Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Recupero woofer celestion sl6s
#31
(18-02-2013, 20:16 )fantaman5 Ha scritto: Non hai foto di come si è ridotto il parapolvere?

Se tu guardi una delle foto che ho allegato si vede. Si è leggermente ritotto il raggio, infetti se cerco di rimmetterlo a posto va giù. Magari se riesco ad ingrandire il raggio con qualche collante riesco a riposizionarlo. Oppure vedere se si riesce a trovarne uno in plastica normale da posizionare al rovescio....che dici? può funzionare?
Stasera ti mando comunque qualche foto del parapolvere.

Ciao

#32
Se devi sostituire il parapolvere dovresti farlo con uno simile per forma, materiale e peso.
Ho tentato alcune riparazioni ma purtroppo devo ammettere che non sono mai riuscito ad ottenere buoni risultati, poi suonava in maniera differente, di poco, ma differente.
Per questo sto seguendo la tua discussione perchè sono curioso del risultato.
Intanto complimenti per l'impegno.

#33
il parapolvere, anche se lesionato (purchè non distrutto) può essere tranquillamente riposizionato.

ecco come dovrai fare, qualora il suo diametro sia leggermente ridotto rispetto l'origine:

un foglio di carta di quotidiano; ritagli un anello, pari alla circonferenza da ripristinare, che dovrà fungere da "guarnizione" di collegamento tra il parapolvere stesso, e il cono.

immergi detto anello di foglio di giornale, in ua soluzione di collavinilica diluita all'80% con acqua.

quando sarà sufficientemente impregnato, lo rimuovi (con delicatezza, o si lacera...), lo poni in sede, avendo cura di aver reventivamente spennelllato il cono con una soluzione sempre di acqua e vinilica (ma al 50%).


con un pennellino piatto a setole semi-rigide (classico pennello da imbianchino) posizioni perfettamente il tutto, e lasci asciugare.

quando il tutto sarà asciutto, dai una seconda spennellata alla congiuzione del foglio con il parapolvere e il cono, sempre con la soluzione acqua-vinilica 50-50.

quando anche la seconda passata sarà perfettamente asciutta, con una bomboletta pruzza un ò di colore nero, e hai terminato.


in quanto alla mms, don't worry; il peso aggiunto, vsto il tipo di ap, e in rapporto ai parametri elettromeccanici, è talmente esiguo che anche sotto analisi elettrica, non avrai significative variazioni dei parametri, e parimenti al suono.

#34
Procedura perfetta e risultato garantito.

Max, io uso il collante vinilico che e' diverso dalla vinavil, ma ho altresì visto utilizzare la vinavil.

Medesimi materiali.

Che dici?









#35
effettivamente ho scritto colla vinilica, poichè la vinavil è un prodotto proprio da... cancelleria.

io uso la Eliovil. sono viniliche per falegnameria, migliori icuramente del vinavil da cartolibreria.

#36
(18-02-2013, 23:58 )maxtarget Ha scritto: effettivamente ho scritto colla vinilica, poichè la vinavil è un prodotto proprio da... cancelleria.

io uso la Eliovil. sono viniliche per falegnameria, migliori icuramente del vinavil da cartolibreria.

Debbo ritagliare un anello circolare di carta di giornale.... giusto?
Ingegnoso non c'è che dire. Unica piccola perplessità è se la colla vinilica attacca bene sul PVC. Per il resto "tu dimmi quello che devo fare e io lo faccio".
Ciao a tutti, saluti
U.V.

#37
il parapolvere non ha funzioni "meccaniche" dinamiche, ma statiche (e anche acustiche dato che influisce sulla dispersione del diffusore); protegge la bobina dalla polvere.

quindi non dovendo fare movimenti suoi, non necessita di incollaggi estremamente pesanti. semmai dovesse presentare problemi con il tempo, rifai il lavoro sostituendo la vinilica con un adesivo neoprenico, o un tangit. tieni presente che l'anello di giornale, è tale proprio erchè è leggero e assorbe bene la vinilica, senza appesantirsi. ovviamente se il parapolvere è in sintetico, e non in carta, o cmq in tessuti non igroscopici, dobbiamo riconsiderare il tutto.

la prova, la puoi fare velocemente. basta qualche gocciolina d'acqua.

se parapolvere e cono, tendono ad assorbirla velocemente, e non farla ristagnare, allora l'incollaggio acqua-vinilica è l'optimum. diversamente andiamo con altro.

