Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
MONACOR CRB-165 SET; Kit 2 vie economico...ma non troppo!
#1
eccomi a presentare un interessantissimo set di altoparlanti car, della tedesca Monacor.

appartenente al sottogruppo CARPOWER, spesso ritenuto (a torto) un brand di livello basso.


[Immagine: CRB-165SET_zpsf1b29228.jpg]

il set in questione si compone di:

due wf da 16,5 cm
due tw da 5cm, con bobina mobile da 25mm
due crossovers, 12/12db con attenuazioni -3 e -6db sul ramo tw.
due griglie per i woofers
cavi di collegamento tra gli ap e i filtri
accessori e flange assortite per poter installare i tw.

[Immagine: 01_zps7f0bc7b2.jpg]

estetica e costruzione:


l'impostazione costruttiva del wf è molto interessante; un cestello robusto ma leggero, assolutamente antirisonante, e che garantisce una buona dissipazione del calore prodotto dal gruppo mobile; membrana in composito, rigidissima e dal profilo concavo, a garanzia di una riproduzione molto brillante e asciutta; di giusta "forza" la sospensione, in gomma butilica, che contribuisce ad assicurare al componente un ottimo smorzamento e una discreta escursione.

[Immagine: 04_zps3f38572b.jpg]

[Immagine: 03_zps121211b2.jpg]

il tw è un classico tw "deutche.." brillante e dinamico, dimensioni standard, fornito di parecchie soluzioni installative, tra cui la flangia anteriore, già montata dalla casa (ma removibile tramite mezzo giro, per poter accedere al tw e allo scodellino che funge da supporto) che consente al tw stesso di poter essere orientato, una volta installato.

il crossover, è ben realizzato; il filtro dichiarato è un incrocio 2° ordine, Ft4500 hz; intelligente la scelta di smorzare il filtro del ramo wf, con una R da 3ohm; per il tw, è presente sia un ptc di protezione in ingresso, sia un jumper che permette di regolare il livello di emissione in tre modi: 0 / -3 / -6db.

[Immagine: 05_zpse3a6fdaa.jpg]



al suono:


dopo aver fatto sgranchire mezza giornata i componenti, decido di utilizzare inizialmente il crossover del set, e di pilotare il sistema cxon un ampli molto bensuonante ma dalla potenza non eccessiv, ovvero un Alpine 3542.

[Immagine: 06_zpsf6c5b4f4.jpg]

il wf è davvero molto, molto interessante.

senza alcun p/a sul segnale, e con il filtro del kit a "governarlo", dimostra fin da subito una caratura da componente di fascia superiore.

colpisce la capacità di "tenere" la gamma bassa (ripeto, non c'è nessun passa alto a monte); non va in crisi, se non a volumi prossimi al clipping del finale; il basso è sempre pieno e possente, semba quasi di impostazione "Americana", più che europea; armonico il giusto, veloce su "attacco e rilascio" ai transienti impegnativi (pianoforte e contrabbasso non lo spaventano affatto..), pieno e rotondo.

da il meglio di sè sicuramente sulla dance,sul rock, e sulla musica ricca di impatto. bassi, percussioni, batteria; è sempre a suo agio.

in certi passaggi ricorda il più blasonato (e costoso..) Hertz HV165XL. con le dovute proporzioni, il modo di trattare la gamma bassa è molto simile.

in ascolti più "raffinati", come soul, jazz, denota una impostazione leggermente "caratterizzata"; non è affatto un difetto, le voci maschili sono piene ed è buona la sensazione di "petto"; un pelo troppo "grosse e scure" le voci femmnilini più delicate e soavi; non è certo il componente migliore per ascoltarei Ana Caram, giusto per fare un esempio, ma con Mario Biondi va a nozze...Big Grin

di grana non sopraffina; una certa grana è presente; ma ho ascoltato e installato componenti dal costo anche doppio, che presentavano definizioni peggiori.



in sintesi, un componente promosso a pieni voti.


il tw è brillante il giusto, ma mai fstidioso. le attenuazioni, qualora utilizzate, si fanno sentire. ed è un bene. è il classico tw che se sparato in faccia, tende alla esatazione in banda medioalta, cosa che probabilmente è voluta; il fuoriasse non accentuato (30° all'incirca, un pò lo "standard" delle installazioni in auto) attenua in modo automatico la risposta, facendo sì che il componente assuma una linearità di risposta più convincente.

detto tra noi, un buon tw, sicuramente; ma un gradino inferiore al mediobasso; del resto, considerando quanto costa questo kit, è già un miracolo avere tanta grinta, impatto, estesione, timbrica corretta, e accessori assortiti per wf e tw.

