Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo impianto su slk
#1
Salve come anticipato già in un'altra discussione ho iniziato a progettare l'impianto per la mia slk r171.
L'indecisione era se montare una sorgente a due din normale o creare un carputer. La scelta dopo tante ricerche è caduta sulla seconda.
Ho acquistato già la scheda madre un asus con raffredamento passivo processore integrato intel atom scheda madre integrata 4 gb di ram e hard disk ssd da 160gb.... come scheda audio ho preso TerraTec DMX 6Fire USB che andrò a collagare attraverso l'uscita ottica al bit one che gia posseggo.
Ora veniamo dovrei prendere i componenti per il fronte. Leggendo le recensioni di maxtarget mi ha fatto venire la curiosità di provare il kit a 3 vie della morel modello elate.. prezzo nuovo 800€ completo di cross originali morel... ma allo stesso tempo mi è capitata anche un occasione su un kit 3 vie completo di cross esb 8000... voi cosa fareste?
Vi do qualche informazione su come verranno installati e presto metterò le foto della macchina così da darvi la possibilità di aiutarmi come avete fatto nel precedente impianto.
Il woofer verrà montato free air in predisposizione con un supporto in mdf in modo da ridurre la predisposizione da 200mm a 165 i tweeter verranno messi in predisposizione nei triangolini degli specchietti e i medi a cupola verranno messi a montanti... Come amplificatori ho due audioart 400.2 che dite vanno bene per i kit sopra citati?
aspetto i vostri preziosi suggerimenti
Il mio impianto:
kenwood kdc-bt8044u + Bitone
Ciare cw255 su audio art 400.2
Ciare pt383 su audio art 120.2
Hertz ml3000 su audio art 400.2
Cavi alimentazione da 50mmq audison connection
Rispondi

#2
mi piace poco l'idea di un tre vie con passivi di fabbrica.

semplificherei pensando a un due vie con elate6 + supremo piccolo.

niente passivi preconfezionati, un ampli er via, taratura full digital.

e il Piccolo, al posto del medio, a montante.
Rispondi

#3
Max a dirti la verità sono disposto e molto tentato al tweeter e al woofer della linea supremo.... So già della qualità dei due (mannaggia a te e quando hai fatto quella recensione Smile ) pensavo ad un tre vie solo ed esclusivamente x spostare. La scena sonora più alta possibile... Dato che il il woofer sta basso nella cartella... Per quanto riguarda gli ampli che dici?
Il mio impianto:
kenwood kdc-bt8044u + Bitone
Ciare cw255 su audio art 400.2
Ciare pt383 su audio art 120.2
Hertz ml3000 su audio art 400.2
Cavi alimentazione da 50mmq audison connection
Rispondi

#4
(15-01-2013, 02:11 )C3InDaClub Ha scritto: Max a dirti la verità sono disposto e molto tentato al tweeter e al woofer della linea supremo.... So già della qualità dei due (mannaggia a te e quando hai fatto quella recensione Smile ) pensavo ad un tre vie solo ed esclusivamente x spostare. La scena sonora più alta possibile... Dato che il il woofer sta basso nella cartella... Per quanto riguarda gli ampli che dici?

Se vuoi fare il 3 vie per quel motivo, meglio un medio a cono che scende di più in frequenza e lo puoi tagliare con un HP 300/400hz...
mentre i medi a cupola non scendono sotto i 700/900hz... forse qualcuno scende a 600hz massimo Dodgy
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#5
Se vuoi fare il 3 vie per quel motivo, meglio un medio a cono che scende di più in frequenza e lo puoi tagliare con un HP 300/400hz...
mentre i medi a cupola non scendono sotto i 700/900hz... forse qualcuno scende a 600hz massimo Dodgy
[/quote]

Megane ho pensato anche a questo solo che un medio a cono dovrei litrarlo e toglierebbe molta visibilità... un medio a cupola mi è sembrato il giusto compromesso... appena posso carico le foto del montante e e della cartella..
Il mio impianto:
kenwood kdc-bt8044u + Bitone
Ciare cw255 su audio art 400.2
Ciare pt383 su audio art 120.2
Hertz ml3000 su audio art 400.2
Cavi alimentazione da 50mmq audison connection
Rispondi

