Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema con regolazioni
#1
Ciao ragazzi, ho montato il mio impiantino che è così composto:
alpine 9883r
kit morel tempo 6.2
hetrz ebx 250
ampli kiker ix 404 (40w rms x 4 - 120w rms a ponte)
porte insonorizzate con stp gold
anello in mdf su woofer
cavi alimentazione 6awg (sia positivo che massa)
cavi potenza 1,5 mm

ho collegato il kit morel tempo con passa-alto a 80hz (impostato dalla sorgente) ai due canali dell'ampli,
il sub collegato a ponte sugli altri due canali con passa-basso a 70hz (impostato sull'ampli).

il problema è che con il gain ancora a metà, il kit morel va in crisi o meglio i tweeter diventano troppo invadenti .... i woofer vanno in distorsione. Per cui ho abbassato il gain ad un terzo e diciamo che il tutto era giusto. Quantomeno con i cd originali... con cd mp3 è un po una tortura ritarare tutto per ogni canzone. Però andava bene e ne ero soddisfatto, un po moscio il basso, ma quantomeno c'era una bella scena sonora e poi contavo nel sub per completare la gamma.
Da quanto ho montato il sub però mi si è sballato tutto perchè l'hertz o è troppo presente, o completamente assente (se abbasso il suo gain).
Quindi se il sub mi copriva tutto il resto....avrei dovuto alzare il gain del fronte, ma come detto mi va in distorsione.
Ho pensato quindi di portare i rispettivi passa-alto e passa-basso a 110hz impostati sull'ampli.....e devo dire che il fronte si sente ed il sub interviene senza coprirlo (quando interviene). Però, non c'è spessore musicale, non c'è una voce corposa, non c'è un bel basso. Ci sono i soliti tweeter che sparano a mille in maniera fastidiosa, voce e strumenti sono piatti ed il basso interviene solo durante l'hip-hop, altrimenti è nullo.

Adesso non so più dove mettere le mani....mi piacerebbe trovare il giusto compromesso, dove lo spessore musicale sia corposo, con una bella voce, con tutti gli strumenti allo stesso livello e con il sub che faccia da accordo completando, e non distruggendo, la scena sonora.

Che posso fare?
Rispondi

#2
con 40 watt che vorresti?sono pochini dai..
Io prima del sub li avevo tagliai a 80hz e il basso c'era poco ma sempre,i tweeter mai e dico mai eccessivi.Dove li hai messi tu?cè il selettore sul crossover
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#3
Si ma infatti pure io pensavo che questo ampli, con i suoi "miseri" watt ,non avrebbe mosso ne il kit,ne tanto meno il sub.....invece a me , da ignorante, pare che muova fin troppo il woofer. Come detto, se alzo il gain sopra la metà il woofer sembra esplodere. E del resto il sub, che ha i suoi 350w rms va che é una meraviglia
Non so, forse l' ampli é poco "musicale".....però non mi aspettavo che i Morel andassero in crisi, o almeno cosìmi pare. A me interessa la qualità,poi del volume poco mi frega, invece mi ritrovo un sub che mi smonta la macchina e il resto della gamma sonora poco chiara e nitida, co sti tweeter che mi trapanano il cervello. Cmq a proposito di tweeter, sono a montante .... e non ho toccato la regolazione sul crossover, per cui non dovrebbero avere l'incremento di 3 db disponibili.
Rispondi

#4
prova al volo a mettere l'ampli a ponte... in poche parole prova a metterlo solo sulle morel. ti escono fuori i watt giusti per farlo suonare... e provalo al volo senza sub, giusto per vedere se con questa configurazione magari migliora...
così capirai se è il caso di trovare un altro ampli per il sub, e sfruttare il kicker solo per le morel.

un'altra domanda, ma hai insonorizzato? altrimenti il basso in portiera delle morel, te lo godi ben poco!
Ecco il mio impiantino, moooolto W.I.P

Renault Twingo 1.2 LEV 75cv Yahoo

Sorgente: Pioneer deh-80prs
F.A:
AudioArt 200.2XE ---> Audison Voce Av 6.5
Audison VR206 ---> Hertz ML28
SUB:
Orion 250 HCCA Digital Reference ---> Hertz HX250D
Rispondi

#5
Ok twingo, grazie x la dritta....proverò.
poi nel caso prendo un altro ampli per le Morel....un due canali. Cosi il kicker lo lascio per il sub. Altrimenti se metto il morel a ponte sul kicker, poi mi servirebbe un altro rca per il sub, e senza garage non é fattibile passare un altro cavo.

