Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Recupero woofer celestion sl6s
#21
sverniciatore per vernici, quello che solitamente si usa sul legno.

#22
(15-02-2013, 01:20 )maxtarget Ha scritto: sverniciatore per vernici, quello che solitamente si usa sul legno.

Ho fatto quanto suggerito. Il parapolvere si è un pò rovinato ma non distrutto.
A guardarla la bobina non mi pare che presenti anomalie a parte delle incrostazioni scure.
Non riesco a postare le foto. Ma come si fa?

#23
Usa un sito di hosting come photobucket o imageshack.

Incrostazioni?









#24
necessarie le foto.

attendiamo, e vediamo.

nel frattempo: hai fatto la prova, una volta rimosso il parapolvere, a pressare il cono e visualizzare il punto esatto dove la bobina gratta nel traferro?

il formatore, è come penso io? alluminio?

#25
(17-02-2013, 21:30 )maxtarget Ha scritto: necessarie le foto.

attendiamo, e vediamo.

nel frattempo: hai fatto la prova, una volta rimosso il parapolvere, a pressare il cono e visualizzare il punto esatto dove la bobina gratta nel traferro?

il formatore, è come penso io? alluminio?

Ho fatto la prova è ho riscontrato che effettivamente gratta a fine corsa verso il basso.
Hai ragione, il formatore è di alluminio. Quando parlo di incrostazioni sulla parte alta del formatore mi riferisco a delle piccole macchie nere, ma forse si tratta solo di ossidazione.
Adesso cerco di inviarti le foto cosy ti rendi conto meglio.
Ciao

(18-02-2013, 05:32 )Umberto Venditti Ha scritto:
(17-02-2013, 21:30 )maxtarget Ha scritto: necessarie le foto.

attendiamo, e vediamo.

nel frattempo: hai fatto la prova, una volta rimosso il parapolvere, a pressare il cono e visualizzare il punto esatto dove la bobina gratta nel traferro?

il formatore, è come penso io? alluminio?

Ho fatto la prova è ho riscontrato che effettivamente gratta a fine corsa verso il basso.
Hai ragione, il formatore è di alluminio. Quando parlo di incrostazioni sulla parte alta del formatore mi riferisco a delle piccole macchie nere, ma forse si tratta solo di ossidazione.
Adesso cerco di inviarti le foto cosy ti rendi conto meglio.
Ciao

Sper di aver fatto tutto bene.
http://imageshack.us/photo/my-images/826...13208.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/692...3207d.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/198...13206.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/850...13205.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/577...13204.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/441...13209.jpg/
Fammi sapere
Saluto

#26
le foto purtroppo sono troppo sovraesposte e poco nitide, non si riesce a vedere correttamente la bobina.

ad ogni modo:

adesso devi assolutamente trovare il punto esatto incui il formatore si è deformato, e causa di ciò fa toccare albobina nel traferro.

accertato il punto, attraverso una pressione a "ruotare" con un listello di plastica dura, possibilmente semicircolare (puoi realizzarlo tagliando un contenitore di plastica dsura, un flacone o simili), devi ripristinare la sfericità del formatore.

procedi sempre con calma e cautela, in modo da non ovalizzare ulteriormente il formatore, o di rischiare di deisolare la bobina. occorreranno diversi passaggi, poco per volta, ma alla fine l'operazione riesce sempre.

quando pressando il cono, non avvertirai più il classico sfregamento, sei a posto.

domanda; perchè hai rimosso anche la sospensione?

#27
(18-02-2013, 10:00 )maxtarget Ha scritto: le foto purtroppo sono troppo sovraesposte e poco nitide, non si riesce a vedere correttamente la bobina.

ad ogni modo:

adesso devi assolutamente trovare il punto esatto incui il formatore si è deformato, e causa di ciò fa toccare albobina nel traferro.

accertato il punto, attraverso una pressione a "ruotare" con un listello di plastica dura, possibilmente semicircolare (puoi realizzarlo tagliando un contenitore di plastica dsura, un flacone o simili), devi ripristinare la sfericità del formatore.

procedi sempre con calma e cautela, in modo da non ovalizzare ulteriormente il formatore, o di rischiare di deisolare la bobina. occorreranno diversi passaggi, poco per volta, ma alla fine l'operazione riesce sempre.

quando pressando il cono, non avvertirai più il classico sfregamento, sei a posto.

domanda; perchè hai rimosso anche la sospensione?
Se ho ben capito debbo inserire il listello tra la bobina mobile ed il magnete e cercare di ripristinare la forma circolare?

La sospensione l'ho tolta perchè era invecchiata ed era stata incollata sommariamente, andava comunque sostituita. Infatti ne ho una nuova adatta.
Saluto

#28
Esatto.

Va inserito nel traferro tra piastra polare e bobina; lo spessore del listello deve permetterne il passaggio.









#29
(18-02-2013, 18:03 )marco206 Ha scritto: Esatto.

Va inserito nel traferro tra piastra polare e bobina; lo spessore del listello deve permetterne il passaggio.

Max, ho fatto come hai detto. Ho tagliato una bottiglia di succo di frutta, che è di plastica abbastanza rigida, ritagliando un listello abbastanza incurvato ed ho iniziato leggermente ad inserirlo tra piastra e bobina cercando di farla ruotare.
Dopo un po di movimenti il listello ha iniziato a scorrere più facilmente per quasi tutta la circonferenza.
Ho notato che la situazione è notevolmente migliorata, mi riferisco al grattamento, però nella condizione di riposo senza listello inserito la bobina si è posizionata un pò più in alto. E' come se prima non potesse fare l'escursione per tutto il percorso. Ho verificato in confronto con l'altro woofer ed effettivamente questo è il livello giusto.
Ti volevo dire che tutto è cominciato con una botta che l'amplificatore ha dato quando incidentalmente ho staccato l'alimentazione elettrica. Ha fatto un rumoraccio e dopo ha cominciato a gracchiare.
Penso che dovrò insistere ancora un pò con l'operazione ripristino circolarità e dopo penso che sarà a posto (spero).
Stamattina ho saputo che amici di Roma (io ora sono a Ravenna) mi hanno trovato un woofer di ricambio funzionante quindi lavorerò più rilassato.
Grazie ed un saluto (finora tutto è andato come hai previsto).
Dovremo poi parlare del parapolvere.

#30
Non hai foto di come si è ridotto il parapolvere?



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
Sad Clipping woofer audison apk165P / Taratura incompleta e sr4.300 marcoraiser 1 870 23-12-2021, 02:30
Ultimo messaggio: luciham20
  Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio..... Taso 8 729 31-08-2021, 08:40
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio per Mid woofer hertz c165 DavideGt81 16 1.332 07-07-2021, 05:56
Ultimo messaggio: DavideGt81
  Woofer PowerBass... gianki9300 7 2.584 26-05-2021, 10:20
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.