#6
vorrei approfittare di questa discussione per sgombrare il campo, se possibile, da un nefasto (dei tanti) luogo comune che gira in seno al car audio.

la scena sonora NON è direttamente proporzionale all'altezza, nello spazio, dei trasduttori; ma dalla sinergia di una corretta emissione (intesa sia come diretta che come dispersione polare) e di una taratura adeguata.

chiedetevi come dovrebbe suonare un buon kick panel (da ni poco utilizzabile per via di auto più strette, e la preseza del terzo pedale; ma negli States è diffusissimo...).. ad altezza caviglie?

ovvio che no.

detto questo:

so bene che la coppia supremo wf + piccolo tw è quanto di meglio si possa desiderare. ma anche l'elate6 sa difendersi egregiamente; è pur sempre un componente di livello assolutamente alto, non è semplicemente un "ripiego economico" del supremo.


e se rifletti un attimo sul perchè ti ho suggerito questa soluzione, capirai che hai solo da guadagnarci.


vedo di "stimolarti" il ragionamento...

3 vie: devi litrare un cono (come giustamente dicevate prima), oppure utilizzare un cupola; in ogni caso, dovrai, tralasciando per un momento questioni legate all'installazione e agli incroci possibili, gestire 6 trasduttori posizionati in altrettante diverse distanze; quindi con necessità di rifasare acusticamente e riallineare temporalmente 6 trasduttori.

il piccolo, ti elimina, a parità di costo (900 circa costa il tre vie elate, cross compresi; 900 circa il sistema elate6+supremo piccolo, senza passivi), entambi i problemi.

non dovrai litrare nulla, prende semplicemente il posto, a montante, del medio a cupola, si incrocia senza alcun problema con l'elate, e con un 4 ch (o due 2ch) di ottima qualità, e una sorgente che ti consente di ritardare ogni singolo canale, hai praticamente finito il lavoro.

io sono sempre per semplificare; si dovrebbe sempre mirare in alto, sì.. ma come qualità, e come risultato; non come dispendio di forze e di sbattimenti.
Rispondi

#7
Dodgy Max, non sono tanto d'accordo su questa questa cosa,

perchè se hai il wf affogato nel cruscotto, dubito che si può ottenere una scena alta, mentre se si ha un cruscotto ben lontano, allora si, sono d'accordo sul 2 vie tranquillamente...
si può ipotizzare anche un kick panel,
sbaglio ? Dodgy


[Immagine: sam1527.jpg]

Uploaded with ImageShack.us
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#8
non capisco cosa intendi dire.
Rispondi

#9
Se vedi il disegno, ti ho fatto 2 esempi Wink

Cioè, disegno a sx, su un auto con il cruscotto troppo sporgente verso l'ascoltatore,
tipo auto sportiva, per intenderci...
il wf, di sopra, viene coperto dal cruscotto e l'emissione rimane intrappolata nella zona pedaliera... capito ? Undecided

o basta orientarlo a dovere in questo caso...

invece mentre, disegno a dx, su un auto con un cruscotto lontano, il wf è bello "aperto" dalla parte superiore, può sfociare tranquillamente...e si può utilizzare, in questo caso, tranquillamente un 2vie
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#10
ah..

quelli sono due cruscotti..?

beh, ma se disegni come mia figlia di 5 anni.. mica è colpa mia.

haha!!

cmq sì; è così.

attento però.

io ho parlato di "altezza", e non di "posizione".

perchè nel credere comune, si pensa che un wf ad altezza gomito "dia una scena più alta" rispetto un wf altezza polpaccio.

il problema che poni tu è diverso da ciò che stavo facendo osservare.

partiamo sempre dal presupposto che in auto abbiamo un ambiente schifoso (specialmente il lato sx) e quindi lottiamo con riflessioni, caricamenti anomali, etc. per cui i componenti, in base alla posizione e gli eventuali ostacoli, vanno scelti anche in funzione della loro dispersione angolare, oltre che della loro intrinseca qualità sonica.


laddove possibile, conviene direzionare. se non si può, occorre scegliere wf che mantengano ottime doti di linearità anche in fuori asse accentuati.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.