Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
tensione batteria
#21
per ricaricare le batterie agm o gel occorre un carica batterie specifico e non uno generico... altrimenti la batteria agm si gonfia e la puoi buttare

e se le luci sfarfallano non è assolutamente necessario subito cambiare batteria... prima occorre verificare alcune cose, come gain non troppo spalcato degli amp, cavi di adeguata sezione sia sul lato amp che alternatore ( come ci ha già insegnato il nostro max) e altre cose ecc...

direi che i consigli dei nostri amici sono troppo affrettati e sbagliati...
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

#22
ecco un ottimo consiglio,bravo Forno
Rispondi

#23
Che cambia dalla corrente di un caricabatterie/alimentatore normale a quella di uno specifico agm?

^_^

La seconda si mette tacchi e trucco per essere più attraente?








Rispondi

#24
da quel che so(ma forse erro) quelli specifici per agm e gel,sono a carica lenta,e quindi più adatti a queste batterie.

Correggimi se sbaglio
Rispondi

#25
Compra una pinza amp e un multimetro un po seri e misura durante la fase.di carica.

Io imposto a 13,88v che basta e avanza e mal.che vada (batterie molto.a terra) spara sui 20A intorno.ai 14v per pochi secondi per poi stabilizzarsi piano piano a 13,88v ed.erogare 0,5A.

L'unica cosa da considerare e' che il caricatore non dia i numeri con sbalzi strani di.corrente,
i resto non cambia.

Il discorso fasi, lascia un po il tempo che trova; fasi a 14,7v-15v con diversi ampere (7-10-20) sono anche dannose.

Poi il tutto e' relativo, una batteria usata in modo.corretto e caricata anche.normalmente dura 10anni.








Rispondi

#26
se lo dici te...

io l'ho provato sulla mia pelle e la batteria agm ricaricata con classico carica batterie ha solfatizzato...
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

#27
Sei un danno! Big Grin

La solfatazione, la stratificazione e l'essiccazione avvengono principalmente per quattro motivi:

- stoccaggio per tempo prolungato
- uso ciclico continuo e serrato (richieste sempre vicine o.superiori ad ampere spunto)
- ricarica a tensioni elevate
- naturale invecchiamento

Un normale caricabatterie o alimentatore trimmerabili non comportano nessun problema.

Un caricabatterie specifico "intelligente" (LOL) che ricarica per fasi in realtà di fasi ne compie solo 1-2 se la batteria viene caricata in tempi ragionevoli e usata con testa.

E' ovvio che se avete una batteria scarsa che sfruttate al 150% e caricate ogni 6 mesi allora e' OBBLIGATORIO caricarla per fasi (manualmente con caricabatt/alim NON specifici e trimmerabili) o automaticamente con sistemi "intelligenti"; ma la colpa e' dell'utilizzatore.

Quindi se ti e' morta e' stata colpa tua che probabilmente l'hai.sfruttata continuamente in modo estremo, e l'hai caricata a tensioni elevate e/o non ciclicamente, quando ormai era molto bassa di capacità.








Rispondi

#28
(25-04-2013, 07:06 )marco206 Ha scritto: Compra una pinza amp e un multimetro un po seri e misura durante la fase.di carica.

Io imposto a 13,88v che basta e avanza e mal.che vada (batterie molto.a terra) spara sui 20A intorno.ai 14v per pochi secondi per poi stabilizzarsi piano piano a 13,88v ed.erogare 0,5A.

L'unica cosa da considerare e' che il caricatore non dia i numeri con sbalzi strani di.corrente,
i resto non cambia.

Il discorso fasi, lascia un po il tempo che trova; fasi a 14,7v-15v con diversi ampere (7-10-20) sono anche dannose.

Poi il tutto e' relativo, una batteria usata in modo.corretto e caricata anche.normalmente dura 10anni.

Marco sinceramente non sono d'accordo.

Le agm necessiatano tensioni di carica superiori rispetto le normali batterie. I caricabatterie elettronici infatti arrivano a 14,7 V per le agm e seguono diverse fasi prima di arrivare a quella tensione. Quindi non vedo dove sta il problema delle fasi. Ovviamente il caricabatterie va scelto in funzione delle batterie...uno non compra un caricabatterie da 20 A se deve carciare delle 40 Ah.

Sul discorso delle correnti sarebbero invece da evitare i caricabatterie classici perchè se la batteria è a terra sparano parecchia corrente per fare salire la tensione e ciò è dannoso per la batteria.
Rispondi

#29
Dal fondo:

- siamo d'accordo, ma allora il caricabatterie specifico e intelligente che carica per fasi e' un paliativo per sopperire al mal trattatamento della batteria. Non una necessità primaria.

Va trovata la cura di un cattivo utilizzo, o ci vuole un buon utilizzo?

Se il pacco batterie (o la singola) e' dimensionato sia all'assorbimento, sia all'alternatore e/o all:'alimentatore in caso di raduno e viene regolarmente caricata allora non e' necessario un oggetto specifico che carica per fasi, se poi di fasi ne fa 1-2 max , dato che una volta.collegato riconosce la batteria in quasi piena efficienza.

Chiaro e' , come ho scritto sopra, che se la batteria si.carica ogni 6 mesi quando e' quasi completamente scarica allora certamente, NO al caricabatterie/alim non specifico.

Ma io non arrivo a questo punto....

- le agm/gel/ermetiche necessitano di tensioni più alte?

Definisci perchè e come Big Grin

6 celle da 2,1-2,2v vanno comunque caricate a 2,3v.

Siamo d'accordo se mi dici che TOLLERANO tensioni più alte, non.che NECESSITANO.

L'unico caso dove ho visto il mio normalissimo alimentatore salire di tensione e' stato solo.dopo prove spl, saliva a oltre 14v per pochi secondi/minuti per poi stabilizzarsi ai.13,88v che ho.impostato.

Mai avuto problemi, di nessun tipo.

Big Grin








Rispondi

#30
Sul perchè le agm necessitino di tensioni più elevate non te lo saprei dire anche perchè la chimica è una delle materie che più ho odiato nel mio corso di studi Confused
Normalmente i caricabatterie elettronici usano 14,4 V per le comuni batterie e 14,7 per le agm.

Secondo me caricare con una tensione impostata è sbagliato. Anche se la batteria è perfettamente efficiente, nei primi istanti appena la colleghi riceve parecchia corrente e poi va diminuendo....esattamente il contrario di come dovrebbe essere.

I ho un ctek e le fasi di carica le fa sempre tutte anche se ricarichi la batteria dopo un giorno, magari sulle prime 2 fasi rimane pochi secondi ma le fa comunque tutte.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Doppia batteria per alimentazione di vari dispositivi Nubiro20 2 467 02-08-2021, 07:54
Ultimo messaggio: Nubiro20
  Problema Batteria bostonpeppe 6 1.476 26-05-2021, 14:37
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Alimentazione batteria baule tigra-racing 6 1.507 26-05-2021, 06:55
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Negativo batteria djfederico 6 1.895 26-05-2021, 03:04
Ultimo messaggio: waterballoon2
  problemi batteria thecore 6 1.343 26-05-2021, 01:15
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.