Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dubbio cavo amplificatore a subwoofer
#11
Secondo quale principio?









#12
Questo non e' un principio, questa e' una condizione DISPARITARIA che porterà a riscontri DISPARITARI, ovvi.

Per cui, se usi una piattina che pesa X e due cavi separati che pesano sempre X, la conduzione e tutto il resto e' medesimo e decade quindi la tua frase:"

"I cavi alimentazione conducono meglio delle piattine".

Più che altro, il cavo e' cavo, la distinzione a parità di sezione e' che uno e' singolo e l'altro doppio. EDIT: in realtà differenze minime ci sono, minime.

....che poi e' orribile usarlo come alimentazione sono d'accordo, ma non e' questo il caso.

Oltretutto, nei cavi potenza che corrente passa? AC/DC ?

Sarà minore o maggiore di quanto viaggia sul cavo di alimentazione?









#13
il cavo che ho postato in foto ha un diametro di circa 2,3 mm, quindi penso sia da 4 mmq, per togliere i dubbi...

#14
Quello che dici non ha il minimo senso.

Se il rame e' lo stesso e la quantità pure mi spieghi a te cosa cambia se lo vendono unipolare o bipolare?

La sezione quella e', e se e' sufficiente, comprare due pezzi singoli unipolari (che userai uno per polarità) e comprare una piattina bipolare e' la stessa cosa.

Es. Appurato che 4mmq sono sufficienti, mi dici cosa cambia tra comprarne due unipolari (quelli che tu chiami alimentazione) e comprare una piattina 2x4 ? Tenendo sempre per scontato che il peso del cavo sia il medesimo.









#15
Ma, sei serio o cosa?

E' implicito che per collegare un altoparlante standard ti serve una polarità positiva e una negativa!!!!!!!!!!!

Che me ne faccio di un cavo unipolare se le polarità sono due?!

LOL









#16
NO.

Tutto è iniziato da qua:

(05-04-2013, 07:51 )edoerasmo Ha scritto: io intendevo di utilizzare i cavi alimentazione al posto delle piattine

e ancora, qua affermi una differenza A PRESCINDERE, non ho letto alcuna specifica:

(05-04-2013, 08:14 )edoerasmo Ha scritto: se vai a guardare alcuni cavi per alimentazione conducono meglio delle piattine, quindi arriva meglio la potenza ai sub Wink

Così, ti chiedo di spiegare su quale principio poggia la tua affermazione e tu rispondi:

(05-04-2013, 09:04 )edoerasmo Ha scritto: secondo il principio dei materiali usati per realizzare il cavo, ovvero misto rame/alluminio che in alcuni è maggiore l'alluminio e in quelli di qualità l'alluminio è quasi inesistente...però credo che lo sai meglio di me che i cavi puro rame conducono decisamente meglio e hanno dispersioni minori rispetto a un cavo di pari sezione e lunghezza in misto rame/alluminio

E questo, come già detto non è un principio, è ovvio, è palese, è fisico, che se c'è meno rame, meno peso, c'è minor capacità di conduzione.

Ma non hai spiegato la tua affermazione secondo la quale, i cavi alimentazione conducono più delle piattine. Forse perchè arrivano a sezioni più grosse ? E grazie al....... ma qua si parla di un banale cavo potenza, ergo il discorso cade.

Proseguo quindi stupito e concludi con:

(05-04-2013, 19:14 )edoerasmo Ha scritto: Scusa una cosa, ma quando si parla delle sezioni delle puattine si parla però del singolo filo, per esempio un 2x4mmq e quindi ogni filo ha una sezione di 4mmq.

Certo, ma anche se non acquisti la piattina e acquisti un cavo monopolare (che tu chiami "alimentazione" ) la sezione è singola, e ti servono due cavi, se no come lo colleghi l'altoparlante con un polo solo ?

Poi:

(05-04-2013, 19:14 )edoerasmo Ha scritto: Quindi se io prendo un cavo alimentazione in puro rame da 4mmq a mio parere è migliore del cavo da 4mmq presente nella piattina da 2x4mmq (a patto che sia puro rame).

PERCHE'!! Perchè lo stesso rame dentro ad un cavo o dentro a due dovrebbe a prescindere essere diverso !!!!!

Ti voglio venire incontro, per chiudere, perchè abbiamo tirato inutilmente su concetti ovvi, e riporto:

(05-04-2013, 19:14 )edoerasmo Ha scritto: (a patto che sia puro rame).

Cioè abbiamo sprecato due pagine per un discorso che non sta in piedi ?!

E' come dire, SAPETE CHE UNA FERRARI ENZO VA PIU DI UNA PANDA 1000 FIRE? A PATTO CHE ABBIA TUTTE E 4 LE RUOTE MONTATE.

LOL HAHAHAAH Big Grin

Dai, su... Blush









#17
Ho ripulito tutto così non inquino una richiesta di informazioni/aiuto

#18
Chiudo che e' meglio.... -.-"











Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer SPL 7.18 db burn 46cm romeosamuele 0 175 25-03-2022, 07:24
Ultimo messaggio: romeosamuele

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.