Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Connessioni per non far danni e canale centrale
#1
Salve a tutti,
mi son procurato su internet i pdf con i cablaggi da fare nella mia auto per sostituire la scarsissima autoradio di serie (Renault Tuner List) con una ben più moderna e performante JVC KD-50BT (che ancora mi deve arrivare Angry).
Siccome vorrei fare tutto da solo e non vorrei bruciare nulla Big Grin chiedo lumi a voi esperti su come collegare il tutto....ed anche di più.
Nella Renault mi trovo due connettori da 8 che portano l'uno la corrente e l'altro il segnale.
[Immagine: CablaggioRENAULT-vi.png]
Nel connettore "corrente" ho un 12V COSTANTE che suppongo debba essere collegato al GIALLO del JVC che chiede (sul pdf) BATTERIA 12V.
[Immagine: CablaggioJVC-vi.png]
Poi trovo il 12V ANTENNA che credo debba essere collegato al BLU/BIANCO del JVC ed ai due REMOTE che vengono dagli ampli per la loro accensione.
Qui primo dubbio: sulla Renault ho solo l'antenna e NON il REMOTE; andrà bene questo filo per dare l'accensione agli ampli?
Andando avanti trovo il 12V LUCI a cui collego l'ARANCIONE del JVC.
Poi c'è il 12V ACC che dovrebbe essere il sottochiave a cui collegherò il ROSSO ed infine il GND che si collegherà al NERO (questo troppo facile!!!).
Per il connettore segnale è tutto più semplice: utilizzerò solo i REAR dato che il FRONT sarà amplificato quindi andrà con il PREOUT FRONT ed il SUB con il PREOUT REAR/SUB.
A proposito di ampli: ne ho due a disposizione, un MTX che già lavorava con il CIARE CW202 in cassa chiusa ed un PHONOCAR PH750 che utilizzavo su un'altra auto.
Questo lo metterei sui FRONT dato che sarà sicuramente meglio dell'ampli della radio ed ha una possibilità che mi stuzzica parecchio: il canale centrale anteriore.
Guardate cosa riporta il pdf del manuale:
[Immagine: CablaggioPHONOCAR-vi.png]
Praticamente potrei aggiungere un diffusore da 8 Ohm sul cruscotto o nella consolle centrale: cosa ne pensate?
Suggerimenti sul modello?
Qualcuno adotta questa configurazione?
Altrimenti lo utilizzerei con i normali due canali.
Grazie per la pazienza e grazie 1000 a chi vorrà rispondermi.
Ciao, Luca.
Il mio impianto in VW Golf Cabrio del 1981:
Sorgente e ampli FA: Pioneer DEH-P6000R con ricevitore BT via IP-BUS
Diffusori FA: due vie in portiera Phonocar + saponette Pioneer TS-M8 su cruscotto
Ampli Sub: Alpine MRP-M350 in mono
Sub: Alpine SWG-1244 in box chiuso
Rispondi

#2
io ti sconsiglio di mettere il canale centrale. Secondo me peggiori il suono, ma è una cosa soggettiva. Per quanto riguarda i collegamenti vorrei sapere prima se l'autoradio la vuoi sottochiave o meno, e se vuoi che accendendo le luci di posizione si accendano i tasti dell'autoradio anche tenendola spenta. Per il remoto/antenna ti consiglio di passate un cavo exnovo fino agli ampli. Ma da quanto leggo non mi pare tu abbia bisogno di aiuto
Rispondi

#3
il remote lo fornisce la sorgente. quindi devi interrompere il cavo sull'iso in uscita oppure utilizzare un connettore assposito.

riguardo al centrale, eviterei. ha senso qualora hai una sorgente dvd processata in dts o dolby 5.1 o superiori. diversamente, è solo ua schifezza.
Rispondi

#4
Innanzitutto un applauso per voi due per la velocità nella risposta e per gli aiuti che mi avete dato.
Il centrale era un "prurito" ma lo cancello subito e metto il PHONOCAR sul FRONT in due canali.
Non ci crederete!!!!!! E' arrivato il JVC, l'ho aperto adesso e, con mio stupore, non ho trovato i cavi tagliati come avevo visto su internet ma terminati con un connettore IDENTICO a quello della Renault (suppongo ISO).
Ho controllato i numeri con i colori e corrispondono tutti; quindi dovrei scendere in auto, staccare i due connettori ed innestarli in questo della JVC?
Per mazzolo130: l'autoradio la vorrei sottochiave e che quando accendo le luci si accendano i tasti anche se la radio è spenta (ma quando mai sarà spenta? Big Grin).
Il REMOTE agli ampli, ovviamente, lo passerò ex novo ma mi suggerisci di NON considerare quello dell'ISO che quindi dovrebbe essere strappato dal connettore e collegato agli ampli come dice anche maxtarget: giusto?
Il cavo esterno all'ISO con l'etichetta STEERING WHEEL REMOTE non lo devo collegare da nessuna parte?
Servirà, forse, per i comandi al volante?
Sembra tutto molto facile........speriamo.
Grazie ancora e saluti, Luca.
Il mio impianto in VW Golf Cabrio del 1981:
Sorgente e ampli FA: Pioneer DEH-P6000R con ricevitore BT via IP-BUS
Diffusori FA: due vie in portiera Phonocar + saponette Pioneer TS-M8 su cruscotto
Ampli Sub: Alpine MRP-M350 in mono
Sub: Alpine SWG-1244 in box chiuso
Rispondi

