Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
FAITAL + MONACOR: per un mini-fronte alta efficienza: basso costo, grande resa.
#1
ciao gente.

come da titolo, vi presento un due vie dal basso costo, ma dalla resa eccellente, per gli amanti dell'alta efficienza.

trattasi di una insolita accoppiata:

il buonissimo medio da 8" Faital Pro 8FE200, e il Tw a tromba Monacor MHD-230/RD.

le foto; chiedo venia per la infima qualità delle stesse, la mia sony ormai ha troppi anni e troppo lavoro sulla groppa; sarebbe ora di pensionarla...

[Immagine: DSC00943.jpg]

[Immagine: DSC00941.jpg]

per l'occasione, ho volutamente utilizzato il PPI PC2600 Chrome; finale di grande consistenza timbrica e di spinta, nonostante l'alto carico offerto.

timbrica eccellente, efficienza fuori dal comune; occorre tenere parecchio a freno (bnello specifico ho dovuto utilizzare una Rserie 10ohm a monte del filtro del tw..) la tromba, o nonostante il taglio di prova abbastanza elevato come incrocio (circa 4Khz), tende a prevalere nettamente, come emissione, rispewtto al pur efficiente medio.

in un eventuale fronte con diversi medi a porta (2-3), basta e avanza uno solo di questi tw.

se avete domande o curiosità, chiedete pure.

approfitto del 3d per ringraziare Andrea, titolare dei componenti in questione, che sta attendendo la consegna; ma la voglia di provarli insieme (mai provati, se nn separatamente in altri contesti) era troppa...

ciao.

Max
Rispondi

#2
non vedo l'ora di montarli!
poi ovviamente mi serviranno consigli su come fare i tagli con il soundstream stx05

per adesso ne monterò uno a porta... pero in futuro mi convinci sempre piu a montarne 4 a porta e 2 trombe!

pero già passare dall'impianto di serie di una grande punto a questo mi pare un bel passo avanti! Big Grin
GP 1.9 130cv

sony xplod 410
Soundstream XT5PRO
Sony XM 4525 -- monacor MHD 230/RD
Steg Qm 120.2 -- faital pro 8FE200
SP1600.2 -- Hertz Hsx 380 D SPL
Rispondi

#3
Direi :-)

Anche se io avrei utilizzato al posto del qm120.2 ampli ben diversi.








Rispondi

#4
eh lo so
però l'ho comprato prima di scoprire questo forum e ne sapevo ben poco (anche adesso ne son ben poco eh)... per adesso quindi uso quello, in futuro spero nell'upgrade con altri 2/3 mid a porta e un nuovo ampli

PS: max è arrivata la vaschetta ciare?
GP 1.9 130cv

sony xplod 410
Soundstream XT5PRO
Sony XM 4525 -- monacor MHD 230/RD
Steg Qm 120.2 -- faital pro 8FE200
SP1600.2 -- Hertz Hsx 380 D SPL
Rispondi

#5
sì, è arrivato oggi il collo; quindi c'è anche la tua vaschetta.

lunedì vado in consegna con tutti.

ciao!
Rispondi

#6
andrea io ti posso confermare che gli 8fe200 vanno molto bene, io sono molto soddisfatto del prodotto!
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi

#7
Ciao max, tempo qualche mese e rifarò il fronte della mia auto seguendo il tuo consiglio ovvero faital 8fe200 e monacor MHD-230/RD, volevo sapere se per taglio a 4 khz intendi da 0-4 khz 8fe200 e da 4 khz in su MHD-230/RD oppure nel primo intervallo parti da più in alto che 0 (esempio 200hz - 4khz)? lo so è una domanda per voi stupida ma non ho ancora capito se in un midrange bisogna anche tagliare frequenze molto basse adatte ai sub oppure lasciar passare tutto..
Bit Ten
6 X Faital Pro 10fe200 > Zapco Ag1000
4 X Monacor MHD230/rd > Alpine MRV-T503
2 X DD 9512G > Memphis Mojo 16-MCD4KW
2 X Fam Supernova 120 AH + 1 X Fiamm 55 AH
Rispondi

