di filtri passivi, vi invito a disegnare uno schema, di un comunissimo crossover due vie mono-in, 12/12 db, senza null'altro... quindi il caso più semplice; e poi verificate cosa accade, quando su una delle due uscite (vi ricordo che in un filtro mono-in, gli ingressi sono in comune...) non vi è il carico applicato...e cosa diventa quindi, per l'ampli, la cella di filtro che...non sta filtrando, per via del carico assente.

ri-ciao.
Rispondi

#3
(10-08-2012, 22:49 )maxtarget Ha scritto: e costui sarebbe un installatore?

uno che ti lascia senza carico applicato, una via di un crossover passivo di almeno secondo ordine (12/12) db è uno che non sa molto di cosa sia una filtratura passiva.

non avere il carico su una delle due vie, se l'ingresso è comune, equivale a far vedere al finale, a determinate frequenze (dipende dai valori dei componenti) un quasi corto, per via della cella LC che senza carico (l'altoparlante..) applicato, procura questo effetto.

cambia installatore...

ciao.

PS: di dove sei?

PPS: molti, leggendo questa mia replica, si chiederanno cosa io intenda dire.

bene, a tutto coloro che vogliono masticare (o masticano) di filtri passivi, vi invito a disegnare uno schema, di un comunissimo crossover due vie mono-in, 12/12 db, senza null'altro... quindi il caso più semplice; e poi verificate cosa accade, quando su una delle due uscite (vi ricordo che in un filtro mono-in, gli ingressi sono in comune...) non vi è il carico applicato...e cosa diventa quindi, per l'ampli, la cella di filtro che...non sta filtrando, per via del carico assente.

ri-ciao.

Ciao, oddio mi devo preoccupare che succede qualcosa all'amplificatore? Anche perchè ponticellato il Fosgate ha come impedenza minima 4ohm.
Sono di Roma, mi puoi consigliare qualcuno?
Però l'amplificatore non va in protezione?
Rispondi

#4
certo, bene non fa.

dalla tua, hai a favore:

- che a parte un suono non corretto, la cella agirebbe su un range sufficientemente stretto, tale da non mandare troppo in crisi un finale come un RF;

- che appunto, hai un RF; che di certo non teme moduli, o porzioni di spettro relativamente ristrette, anche più basse del dovuto, nonostante il deterioramento musicale.


Roma: so che lavorano abbastanza bene i ragazzi di Matrix car. ma non li conosco di persona.
Rispondi

#5
(10-08-2012, 23:43 )maxtarget Ha scritto: certo, bene non fa.

dalla tua, hai a favore:

- che a parte un suono non corretto, la cella agirebbe su un range sufficientemente stretto, tale da non mandare troppo in crisi un finale come un RF;

- che appunto, hai un RF; che di certo non teme moduli, o porzioni di spettro relativamente ristrette, anche più basse del dovuto, nonostante il deterioramento musicale.


Roma: so che lavorano abbastanza bene i ragazzi di Matrix car. ma non li conosco di persona.

Grazie, sei stato gentilissimo, allora appena posso, apro lo sportello e stacco il cross che mi ha montato in più e riattacco tutto su quello Tec, o vado da Matrix car anche se ho visto che sono dalla parte opposta a dove abito io Big Grin.

Visto che sei stato cosi gentile, ti volevo chiedere se l'installazione di uno di questi 2 componenti potrebbe migliorarmi, dopo aver sistemato tutto, la qualità del suono:

Proaudio SS1 LT (per rimanere in analogico) o il Bit Ten.
Me ne consigli il montaggio? Oppure rimango così cercando di filtrare meglio l'anteriore?
Rispondi

#6
inutile dare consigli a casaccio; dovrei sentire il tuo impianto e capire dove eventualmente c'è da correggere.

vai da matrix car e vedi con loro il da farsi.

se hai dubbi, non esitare a contattarmi.
Rispondi

#7
(11-08-2012, 00:34 )maxtarget Ha scritto: inutile dare consigli a casaccio; dovrei sentire il tuo impianto e capire dove eventualmente c'è da correggere.

vai da matrix car e vedi con loro il da farsi.

se hai dubbi, non esitare a contattarmi.

Grazie sei stato veramente utile e gentile. Peccato che stai lontano senno ti portavo subito la macchina.

Ciao e grazie ancora
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Bilanciamento woofer..aiuto Mikelito 0 200 25-06-2021, 17:54
Ultimo messaggio: Mikelito
  106 in progress..aiuto Roby_Rs 9 2.356 26-05-2021, 11:56
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Fronte da urlo Prdsound 18 5.655 26-05-2021, 10:25
Ultimo messaggio: waterballoon2
  aiuto misure diametro........ panoramix909 2 1.112 25-05-2021, 14:55
Ultimo messaggio: waterballoon2
  CERCO AIUTO PER IMPIANTO SU BMW 320D thecore 2 1.066 25-05-2021, 04:38
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.