#5
(10-04-2013, 00:33 )lucalazio Ha scritto: Innanzitutto un applauso per voi due per la velocità nella risposta e per gli aiuti che mi avete dato.
Il centrale era un "prurito" ma lo cancello subito e metto il PHONOCAR sul FRONT in due canali.
Non ci crederete!!!!!! E' arrivato il JVC, l'ho aperto adesso e, con mio stupore, non ho trovato i cavi tagliati come avevo visto su internet ma terminati con un connettore IDENTICO a quello della Renault (suppongo ISO).
Ho controllato i numeri con i colori e corrispondono tutti; quindi dovrei scendere in auto, staccare i due connettori ed innestarli in questo della JVC?
Per mazzolo130: l'autoradio la vorrei sottochiave e che quando accendo le luci si accendano i tasti anche se la radio è spenta (ma quando mai sarà spenta? Big Grin).
Il REMOTE agli ampli, ovviamente, lo passerò ex novo ma mi suggerisci di NON considerare quello dell'ISO che quindi dovrebbe essere strappato dal connettore e collegato agli ampli come dice anche maxtarget: giusto?
Il cavo esterno all'ISO con l'etichetta STEERING WHEEL REMOTE non lo devo collegare da nessuna parte?
Servirà, forse, per i comandi al volante?
Sembra tutto molto facile........speriamo.
Grazie ancora e saluti, Luca.

devi essere più sicuro di te stesso, sai tutto già, ti devi mettere solo all'opera ;-D. per il remote fai come ha detto maxtarget. Il cavo steering wheel è come hai detto tu per i comandi al volante, ma non lo collegare perchè ci vuole sicuramente un'interfaccia per poterlo usare con i comandi eventualemente presenti sul volante.
Rispondi

#6
se di tipo resistivo dovrebbe fungere. ma occorre vedere.
Rispondi

#7
probabile max, però visto che ha una renault personalmente non ci scherzerei tanto, se poi qualcuno del forum ha esperienza che ben venga a dare delucidazioni
Rispondi

#8
Ma perché mi avevi chiesto se volevo l'autoradio sottochiave e le altre cose?
Cambia qualcosa nei collegamenti o davvero devo solo staccare e riattaccare sull'ISO della JVC togliendo prima il REMOTE?
Grazie ancora.
Ciao, Luca.
Il mio impianto in VW Golf Cabrio del 1981:
Sorgente e ampli FA: Pioneer DEH-P6000R con ricevitore BT via IP-BUS
Diffusori FA: due vie in portiera Phonocar + saponette Pioneer TS-M8 su cruscotto
Ampli Sub: Alpine MRP-M350 in mono
Sub: Alpine SWG-1244 in box chiuso
Rispondi

#9
(10-04-2013, 02:27 )lucalazio Ha scritto: Ma perché mi avevi chiesto se volevo l'autoradio sottochiave e le altre cose?
Cambia qualcosa nei collegamenti o davvero devo solo staccare e riattaccare sull'ISO della JVC togliendo prima il REMOTE?
Grazie ancora.
Ciao, Luca.

Supponiamo che ad autoradio spenta e luci posizione accese tu non avessi voluto che si accendessero le spie dell'autoradio, avresti dovuto scollegare il cavo giallo.

Se tu non avessi voluto l'autoradio sotto chiave per sentire la musica anche a macchina ferma, avresti dovuto collegareil filo rosso sul giallo

Sembra quasi la descrizione di un detonatoreBig GrinBig Grin
Rispondi

#10
Big GrinBig GrinBig Grin Grazie mille!!!!
Ci sarebbe un ultimo dubbio.......l'antenna.
Sulla Renault c'è un altro connettore: esisterà un adattatore anche per quello?
Ciao, Luca.

P.S.: e che tipo di adattatore dovrei cercare; sono una marea.
Il mio impianto in VW Golf Cabrio del 1981:
Sorgente e ampli FA: Pioneer DEH-P6000R con ricevitore BT via IP-BUS
Diffusori FA: due vie in portiera Phonocar + saponette Pioneer TS-M8 su cruscotto
Ampli Sub: Alpine MRP-M350 in mono
Sub: Alpine SWG-1244 in box chiuso
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Star Canale amplificatore non si sente a freddo Generale 0 558 26-02-2020, 02:21
Ultimo messaggio: Generale
Wink Avrò fatto danni? andy 0 376 27-06-2018, 07:38
Ultimo messaggio: andy
  Collegamento canale centrale bomber_91 5 1.809 28-08-2013, 04:26
Ultimo messaggio: Macchinista
  Aiuto Canale Autoradio bruciato..... nickfem 6 4.175 20-10-2012, 08:38
Ultimo messaggio: maxtarget
  Fischio da canale destro alexronny 8 4.653 14-12-2011, 01:36
Ultimo messaggio: THETEK

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.