Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
remote
#1
ragazzi chiedo a voi un dubbio che mi ha messo oggi uno pseudo installatore ma sul remote della sorgente fino a quanti amli si possono collegare? perché questa persona mi ha detto che se ne dovrebbe mettere uno solo e per aggiungerne altri bisogna mettere un relè altrimenti si rischia di rompere le pista del remote della sorgente e' vero?
Auto: alfa 147
Batteria: Fam supernova 80Ah+Famm AGM 80Ah
Sorgente: Pioneer deh-p88rsII + cd-ib100
Tweeter : Scan Speak 3004 
Ampli TW: Abola syntesis S.L.
Woofer : Focal 6p2k
Ampli WF: Rockford punch power 250.2
Sub: Hertz ML3000 v-cone
Ampli Sub: Rockford punch power 800a2
Rispondi

#2
io personalmente non ne ho mai collegati più di 2 contemporaneamente e non ho mai avuto problemi.
da 3 in su ho sempre usato un relè...
Ecco il mio impiantino, moooolto W.I.P

Renault Twingo 1.2 LEV 75cv Yahoo

Sorgente: Pioneer deh-80prs
F.A:
AudioArt 200.2XE ---> Audison Voce Av 6.5
Audison VR206 ---> Hertz ML28
SUB:
Orion 250 HCCA Digital Reference ---> Hertz HX250D
Rispondi

#3
non si brucia la pista del remote ma un transistor che funge da interruttore, normalmente questo permette assorbimenti fino 200mA. Il relè si può mettere ma quando si è sicuri che questo non assorba più di 200mA. Inoltre va messo un diodo per proteggere il remote dai picchi di corrente che si creano durante l'apertura e chiusura del relè. Normalmente basta un diodo 1n4148 con la striscia nera verso il positivo messo in parallelo alla bobina del relè. se si usano davvero tanti ampli sarebbe anche opportuno installare il relè. Infine è sempre opportuno farsi i conti vedendo l'assorbimento che si ha sul remote per ogni ampli e sommare gli amperaggi.
Rispondi

#4
quindi non ha detto una corbelleria! e come si fa a sapere quanto assorbimento si ha sul remote? da alcuni ho sentito che non c'è bisogno perché già gli ampli al loro interno hanno un relè e' vero?
Auto: alfa 147
Batteria: Fam supernova 80Ah+Famm AGM 80Ah
Sorgente: Pioneer deh-p88rsII + cd-ib100
Tweeter : Scan Speak 3004 
Ampli TW: Abola syntesis S.L.
Woofer : Focal 6p2k
Ampli WF: Rockford punch power 250.2
Sub: Hertz ML3000 v-cone
Ampli Sub: Rockford punch power 800a2
Rispondi

#5
(14-04-2013, 18:12 )arturfox Ha scritto: quindi non ha detto una corbelleria! e come si fa a sapere quanto assorbimento si ha sul remote? da alcuni ho sentito che non c'è bisogno perché già gli ampli al loro interno hanno un relè e' vero?

Qualche ampli old school o stile old school hanno talvolta il relè per il remote in ma sono veramente pochi, infatti sono quelli che assorbono più corrente sul remote. Normalmente tutti gli ampli hanno il remote collegato alla base di un transistor, per cui la corrente assorbita è veramente bassa, e questo blocca la 12 volt sull'integrato del survultore quindi di conseguenza viene a mancare la corrente ai capi del gate dei mosfet bloccando la commutazione. Il rumore del relè che senti normalmente è la protezione sugli altoparlanti. Cmq se ci fosse un relèinterno per il remote, questo se non è pilotato da un transistor assorbirebbe di più di un ampli che hai il remote pilotato da un transistor o un semplice transistor, quindi è sempre bene effettuare una misurazione quando non si conosce la circuiteria interna, e ti assicuro che molti installatori di elettronica non n'è sanno nulla. Per quanto riguarda la misurazione della corrente del remote metti un multimetro in amper corrente continua (DC), un puntale lo colleghi a 12 volt e l'altro al cavo remote che va agli ampli, quindi lo devi collegare in serie. Accendi l'impianto e leggi il valore. Se il valore è inferiore a 150mA puoi stare tranquillo. Non salire oltre perchè spesso i valori di targa sono sovrastimati, ormai le industrie hanno imparato questo trucchetto. Quindi c'è la possibilitá che il remote dell'autoradio non te li tenga 200mA. Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.
Rispondi

#6
si grazie chiarissimo ti lascio un Rep.+
Auto: alfa 147
Batteria: Fam supernova 80Ah+Famm AGM 80Ah
Sorgente: Pioneer deh-p88rsII + cd-ib100
Tweeter : Scan Speak 3004 
Ampli TW: Abola syntesis S.L.
Woofer : Focal 6p2k
Ampli WF: Rockford punch power 250.2
Sub: Hertz ML3000 v-cone
Ampli Sub: Rockford punch power 800a2
Rispondi