con un filtro ad hoc:


[Immagine: 07_zps86b73c03.jpg]

[Immagine: 08_zpsdff8ee46.jpg]

la faccenda si fa interessante.

ovviamente il crossover del set non è (volutamente; conoscendo i tedeschi, è gente senza molta fantasia, ma in quanto a serietà e pignoleria, non hanno rivali) concepito per ascolti in asse dei componenti.

ma la prova che ho effettuato, dimostra che qualora si voglia realizzare un passivo su misura, o utilizzare un buon processore, per filtrare i componenti senza l'ausilio del pur valido cross di serie, l'operazione non è vana.

un taglio appena leggermente più basso del wf, prestando nel contempo attenzione a "ottimizzare" il modulo (attraverso una ben precisa cella di "srmorzamento"), toglie quel leggero velo e quella tendenza al confuso (tipica di quasi la totalità dei mediobassi da 16,5 spinti molto in avanti con il range) alla gamma media, che perde la sensazione di "avanzato" e diventa ancor più suadente, lucida e definita. si riduce infatti la "rugosità" della grana, soprattutto sui fiati e sulle voci.

ottimo...

anche il tw si avvantaggia di una cella di compensazione del carico, e si mostra ancor più setoso rispetto alla prova iniziale. la risoluzione è di buonissimo livello, così come il dettaglio; non affatica, anche ad ascolti prolungati a volumi sostenuti.

bene...


considerazione personale:

un ottimo mediobasso. sicuramente da provare anche in contesti diversi, per esempio con un tw di caratura superiore...
tw e crossover, di buona fattura. nulla di esoterico, ma ripeto per l'ennesima volta che il costo del kit è tale da levarsi il cappello di fronte all'ennesima dimostrazioine che la monacor sa cosa produce, e sa dargli il giusto valore.

infine un sentito ringraziamento ad Alessio, il proprietatio del set in questione, che per consentirmi di testarlo come piace a me, ha dovuto sopportare il ritardo della consegna.

Alessio, domani te lo spedisco.. ^_^

ciao.

Max
Rispondi

#2
Sembra interessante. In confronto con kit dello stesso prezzo quali morel tempo e coral monza come si pone?
Peccato per la marca non commerciale e non conosciuta da tutti come hertz ed altre :S In molti storcono il naso solo a sentire monacor -.-
Rispondi

#3
Io da quando ho provato i miei amplificatori mi sono convinto ancora di più.
Mio fratello con la stage line ha speso 3mila euro di attrezzatura per dj,e pure i diffusori suonano alla grande.
Vero max è migliore in gamma bassa?dei tempo e dei monza?
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#4
(02-02-2013, 05:34 )klinside Ha scritto: Sembra interessante. In confronto con kit dello stesso prezzo quali morel tempo e coral monza come si pone?

non conosco il monza. ma conosco molto bene il tempo, dato che sono stato tra i primi rivenditori morel a "spingerlo" quando nessuno lo conosceva.

sono due prodotti diversi; il monacor ha una destinazione più "energetica" rispetto il morel. non a caso ho detto che ha delle similitudini con gli hertz.

Citazione:Peccato per la marca non commerciale e non conosciuta da tutti come hertz ed altre


quello che tu definisci "peccato" io la definisco "fortuna". avendo qualche "settimana" di esperienza in ambito, ti assicuro che questo kit, se fosse stato prodotto e venduto con marchi più conosciuti, costerebbe molto più dei suoi 110 euro.

ma voi avete la fortuna di avere me... che passo la vita a sperimentare per voi quei prodotti ( i finali a/d/s/ o Audio Art... i tw monacor DT-254, o i wf SPH-176.. giusto per citare qualche "pezzo", ti dicono niente..? Rolleyes) che possono rivelarsi interessanti come alternativa alla solita minestra riscaldata.


Citazione::S In molti storcono il naso solo a sentire monacor -.-

.. e tu lascialelo storcere...Wink



(02-02-2013, 06:02 )headhunterz Ha scritto: Io da quando ho provato i miei amplificatori mi sono convinto ancora di più.
Mio fratello con la stage line ha speso 3mila euro di attrezzatura per dj,e pure i diffusori suonano alla grande.
Vero max è migliore in gamma bassa?dei tempo e dei monza?

sì. perlomeno se intendiamo l'estensione e il punch, è un wf che sorprende, sempre considerando cosa costa.
Rispondi

#5
Ho aiutato un mio amico a montarli sulla sua macchina in sostituzione del kit hertz hsk165 che ormai era in fase di morte, mi ha detto che è rimasto molto soddisfatto perchè costano la metà del kit hertz e reggono il confronto verso di lui!!!
Rispondi

