Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
progetto box subwoofer HERTZ ES 300
#11
A ok perfetto! Allora controllo, grazie ancora.
Rispondi

#12
riuscireste a spiegarmi cosa vuole dire accordare un subwoofer ad una determinata frequenza?
inoltre cosa cambia in ambito di suono da un impianto SPL ad altri generi?
Rispondi

#13
La frequenza di accordo è quella alla quale il woofer ha minor emissione.

Tu dirai "eh che mi serve avere un woofer che non va? "

A niente, ma è una conseguenza fisiologica di come si comporta il condotto.

In base all'accordo, unito al litraggio, però, si sposta la "campana" di funzionamento del complesso box/woofer.

Un impianto spl NON suona, fa una botta a traccia fissa corrispondente alla frequenza di risonanza dell'auto di pochi secondi, nel quale si registra il picco massimo di decibel.

Gli altri genere sono customizzati in base all'esigenza del cliente; si incontrano termini coniati quando si estremizza la cosa, vedi il sound quality ovvero l'alta fedeltà (in teoria reale, in pratica in giro si vede di tutto) e l'alta efficienza (dove il volume sonoro è elevatissimo).








Rispondi

#14
a ok!, e come si fa quindi ad accordare un subwoofer??
cioe'.. mi spiego meglio: in giro per questo forum ci sono persone che dicono di aver accordato il subwoofer a 32 hz( ad esempio ) ... come si fa ad accordarlo?? im base a quello che mi ai detto disognerebbe fare un po di prove cambiando box, e vedere quando il subwoofer ha meno emissione??

e scusa ma quindi avere un impianto SPL a cosa servirebbe se non e' fatto per riprodurre musica??
Rispondi

#15
Prova a dire ad una persona sana di urlare più forte quando lo dici tu e poi di al woofer, al box, all'auto che il massimo lo devono dare chesso' a 62hz...non penso ti diano retta.

Quindi la bravura e' far rendere il sistema ad una frequenza sola corrispondente a quella di risonanza dell'auto.

Quelli che dicono che il loro box ha una freq.di accordo di X hz, e' perché si spera in qualche.modo l'hanno rilevata, uno su tutti la prova del dito








Rispondi

#16
E come si fa a fare rendere il sistema tutto ad una sola frequenza ?
ad esempio, io ho una cassa, so che la frequenza di risonanza della macchina e' 50 hz, e voglio fare diventare la frequenza del subwoofer a quella della macchina, come si fa?? e qui che mi blocco! Huh
prima ai accennato alla prova del dito, per scoprire la frequenza di accordo. di cosa si tratta?
Rispondi

#17
ma mica accordi alla fs dell'auto per sentirti celine dion eh!!
In quel caso si usano strumenti adatti per essere precisi(prove spl)
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#18
OK, e solo per capirci... cmq allora perche' ce gente che dice di aver "tarato un subwoofer"?? cosa intende? non mi avete ancora risposto,
facciamo cosi', se io avessi questo subwoofer : hertz es 300, a quanto devo tararlo?? e come faccio??
Rispondi

#19
Ti ho dato le misure necessarie meglio.di così.

Darti numeri ora ti.confonderebbe e basta.

Montalo, provalo e poi ti.diciamo tutto.

Il discorso spl di far rendere il sub SOLO a quella frequenza e' fatto di litraggio, e condotto di accordo.

Il box nei limiti meccanici del sub gli "impone" un certo funzionamento, e un certo modulo di impedenza all'amplificatore a seconda di com'e' fatto.

Per.come e' fatto si intende appunto litraggio, rapporto litraggio/woofer, freq.di accordo, Q , allineamento, e modulo.

Avendo l'esperienza per gestire tutto questo.con dimestichezza si può tirare fuori praticamente sempre o quasi il risultato sperato, più o meno facilmente a seconda del progetto.

Diventa difficile spiegarti qua come funziona un box, ogni tipologia, accordo, Q e analizzare la risposta in frequenza.

All'inizio e' sempre cosi, ci si capisce poco.niente.

Non ti abbattere ma devi studiare un po da te e fare tante prove.








Rispondi

#20
a ok capito, lo sospettavo Confused
allora per il momento cerco di non addentrarmi troppo nel discorso.
grazie per le risposte e la rapidita'!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer SPL 7.18 db burn 46cm romeosamuele 0 175 25-03-2022, 07:24
Ultimo messaggio: romeosamuele

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.