PS: si le portiere sono insonorizzate
Rispondi

#6
poi boh, dipende magari da altre cose.. io le morel le ho fatte suonare anche con 50 watt rms x 2 @ 4 ohm, di un Coustic (ampli old school poco conosciuto ma ben suonante) e non suonavano male.
non sò, magari pur regolando dall'ampli e dallo stereo, non riesci a dare coerenza al sub e al fronte per via di un ampli solo che non ti permette di giocare troppo con il gain dei canali.

magari con più watt, i woofer delle morel sono un pò più controllati, e non vanno subito in distorsione e riescono a stare dietro ai tweeter. magari i tweeter suonano forte proprio perchè i watt per suonare a loro bastano, mentre ai woofer no.
non sò bene il crossover delle morel come distribuisca la potenza in entrata tra woofer e tweeter, ovvio che se fà 20 watt al woofer e 20 al tweeter, il tweeter un pò rende, il woofer direi proprio di no.
Ecco il mio impiantino, moooolto W.I.P

Renault Twingo 1.2 LEV 75cv Yahoo

Sorgente: Pioneer deh-80prs
F.A:
AudioArt 200.2XE ---> Audison Voce Av 6.5
Audison VR206 ---> Hertz ML28
SUB:
Orion 250 HCCA Digital Reference ---> Hertz HX250D
Rispondi

#7
prova come detto con il kicker a ponte e vedi che succede,io credo che hai molta distorsione e poca potenza
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#8
Provato a ponte....disastro!! Sia con taglio a 80 che a 100hz , i woofer scoppiano....ma nel vero senso della parola. Infatti dopo il primo botto pensavo di averli bruciati. Poi ho risistemato alla vecchia configurazione senza ponte più il sub , e pare che non hanno subito danni.
Bho...non so che dire.

Cmq mi ero dimenticato di dirvi che (sempre alla vecchia configurazione kit+sub) se alzo il volume in canzoni con un bel basso , l'ampli va in protezione.
A sto punto mi sa che devo per forza prendere un altro ampli per il kit morele tenere il sub sul kicker, sperando che non mi esca nessun problema
Rispondi

#9
boh non saprei a sto punto, magari il kicker è un ampli con un basso bello tosto ed è più indicato su woofer o subwoofer...
non l'ho mai sentito, quindi non posso giudicare...

ho visto le foto del modello e c'ha un sacco di controlli...
ho visto che ha l'ingresso rear e quello front...
sull'uscita front ci metti gli rca del front dello stereo, e a sto punto sul rear ci metti gli rca del subwoofer.
fin qui dovrebbe essere tutto a posto...
tagliando i woofer dallo stereo a 80 hz, bisogna che dall'ampli, lasci il cross su off, ma devi regolare bene sia bass treble che gain...
tagliando il subwoofer, dallo stereo credo sempre a 80, lasci il cross del rear su off e tagli dalla sorgente, e sempre occhio al gain e agli altri controlli...

tanto per regolare la storia è sempre quella, abbassi a zero il volume dell'ampli,
poi per esempio con il mio vecchio alpine, mettevo il volume a 25 che è il volume massimo a cui lo stereo rende meglio (a volume più alto probabilmente lo stereo gli manda un segnale un pò in saturazione).
a questo punto torni dietro, e alzi finchè non senti che il suono va bene... magari mettendo bass e treble quasi al minimo alzi il gain, e vedi come viene fuori, poi da li fai le varie modifiche, alzando magari bassi o alti in base ai tuoi gusti.
io personalmente eviterei il gain al massimo e il volume al massimo dello stereo...
magari dico una cavolata, ma a me hanno sempre detto così... di non tarare mai con lo stereo a palla, ma ad un 70, 80 % del volume massimo.

a sto punto, penso sia un problema di taratura e regolazioni... certo se l'ampli sta col gain a palla e tu gli chiedi potenza e lui deve mandarti kit e sub, non puoi chiedergli troppo...
io personalmente ti consiglierei di lasciare il kicker sul sub e prenderti un ampli un pò più musicale per il kit... nel mercatino trovi cose buone a veramente prezzi più che ottimi e con poca spesa, hai un suono decisamente migliore
Ecco il mio impiantino, moooolto W.I.P

Renault Twingo 1.2 LEV 75cv Yahoo

Sorgente: Pioneer deh-80prs
F.A:
AudioArt 200.2XE ---> Audison Voce Av 6.5
Audison VR206 ---> Hertz ML28
SUB:
Orion 250 HCCA Digital Reference ---> Hertz HX250D
Rispondi

#10
Si cmq regolarlo é un po un casino...sono giorni che gli sto dietro.
Alla fine credo proprio che prenderò un ampli prettamente musicale x dedicarlo al fronte, ed a tal proposito ho visto che Max ha qualcosa che potrebbe fare al caso mio...gli ho mandato una mail, vedremo.
Spero solo che il kiker con il solo sub non vada ancora in protezione, magari senza il kit riesce a reggere tranquillamente.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema cassa attiva Gio77 0 467 05-03-2022, 03:55
Ultimo messaggio: Gio77
  Problema sottochiave radio fiat qubo AlleBert 2 271 20-02-2022, 20:34
Ultimo messaggio: megane
  Problema tweeter Caccavellashow 8 718 08-12-2021, 10:22
Ultimo messaggio: Caccavellashow
  Problema cavo tweeter Hertz207 3 1.219 23-08-2021, 23:45
Ultimo messaggio: Hossing
  problema escursione subwoofer sweet_boyxx 2 1.191 26-05-2021, 15:03
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.