Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
escursione subwoofer
#1
Buonasera a tutti, volevo avere dei chiarimenti sul mio subwoofer.
Monto due vecchi hertz HS200 in cassa chiusa, collegati in parallelo in modo che l'amplificatore che li comanda, uno STEG K2 01 veda 8 ohm. A questa impedenza dovrebbe erogare circa 200 Watt (correggetemi se sbaglio), mentre i due woofer reggono 200 Watt RMS ognuno. Ed è qui che sorgono i miei dubbi: visto che ogni woofer riceve quindi circa 100 watt di potenza, perchè, anche con il gain dell'ampli al minimo (quindi credo che così lo STEG eroghi molto meno dei 200 w) arrivano alla massima escursione?è forse un problema di cassa? lo so forse sono troppo legato ai numeri, ma mi incuriosiva capire questa cosa...grazie!
Salvatore
Rispondi

#2
Con i due sub in parallelo, sei a 2ohm! non 8ohm!
Quindi teoricamente sono 730w x 1... Cool
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
(11-04-2013, 06:59 )megane Ha scritto: Con i due sub in parallelo, sei a 2ohm! non 8ohm!
Quindi teoricamente sono 730w x 1... Cool

Chiedo scusa,sono in serie non in parallelo... Blush
Rispondi

#4
Forse il gain e l'autoradio sono interfacciati per la massima resa?

O il rapporto Vas/Vb e' basso a tal punto da lasciare alle sole esili sospensioni dei woofer lo smorzamento?








Rispondi

#5
Marco mi metti in difficoltà...la sorgente è un pioneer deh 5900, di sicuro non ha le uscite ad alto voltaggio (non ne sono sicuro ma credo proprio di no) mentre il gain dello steg parte da 0.2 volt ed io ce l'ho proprio al minimo...per l'altra questione faccio un secondo due conti Wink

Allora, il volume esterno del box è di circa 26 litri, a cui quindi si devono togliere il volume degli ap e quello delle pareti se non erro...quindi , non vorrei dire una stupidaggine, saro sui 22 litri (??)...il vas del singolo ap è 33,2 litri,non saprei se raddoppiare il valore visto che sono due ap
Rispondi

#6
Salve ragazzi, ho in parte risolto l'arcano mistero Smile
In pratica il buon marco aveva ragione, nel senso che regolando il gain dello steg vicino a 0.2 v lo adeguo alla tensione di uscita del segnale della sorgente. Ed io che pensavo il contrario, cioè che portandolo verso i 5v lo portavo al massimo mentre lo 0.2 era il minimo,quindi come una specie di livello...Blush
resta però da capire perchè anche in questo modo ci sia una escursione molto spinta...mi aiutate a capire se è un problema di cassa?
Rispondi

#7
l'escursione dipende dal box e dai watt forniti
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#8
per i watt dovrebbero ricevere circa la metà dei watt che reggono,per la cassa invece non saprei...non l'ho fatta io,in origine probabilmente era alimentato da due canali di un audison vr 404,(ricordo che era cromato ed era sicuramente un 4 canali) quindi riceveva meno watt di quelli che riceve adesso...
non so se la potenza ricevuta da un sub influisce sul progetto di una cassa,in questo caso potrei riprogettare la cassa e pensare anche di cambiare la configurazione a 2 ohm...
Rispondi

#9
Non ho capito qual'e" il problema:

Fine corsa? Woofer fuori controllo? Ritardo meccanico?

X headhunterz: dipende anche dallo smorzamento, e dalla controreazione.








Rispondi

#10
Non riesco a capire perché mi va in fine corsa...e quindi mi viene da pensare che la cassa sia sbagliata o comunque c'è qualcosa che non va e che potrei ottenere di più
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer SPL 7.18 db burn 46cm romeosamuele 0 175 25-03-2022, 07:24
Ultimo messaggio: romeosamuele

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.