Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto Alfa 156 e domande da niubbo
#1
Salve a tutti ragazzi!

Mi chiamo Stefano, ho 25 anni, e pur essendo sempre stato appassionato di audio di qualità, solo da poco mi sono interessato al car audio. Ma veniamo a noi, al momento monto sulla mia alfa 156 del 2000/2001 (pre restyling):

- Autoradio Pioneer DEH-4000 UB 50x4 mosfet (1 rca sul retro con controlli schermo per fase/controfase e filtraggio passa alto sulle uscite normali; possibilita di equalizzare alti medi e bassi con scelta della frequenza e campanatura, anche se con una serie di frequenze preimpostate)

- Coral Daytona DLK 165 2 vie sul davanti, montato sulle predisposizioni originali (quidi tweeter più o meno all'altezza del cuore, nella maniglia della porta).

- Coral TLK 165 Coassiali sul retro

Con questa configurazione, pur migliorando di molto la resa sonora rispetto alla pessima clarion con casse base, non ho ancora raggiunto un livello di soddisfazione accettabile e ho riscontrato a mio avviso alcuni problemi che spero mi aouterete a risolvere.

Dimenticavo, almeno per il momento, il budget massimo da dedicare alla cosa è sui 100 euro, quindi siamo miseretti e ogni lavorazione sarà ovviamente fai da me.

Allora i problemi che ho riscontrato sono questi:

- Gli alti e medioalti, pur essendo di qualità secondo me buona, predominano sulle frequenze medie e basse. Suppongo sia colpa della posizione del tweeter non ottimale. Soluzioni che avevo pensato sono:
A) Riposizionamento tramite costruzione di supporti a montante come da guida nella sezione guide e tutorial.
B) Sostituzione dei crossover del kit (12db/5000hz) con dei crossover, magari ciare, che mi permettano di stare sempre sui 5000 ma attenuare di qualche db gli alti.

- I bassi e i medio bassi, per quanto basso posso andare con i 60 hz del kit, si sentono bene a macchina ferma. A macchina in movimento, spariscono e devo alzare il volume all'85% del possibile per sentirli un minimo. Colpa della macchina rumorosa e delle vibrazioni che ci sono un po dapperutto immagino. Qui ce poco da fare se non insonorizzare e rinforzare le portiere, quindi butyflex e brax. Problema, mi scoccia spendere 100 euro di butyflex e brax per fare 2 portiere che poi me ne avanza, ma in rete trovo solo il rotolone da 5 m. Non si può comprare a metro il buty da qualche parte? Eventualmente soluzioni più fai da te ma più economiche ne esistono, cosiderando che comunque la qualità del mio kit non è over the top, quindi mi basta solo farlo suonare un minimo decentemente. Oltretutto la macchina è vecchia e ha problemi, e mi scoccia spendere 100/200 euro per insonorizzare su una macchina che dura magari solo altri 6 mesi/ un anno. D'altra parte il problema vibrazioni è forte, è qualcosa devo pur fare. Consigli?

- Mi chiedevo se non mi convenga, visto che probabilmente smonto le porte per insonorizzare un po, eliminare le coassiali sul retro, e portare le loro predisposizioni in collegamento sui midwoofer davanti, almeno cosi forse avrei erogati 30 w invece di 15 sul davanti, e magari risolverei un attimo il problema della presenza dei medi (collegherei due predisposizioni al mid woofer e lascerei quella originale al tweeter). E' fattibile come cosa? Praticamente vorrei usare tutte le 4 predisposizioni sul due vie davanti, ed evitarmi l'amplificatore. Questo perchè primo il kit non lo richiede più di tanto, secondo perche l'rca della radio la sfrutterei per un M2SW.800, completando cosi il range di frequenze dell'impianto. Che ne pensate?

Scusate per la lunghezza, spero che qualcuno sia arrivato in fondo Smile

Attendo i vostri consigli!
Rispondi

#2
...non saprei..cmq tornando al problema dell ampli..puoi prendere un 4 canali e gli sdoppiatori rca..così amplifichi con due canali il front e con i restanti (a ponte) il sub
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.