Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Montaggio Tweeter
#1
Ciao a tutti,
Ho quasi ultimato il montaggio dell' impianto in firma,
giunto ai tw, mi viene l' ennesimo dubbio.
La domanda che vi porgo è se sono obbligato a mettere qualcosa tra tw e ampli, intendo celle di vario tipo, condensatori o zobel ecc. Oggetti a me sconosciuti Big Grin ;
oppure collego il cavetto del tw al cavo potenza che arriva dall' ampli e posso accendere finalmente lo stereo senza preoccupazioni?

Vi faccio questa domanda perchè ricordo che appena comprati i componenti, un ragazzo che monta e smonta impianti (per passione) da tanti anni, mi disse che prima del tw ci doveva essere qualcosa, (mi pare un condensatore) in qualsiasi tipo di sistema, attivo o passivo, e ricordo che era categorico, pena la rottura del tw.
A voi la palla, grazie.

Michele
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#2
Un passa alto sul tweeter è d'obbligo. Lo si può fare in passivo utilizzando condensatori e induttori oppure in attivo da amplificatore, crossover elettronico o dalla sorgente.
Nel tuo caso visto che hai il pxa100 collegato alla sorgente un componente passivo non è strettamente necessario. Occorre settare il crossover in 3WAY e dare un passa alto sul rca dei tw. Ovviamente bisogna assicurarsi che si stia collegando il giusto rca all'ampli dei tweeter e di impostare un passa alto con frequenza e pendenza di taglio opportuni per il componente installato.
Rispondi

#3
(24-12-2012, 01:39 )Dago Ha scritto: Vi faccio questa domanda perchè ricordo che appena comprati i componenti, un ragazzo che monta e smonta impianti (per passione) da tanti anni, mi disse che prima del tw ci doveva essere qualcosa, (mi pare un condensatore) in qualsiasi tipo di sistema, attivo o passivo, e ricordo che era categorico, pena la rottura del tw.
A voi la palla, grazie.

Michele

In attivo non ce bisogno di nessun componente passivo, basta fare un taglio a 12db/oct con frequenza adeguata al tw che si usa... e non si rompe nulla!!
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#4
Ciao
Grazie per le risposte, avete dissipato i miei dubbi,
a presto Smile

Michele
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema tweeter Caccavellashow 8 718 08-12-2021, 10:22
Ultimo messaggio: Caccavellashow
  Problema cavo tweeter Hertz207 3 1.219 23-08-2021, 23:45
Ultimo messaggio: Hossing
  Fruscio e rumore del motore nei tweeter..ke @@!! djfederico 12 4.785 26-05-2021, 13:21
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Smontare tweeter Fiat Punto anno 2000 bobo 13 13.572 25-05-2021, 20:46
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Problemi montaggio autoradio su fiat punto.. aeroxr1 2 1.688 25-05-2021, 13:38
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.