Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consiglio su impianto di serie amplificato del '92!
#1
ciao a tutti,
dopo la presentazione passo alle prime domande.

L'impianto che vorrei portare ad originalità e risanare è un vecchio impianto di una porschettina, che nel '92 montava come sorgente blaupunkt fino a 4 x 25w,come componenti ha un amplificatore blaupunkt a 4 vie +2 per i woofer totale 100w e 10 speakers...ma non è un amplificatore,è un "booster", che prende direttamente il segnale audio dalle 4 uscite della radio, niente preout.
il problema non è tanto l'impianto in sè....il problema è capire se, attaccando al booster una radio 4x 25W dell'epoca(nel caso sempre blaupunkt) , il booster crea più distorsione o meno rispetto alla radio 4x18w che monta ora(che è una becker indianapolis).

Poi ho una domandina sui woofer che però farò nel forum apposito....

Siccome voglio che l'impianto resti com'è,dite che sia meglio un 4x18 o una 4x25 su un booster che al massimo arriva a 100w?
grazie a tutti e scusate per le domande davvero "fuori dal tempo"...
SiSco
Rispondi

#2
Il funzionamento è in termine di tensione, sia su pre, sia su hi-level.

Per cui oserei dire, nessun problema.

L'aggeggio mi pare di capire che sia in fin dei conti un amplificatore a tutti gli effetti, ma se ha 6 canali, e 100w rms totali, eroga circa 15w rms a canale, che sia il caso di utilizzare la sola autoradio, senza elettroniche aggiuntive?

O meglio, che sia il caso di munirsi di un finale più sprint ?








Rispondi

#3
primo:E' la prima auto che ho con impianto già amplificato originale
secondo:vorrei tenere tutto originale, magari cambiando la becker indianapolis(un display grande con navigatore incorporato e un 4 x18w che ha un sono appena discreto non si può vedere su una auto nata 15 anni prima almeno)con una blaupunkt dell'epoca che già avrei 4x25w oppure una 4x10w a scelta.....
quello che non so ,perchè di amplificatori e booster capisco poco,se metto una radio con il 4x25w finale e ho un booster che ha di suo 6 canali(da quel che ho capito sono 5, guardando la pcb interna, han solo sdoppiato il canale dei woofer in parallelo) della stessa potenza, che cavolo doveva amplificare all'epoca????

La cavolata che han fatto è questa:l'amplificatore ha una sua copertura specifica che in auto, se mancasse o fosse modificata, si noterebbe lontano un km.
O uso quello oppure lo lascio dov'è , fingendo che funzioni ,e collego direttamente le 4 vie della radio agli altoparlanti, sperando che i filtri e i vari crossover che ho visto montati sull'impianto non rompano l'anima....

altra cosa strana è che tutti gli altoparlanti sono a 4 ohm e i woofer son da 2...forse i canali per i woofer sono invece uno solo in parallelo....
adesso sto cercando woofer compatibili da 16,5 .Ho visto i JBL GTO 628-629 che ci stanno a pelo e hanno l'impedenza giusta,speriamo che la radio o il booster originale li faccia muovere, nel caso...
Rispondi

#4
Quel booster (alcuni erano booster/eq) servivano per sopperire alla poca potenza delle autoradio e giocare un po con le bande audio.

Io ne farei anche a meno, o piuttosto prenderei un finale migliore.

Ma se non hai posto e/o vuoi tenere.tutto come in origine.....








Rispondi

#5
anche io ....ho guardato i depliant originali, in teoria potrei mettere una blaupunkt London rdm 42 che ha 4 uscite da 10w e allora il booster servirebbe...
Mi piacerebbe al massimo trovare una nakamichi dell'epoca,avevano una uscita davvero molto pura per l'epoca e sicuramente meglio della beckeraccia che ho ora, molto più nuova ma appena discreta come uscite ....Poi se si rompe una nakamichi di ricambi non ne trovi nemmeno a piangere....NE ho già 3 rotte a casa in attesa di un provvidenziale venditore su ebay/subito/leboncoin ecc per vedere se da due radio ne metto insieme una....
GRazie intento ti faccio sapere cosa riesco a combinare.....

secondo te se metto due woofer da 4 ohm da 16,5 come quelli che ho, invece che da 2 ohm, dici che quell'amplificatore gradirebbe?
SiSco
Rispondi

#6
Direi che 4 ohm è necessario, piu che gradito.








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Migliorare impianto Fiat doblò giuseppel 2 950 17-03-2022, 17:35
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  upgrade impianto su bmw 320d e90 berlina bravo1 23 14.164 26-05-2021, 11:32
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impianto su mazda rx8 slow 16 4.896 26-05-2021, 05:12
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Help Me! Impianto Jeep Compass leonedocile 6 2.661 25-05-2021, 20:28
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Impianto su Fiat Panda 2003 carlo_wolf 2 1.320 25-05-2021, 18:37
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.