#6
Ottimo max ......allora se provi le PHD penso che te ne innamori come tutte le persone felici possessori.....provale max!! specialmente con quei finali che hai citato a/d/s e compagnia bella......
Sorgente    : Dex p99rs
Fronte ant. : Phd serie FB PRO 6.1
Medio  Tec sq3
Subwoofer : Hertz ebx25 
Ampli Medio/alta: Helix Hxa 400 mkII
Ampli WOOFER    : Alpine 3539
Ampli subwoofer : RF punch 75.2

Rispondi

#7
(02-02-2013, 10:38 )maxtarget Ha scritto: ma voi avete la fortuna di avere me... che passo la vita a sperimentare per voi quei prodotti ( i finali a/d/s/ o Audio Art... i tw monacor DT-254, o i wf SPH-176.. giusto per citare qualche "pezzo", ti dicono niente..? Rolleyes) che possono rivelarsi interessanti come alternativa alla solita minestra riscaldata.


Spinto dalle tue ottime recenzioni sugli a/d/s, soprattutto vedendo come parlavi del p40 son stato incuriosito e posso dirti che, anche se dicono che sulle frequenze piu basse non "spingono" a dovere, beh ho preferito i 20watt del p40 allo steg 120.2 sui cm200. Ed attualmente, momentaneamente, ci spingo con molto entusiasmo un due vie formato dal cm200 + (momentaneo) tweeter a compressione.


Ritornando in topic, i woofer li vendono anche come componenti separati?
Rispondi

#8
(02-02-2013, 15:02 )Gianluca73 Ha scritto: Ottimo max ......allora se provi le PHD penso che te ne innamori come tutte le persone felici possessori.....

Dovrebve essere proprio così. .Wink
A detta anche del mio installatore, sono degli ottimi prodotti; fammele sentire Luca; sono curioso di ascoltare il prodottoBig Grin

Emanuele

X Max;
Comunque,il wf anche esteticamente é molto bello e ben costruito, come sempre un ottima recensione..

Emanuele
SORGENTE MCINTOSH-CLARION Hx-D2
MONOLITHIC MSI GOLD CLASS A AS/50.2 ---->BEWITH CONFIDENCE C-50/CUPS G-50
MONOLITHIC MSI GOLD100-->MIDWF BEWITH A130II/G-130
MONOLITHIC MSI R/3004 ---> SUBWF BEWITH CONFIDENCE C180II/G-180

Rispondi

#9
(02-02-2013, 15:02 )Gianluca73 Ha scritto: Ottimo max ......allora se provi le PHD penso che te ne innamori come tutte le persone felici possessori.....provale max!! specialmente con quei finali che hai citato a/d/s e compagnia bella......

Giaunluca, sai qual'è il problema?

che ho già dovuto ridurre di parecchio i brand con cui collaboravo fino a poco tempo fa.

fino al 2010, trattavo: monacor, ciare, tec, tecnology, scan speak, perlees, vifa, morel, hertz, audison, beyma, zacks, kicker, Jl audio, soundstream, Rockford, Cerwin Vega, ESB, Focal, Rainbow, Eton, Alpine.


troppa carne al fuoco, onestamente; era impossibile garantire a ogni distributore, dei numeri soddisfacenti. quindi ho volutamente scremato.

figurati se posso mettermi a provare e testare anche componenti che non distribuisco.

Smile
Rispondi

#10
Be certo ovvio ma se un giorno ti capitano per le mani provale a dovere sono curioso di sentire il tuo parere e di molti altri

Per ema: appena capita l occasione molto volentieri se ti fai una passeggiata nella capitale ospitalita' assicurata.....minimo!
Sorgente    : Dex p99rs
Fronte ant. : Phd serie FB PRO 6.1
Medio  Tec sq3
Subwoofer : Hertz ebx25 
Ampli Medio/alta: Helix Hxa 400 mkII
Ampli WOOFER    : Alpine 3539
Ampli subwoofer : RF punch 75.2

Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Recensione] Monacor DT-254 maxtarget 19 14.714 24-05-2021, 20:08
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Monacor dt284 contro tec sq25n Ministryofsound 11 5.797 14-01-2016, 01:08
Ultimo messaggio: Ministryofsound
  Differenze tra Ciare ct263 e Monacor dt254 Genio87 35 17.493 05-12-2014, 22:20
Ultimo messaggio: thebestluis
  FAITAL + MONACOR: per un mini-fronte alta efficienza: basso costo, grande resa. maxtarget 12 9.667 11-11-2013, 19:28
Ultimo messaggio: maxtarget

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.