#7
Mi sta venendo un atroce dubbio.
Dalla radio che sto per installare ci sono DUE preout e li vorrei usare tutti e due per due ampli: uno sul front e l'altro sul sub.
Mi chiedo: se la JVC prevede DUE preout e quindi DUE ampli collegati perché mette SOLO un remote?
Mi devo mettere a misurare l'assorbimento?
Ma non ho compreso se devono essere tutti e due sotto 150mA quindi totale 300mA ma se la radio poi non regge più di 200mA come faccio?
Scusami mazzolo130 se ti perseguito ma puoi darmi una mano?
Rep + per te per tutto quello che hai fatto finora.
Grazie mille.
Ciao, Luca.
Il mio impianto in VW Golf Cabrio del 1981:
Sorgente e ampli FA: Pioneer DEH-P6000R con ricevitore BT via IP-BUS
Diffusori FA: due vie in portiera Phonocar + saponette Pioneer TS-M8 su cruscotto
Ampli Sub: Alpine MRP-M350 in mono
Sub: Alpine SWG-1244 in box chiuso
Rispondi

#8
(15-04-2013, 03:17 )lucalazio Ha scritto: Mi sta venendo un atroce dubbio.
Dalla radio che sto per installare ci sono DUE preout e li vorrei usare tutti e due per due ampli: uno sul front e l'altro sul sub.
Mi chiedo: se la JVC prevede DUE preout e quindi DUE ampli collegati perché mette SOLO un remote?
Mi devo mettere a misurare l'assorbimento?
Ma non ho compreso se devono essere tutti e due sotto 150mA quindi totale 300mA ma se la radio poi non regge più di 200mA come faccio?
Scusami mazzolo130 se ti perseguito ma puoi darmi una mano?
Rep + per te per tutto quello che hai fatto finora.
Grazie mille.
Ciao, Luca.

Figurati per me, mi puoi pure telefonare. Puoi mettere tranquillamente i due ampli. Di remote ce n'è uno perchè la corrente di consenso necessaria per l'accensione è veramente bassa. Ovviamente per misurare l'assorbimento, lo si fa con tutti i remote degli ampli collegati. Ti interessa il totale. Se hai degli ampli old school meglio se verifichi, se sono di nuova generazione puoi stare tranquillo.
Rispondi

#9
Credo proprio che siano OLD school......
Un PHONOCAR PH750 ed un MTX Blue Thunder Pro75X2; il Phonocar dovrebbe avere un 7/8 anni e l'MTX circa 4/5, cosa ne pensi?
Se li collego tutti e due al remote sul multimetro dovrei leggere 200mA; se fosse di più mi dovrei preoccupare, giusto?
Ma se metto i puntali sia sul 12V che sul Remote non li metto su DUE POSITIVI?
Scusa l'ignoranza ma ho sempre messo il nero sulla massa.......
Grazie ancora.
Ciao, Luca.
Il mio impianto in VW Golf Cabrio del 1981:
Sorgente e ampli FA: Pioneer DEH-P6000R con ricevitore BT via IP-BUS
Diffusori FA: due vie in portiera Phonocar + saponette Pioneer TS-M8 su cruscotto
Ampli Sub: Alpine MRP-M350 in mono
Sub: Alpine SWG-1244 in box chiuso
Rispondi

#10
il multimetro per misurare l'amperaggio si mette in serie. Ovviamente lo devi impostare su Ampere DC. Il rosso sul +12v e il nero sul remote in degli ampli. Anche se lo metti al contrario non succede niente, in questo caso la misurazione si considera in valore assoluto. Quindi non ti preoccupare se ti esce un valore col segno meno. Cmq i tuoi ampli non sono old school. Magari la parte ampli avranno una configurazione simile ma lo switching sicuramente è relativamente di recente concezione. Diciamo che il tl494 o sg3524, sono integrati per lo switching che esistono da circa 20 anni e vanno ancora forte.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Altoparlanti che ronzano se collego un altro amplificatore, colpa del remote? emme.serra 11 4.159 16-01-2017, 06:14
Ultimo messaggio: emme.serra
  Remote Audison Sli 4 vwgolf 0 901 20-12-2015, 23:02
Ultimo messaggio: vwgolf
  Relè remote. valerio cip 27 16.389 22-04-2014, 09:51
Ultimo messaggio: Titanic
Sad cavo remote ciccio70 2 1.497 17-03-2013, 07:31
Ultimo messaggio: Titanic
  Collegare remote alex 76 11 6.291 09-02-2013, 02:08
Ultimo messaggio: alex 76

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.