#8
se fai un fronte da urlo, devi permettere ai medi di poter tenere la potenza massima dissipabile.

questo comporta necessariamente che le prime ottave dello spettro siano "tagliate" via.

per cui il passa alto sull'ampli dei medi, deve necessariamente partire da almeno 120-150 hz con buona pendenza.

gli 8FE200possono poi essere lasciati salire fino alla soglia dei 4khz; dopodichè vano chiusi, o il normale breakup dell'emissione, comporterebbe una non linerità che farebbe diventare acida e citofonica la media.

si lascia un "buco" (che all'attopratico, ovvero in risposta, poi non c'è) all'incrocio con il tweeter, che può partire tranquillamente dai5,5/6 Khz, con pendenza più blanda (12-18db, rispetto ai 24 del p/a dei medi) e hai una timbrica lineare e non citofonica.

da curare ASSOLUTAMENTE bene, in modo maniacale, insonorizzazione e installazione dei medi.
Rispondi

#9
(11-11-2013, 00:11 )maxtarget Ha scritto: se fai un fronte da urlo, devi permettere ai medi di poter tenere la potenza massima dissipabile.

questo comporta necessariamente che le prime ottave dello spettro siano "tagliate" via.

per cui il passa alto sull'ampli dei medi, deve necessariamente partire da almeno 120-150 hz con buona pendenza.

gli 8FE200possono poi essere lasciati salire fino alla soglia dei 4khz; dopodichè vano chiusi, o il normale breakup dell'emissione, comporterebbe una non linerità che farebbe diventare acida e citofonica la media.

si lascia un "buco" (che all'attopratico, ovvero in risposta, poi non c'è) all'incrocio con il tweeter, che può partire tranquillamente dai5,5/6 Khz, con pendenza più blanda (12-18db, rispetto ai 24 del p/a dei medi) e hai una timbrica lineare e non citofonica.

da curare ASSOLUTAMENTE bene, in modo maniacale, insonorizzazione e installazione dei medi.

Grazie Max chiarissimo, dunque mi converrebbe un crossover elettronico per dare ai faital il range 150 - 4 khz, o meglio un processore dato che avrò 3 ampli, uno per i faital, uno per i monacor e uno per i sub.. giusto?
quindi i monacor li faccio partire da 5,5 khz lasciando un buco tra 4 e 5,5 khz..
e il buco tra 100 e 150 hz è trascurabile? perchè i sub li taglierei a 100.. o commetto errori?
Bit Ten
6 X Faital Pro 10fe200 > Zapco Ag1000
4 X Monacor MHD230/rd > Alpine MRV-T503
2 X DD 9512G > Memphis Mojo 16-MCD4KW
2 X Fam Supernova 120 AH + 1 X Fiamm 55 AH
Rispondi

#10
nessun errore.

mi spiego meglio con un paio di esempi:

se ad ogni medio, il finale "fornisce" 80-100 w rms, possiamo azzardare un passa alto financo 80-100 hz. la struttura meccanica dei medi, se ben costruiti, e se lo smorzamento del sistema è efficente, non ne risente.

ma per quanto ben costruiti, se di watt gliene diamo il doppio e oltre... è ovvio che dobbiamo limitare al minimo le escursioni; ragion per cui il passa alto dovra necessariamente essere più.. deciso.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Recensione] Abola Alta Corrente maxtarget 33 13.076 25-05-2021, 11:30
Ultimo messaggio: waterballoon2
  [Recensione] Monacor DT-254 maxtarget 19 14.714 24-05-2021, 20:08
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Faital pro 4fe32 atos_hifi 18 4.631 02-05-2016, 05:38
Ultimo messaggio: atos_hifi
  Faital pro 6fe100 Alex83 0 856 13-03-2016, 08:24
Ultimo messaggio: Alex83
  Consiglio ampli 4 canali fronte+sub e subwoofer atos_hifi 7 2.427 11-02-2016, 20:41
Ultimo messaggio: bertafilava

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.