IN EDIT:

dimenticavo, ma mi pare talmente scontato...

PRIMA di pensare a reincollare il parapolvere, fai ovviamente la prova del nove; collega il trasduttore e fallo suonare. così verifichi se il riallineamento del formatore è efficace, o se occorre intervenire ancora.

rimuovere nuovamente il parapolvere sarebbe una seccatura inutile.

ovviamente provvedi a incollare la nuova sospensione; anche perchè senza di essa, rischi che le prove "manuali" di escursione siano inficiate da un centraggio del gruppo mobile poco attendibile. è vero che non hai mai rimosso lo spider, ma anche la sospensione, insieme allo spider, contribuisce al centraggio ottimale e costante, del tutto.

#38
(19-02-2013, 01:11 )maxtarget Ha scritto: il parapolvere non ha funzioni "meccaniche" dinamiche, ma statiche (e anche acustiche dato che influisce sulla dispersione del diffusore); protegge la bobina dalla polvere.

quindi non dovendo fare movimenti suoi, non necessita di incollaggi estremamente pesanti. semmai dovesse presentare problemi con il tempo, rifai il lavoro sostituendo la vinilica con un adesivo neoprenico, o un tangit. tieni presente che l'anello di giornale, è tale proprio erchè è leggero e assorbe bene la vinilica, senza appesantirsi. ovviamente se il parapolvere è in sintetico, e non in carta, o cmq in tessuti non igroscopici, dobbiamo riconsiderare il tutto.

la prova, la puoi fare velocemente. basta qualche gocciolina d'acqua.

se parapolvere e cono, tendono ad assorbirla velocemente, e non farla ristagnare, allora l'incollaggio acqua-vinilica è l'optimum. diversamente andiamo con altro.

IN EDIT:

dimenticavo, ma mi pare talmente scontato...

PRIMA di pensare a reincollare il parapolvere, fai ovviamente la prova del nove; collega il trasduttore e fallo suonare. così verifichi se il riallineamento del formatore è efficace, o se occorre intervenire ancora.

rimuovere nuovamente il parapolvere sarebbe una seccatura inutile.

ovviamente provvedi a incollare la nuova sospensione; anche perchè senza di essa, rischi che le prove "manuali" di escursione siano inficiate da un centraggio del gruppo mobile poco attendibile. è vero che non hai mai rimosso lo spider, ma anche la sospensione, insieme allo spider, contribuisce al centraggio ottimale e costante, del tutto.

Max guarda che il parapolvere è di PVC rigido anche se molto sottile e leggero, è dello stesso materiale del cono, non c'e bisogno di fare prove.
Comunque prima di arrivare a quella fase ho già molto da fare compatibilmente con il tempo disponibile.
Ciao

#39
allora niente anello di carta; usa un comunissimo collante per pvc (il tangit va benissimo) e crei un bordino con lo stesso, che farà da giunzione tra cono e parapolvere.

#40
(19-02-2013, 04:04 )maxtarget Ha scritto: allora niente anello di carta; usa un comunissimo collante per pvc (il tangit va benissimo) e crei un bordino con lo stesso, che farà da giunzione tra cono e parapolvere.

Cacchio funziona perfettamente!!! Max che ti posso dire sei un fenomeno, sinceramente non è che ci speravo molto. La cassa funziona esattamente come prima, e guarda che ho una cerfta esperienza come audiofilo.
Mi rimane solo la ricostruzione del parapolvere, ma credo che sia il problema minore. Ho provato la cassa con quasi tutti i generi misicali a cominciare da quelli con molte frequenze basse ed a tutti i volumi: zero gracchiamenti bassi frenati e presenti.
Grazie infinite.
UV



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
Sad Clipping woofer audison apk165P / Taratura incompleta e sr4.300 marcoraiser 1 870 23-12-2021, 02:30
Ultimo messaggio: luciham20
  Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio..... Taso 8 729 31-08-2021, 08:40
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio per Mid woofer hertz c165 DavideGt81 16 1.332 07-07-2021, 05:56
Ultimo messaggio: DavideGt81
  Woofer PowerBass... gianki9300 7 2.584 26-05-2021, 10:20
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.