Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Punti chiave per fare un buon passivo
#1
Ciao a tutti, questa volta mi impegnerò a capire come possa costruire un buon passivo e come al solito mi appello a voi.
Ho alcune domande iniziali da farvi , premettendo che abbia già letto un bel pò di guide ma credo non bastino, dunque:
1)per prima cosa devo sapere se è meglio fare un passivo completo cioè un passivo sui medi e uno sui tweeter, oppure farlo solo sui tweeter e o tagliare in attivo i medi visto che per ora posso farlo.
2)Domani mi informerò sui dati relativi ai tweeter ed ai medi, visto che non hanno scheda tecnica pubblica. E qui la domanda sorge spontanea: ho notato che per costruire un passivo c'è bisogno della re dell'altoparlante, se non fornita posso misurarla in qualche modo? Che altro è importante sapere per quanto riguarda la scheda tecnica dell'altoparlante(tw o medio che sia)?
3)Per capire se il passivo sta venendo bene bisognerebbe sapere il fattore Q. Sapete che valori deve avere per far si che il passivo si orienti ad una buona resa?
4)vorrei realizzare un passivo come dio comanda ,ovviamente per che posso fare gli strumenti che mi ritrovo, quindi con un buon taglio , cella di attenuazione e zobel. Ci sono parecchi calcolatori on-line però sò che non sono molto affidabili ma... perchè? le formule per calcolare in maniera più precisa ne sapete qualcuna?
Sono ben accetti consigli dati per esperienze passate che avete fatto.
Vi chiedo il favore di rispondere alle mie domande passo per passo in modo che riesca a chiarirmi le idee non si mai che da questo post magari ne esca una buona guida per cross-over. Grazie per avermi letto ...non vedo l'ora di chiarirmi queste idee (solo perchè non voglio spendere altri 100 euro in passivi con 4 resistenze ,con quei soldi ci comprerò un buon multimetro con le OO magari prima di fare il passivo se ce n'è bisogno).
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  cambiare freq incrocio su crox passivo nico156 12 3.573 26-05-2021, 05:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  aiuto per crossover passivo gallosound 4 1.743 25-05-2021, 05:39
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Aiuto sulla costruzione di un crossover passivo Prd sound 3 1.780 24-05-2021, 06:32
Ultimo messaggio: waterballoon2
  crossover attivo vs passivo laherte 4 2.598 23-05-2021, 22:24
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Cx passivo per fvh180 e dt284 livestage 14 3.108 11-02-2020, 01:23
Ultimo messaggio: diegosartori

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.