Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Collegamento
#1
Salve , vorrei una conferma da voi ragà. Un amico deve montare un sub doppia da 2 ohm con un ampli 4 canali che ha,e mi ha chiesto aiuto , non so che componenti monta ma mi ha detto che l ampli non è il massimo , un 200rms x 4 con 2 fuse da 25A. Comunque , volevo collegare una bobbina su 2 canali e ponte e idem l altra . Adesso mi diceva che l ampli non scende ma fa 400x2 a 4ohm . IL SUB NON DOVREBBE AVERE PROBLEMI VERO? AL MASSIMO è L AMPLIFICATORE CHE POTREBBE DANNEGGIARSI VISTO CHE SUONA A IMPEDENZE PIU BASSE,AL SUB NON CAMBIANO LE IMPEDENZE VERO?
Scusatemi per la domanda che direi anche un po stupida ma vorrei la conferma. grazie

#2
Se non è stabile mono 2ohm, non collegatelo mono 2ohm.

:-)

Considerata l'assoluta inesperienza vi sconsiglio caldamente collegamenti tirati, anche perchè ANCHE il woofer potrebbe risentirne.









#3
Quindi il sub ne risente eh? ci avevo pensato , lo collegherò in serie solo su 2 canali allora , poi se vorrà prendere un altro ampli buon per lui xD altrimenti bhò...

#4
Ne risente in quanto il finale potrebbe lavorare male, e quindi fornire un segnale in uscita non ottimale.

Il woofer non ha "sue impedenze", è il sistema woofer + box a presentare un modulo di funzionamento a seconda della frequenza che riproduce.









#5
Capisco , sisi

#6
Poi, detto tra noi, molto probabilmente il finale può anche reggere il carico, ma è da verificarne il funzionamento reale (non siete in grado, ne sapete come muovervi in caso ).

Per questo è bene che si sappia che se è dichiarato ok, diversamente si evita.

Wink









#7
Guarda sul finale io , un periodo l'ho tenuto che a lui non serviva , e lo tenevo in casa , ci provavo 3 medi + un tweeter tutti a 4 ohm , li facevo scendere a 1 ohm e ne mettevo 4 a ponte su 2 canali e reggeva non è mai andato in protezione quell'ampli un altra volta su 1 canale c'ho provato il mio re a 1 ohm , ma adesso ho paura che con una prova di 10 minuti non importi ma montato in macchina col passare del tempo provochi danni

#8
In 10 min facile che il finale nemmeno se ne sia accorto a livello fisico, poi considera che tra medi e tw suppongo avessi un crossover quindi il carico bassissimo c'era solo in banda molto ristretta, ma attenzione che se realmente in difficoltà un finale può avere cattiva erogazione.

Non fatelo, e sarete tranquilli.

Wink chiudo









#9
Veramente non c'era nessun crossover , avevo solo un condensatore sul tweeter Smile , comunque il discorso è non rischiare , chiudiamo Big Grin grazie mille!



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Quale collegamento dovrei fare tra amp e sub? mauroparatore12 1 436 02-11-2021, 18:51
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  collegamento di 2 woofer in parallelo mariop87 5 2.160 26-05-2021, 12:37
Ultimo messaggio: waterballoon2
  collegamento sub in parallelo Black Angel 13 4.706 26-05-2021, 03:57
Ultimo messaggio: waterballoon2
  collegamento subwoofer iperfigo 3 1.156 26-05-2021, 03:50
Ultimo messaggio: waterballoon2
  collegamento 2 sub doppia bobina a 2+2 ohm franck88@alice.it 2 1.809 25-05-2021, 12:57
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.