Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema ht 28
#1
ho un problema che mi assilla...ho gli hertz ht 28 (tagliati a 4.8kz a 12db da un crox focal polyglass e pilotati con i medi e i woofer da un tec sp100.2)che sembrano sempre stidenti...ho fatto varie prove di tagli,pendenze anche con altri crox,attenuazioni...ma l unico modo di farli suonare bene è tagliarli come descritto,ne piu in basso ne piu in alto....possibile??????Huh
Rispondi

#2
Se provi dei crossover passivi buttati li a caso, si!

Con un passivo ad hoc studiato per il componente, no!
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
E come mettere delle scarpe che non sono della tua misura
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#4
Ho provato i crox del kit hertz appositi x ht28 e non mi sembravano granchè....stesso problema anche attenuandoli
Rispondi

#5
(21-03-2013, 20:08 )1000v60 Ha scritto: Ho provato i crox del kit hertz appositi x ht28 e non mi sembravano granchè....stesso problema anche attenuandoli

però nel crossover hertz, hai messo il mid dragster ?!

l' amply vede il carico del tutto, e se c'è qualcosa che non va nell'incrocio,
il modulo ne risente... e compromette anche la resa del tw...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#6
Ma comunque è una caratteristica degli hit 28 hit 25 ecc... Io ho preso gli space zone che sono un po più dolci...
Sorgente : Alpine CDE 171 r
woofer : massive audio m8
tweeter : ciare CT 262
ampli--> audison vr 209
2x hertz hx 300
ampli--> audiosystem f2.300 bridge 2ohm
Rispondi

#7
Stesso problema con gli ht25.
Ho parzialmente risolto con una zobel.
Rispondi

#8
L'avrò spiegato e detto almeno mille volte.

i tw high energy (tutti...), hanno questa "peculiarità".

che a volte può sembrare un difetto.

ovvero, quello di essere perfino troppo "brillanti" e "presenti".

la caratteristica nasce dall'esigenza di proporre un tw che abbia determanate caretteristiche meccaniche, unitamente ad una risposta che incontra i gusti di una utenza giovane e che ama ascoltare generi piuttosto squillanti.

per "migliorarli", basta:

1: non puntarli in faccia, ma approfittare del loro naturale decadimento di risposta fuori asse;
2: interporre una zobel tra il tw stessoe il crossover.
Rispondi

#9
infatti ho notato anche io che in questa gamma di prodotti,che siano woofer,mid o tweeter si guarda un po troppo all aparenza che non alla reale resa sonora...per quanto ne posso capire fanno scena ma non rendono bene se uno vuole un minimo di "quakita sonora"

ma con una rete zobel riuscirei almeno a limitare il problema?ora cmq non sono puntati diretti al mio naso ma tendenti al centro dei sedili...mi sembra che fuori asse perdano molte altissime frequenze ed il problema persiste
Rispondi

#10
non è esatto.

qualitativamente (specialmente i wf della seria H) sono ottimi prodotti.

i tw come detto, sono volutamente molto frizzanti, per una ben determinata scleta commerciale; io stesso ho spesso dovuto (con sommo "scontento" delle mie orecchie!) esaltare di qualche db dai dsp delle sorgenti, la già esaltate emissiuone di un ht25 puntato in asse, per specifica richiesta del cliente. come detto, sono tw spsso utilizzati da chi ascolta generi musicali molto frizzanti, non sono certamente i tw per ascoltare jazz o sinfonica; ma con qualche attenzione nell'installazione e nella taratura, si possono "addolcire" notevolmente, a tutto vantaggio di una linearità di risposta, e di una musicalità superiori.

con una zobel ben centrata, puoiu attenuare il problema; restano altri due aspetti da mettere a punto: l'esatto posizionamento in abitacolo (ogni auto, cruscotto, posizione, amplificazione, etc.. è una storia a sè) e una taratura efficace.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema cassa attiva Gio77 0 467 05-03-2022, 03:55
Ultimo messaggio: Gio77
  Problema sottochiave radio fiat qubo AlleBert 2 271 20-02-2022, 20:34
Ultimo messaggio: megane
  Problema tweeter Caccavellashow 8 718 08-12-2021, 10:22
Ultimo messaggio: Caccavellashow
  Problema cavo tweeter Hertz207 3 1.219 23-08-2021, 23:45
Ultimo messaggio: Hossing
  problema escursione subwoofer sweet_boyxx 2 1.191 26-05-2021, 15:03
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.