Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dimensionamento cavi
#1
ciao a tutti. mi è venuto un dubbio sul dimensionamento dei miei cavi in auto.. attualmente ho il cavo alimentazione da 4awg che arriva ad uno sdoppiatore di corrente, e da li con un 9awg a ciascun ampli, per una lunghezza di circa 20 cm ogni ampli.
poi come cavo massa adotto un 10awg fino allo sdoppiatore di masse e successivamente un 8awg per ogni ampli.
come potenza attualmente ho un 16awg.. (piccolo??)
mi dite se può andare o se devo cambiare qualche sezione? grazie. Smile
Rispondi

#2
Gentilmente, cosa monti?








Rispondi

#3
(10-06-2013, 02:35 )jodarwin Ha scritto: ciao a tutti. mi è venuto un dubbio sul dimensionamento dei miei cavi in auto.. attualmente ho il cavo alimentazione da 4awg che arriva ad uno sdoppiatore di corrente, e da li con un 9awg a ciascun ampli, per una lunghezza di circa 20 cm ogni ampli.
poi come cavo massa adotto un 10awg fino allo sdoppiatore di masse e successivamente un 8awg per ogni ampli.

in ogni caso è errato, se il positivo principale è 4awg, la massa principale deve essere 4awg,
e poi scusa, hai messo il cavo massa principale 10awg, e gli altri più grossi da 8awg... Huh
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#4
scusa.. ho invertito scrivendo. massa principale 8 e dallo sdoppiatore 10.
è sbagliato?
il fatto è che nell'ingresso dello sdoppiatore di corrente per esempio ci sta il 4awg ma in uscita non ci sta perchè le uscite sono più piccole. stessa cosa per lo sdoppiatore di massa. e poi trovare connettori a forcella per l'ampli da 4awg è un macello! non so se mi spiego..
dunque massa e cavo corrente devono essere necessariamente della stessa sezione?? dimmi un pò come fare dai... Big Grin
@marco206: attualmente kit morel tempo 6 biamplificato con alpine MRV F407, sub hertz HV250 Vcone con audison SRX2S
Rispondi

#5
Positivi e Negativi devono essere uguali... positivo principale uguale al nagativo principale, positivi secondari uguali ai negativi secondari...

La massa principale da 8awg, è piccola! Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#6
(10-06-2013, 06:31 )megane Ha scritto: Positivi e Negativi devono essere uguali... positivo principale uguale al nagativo principale, positivi secondari uguali ai negativi secondari...

La massa principale da 8awg, è piccola! Wink

grazie delle info Wink provvederò a sostituire la massa principale! ma cosa comporta un cavo da 8awg come il mio? c'è un rischio di qualche tipo?
e per quanto riguarda i cavi di potenza agli AP? i watt non sono molti, posso lasciare quelli da 1,7mm o devo aumentare a 2,5? poi per il sub un 4mm andrà bene?
grazie.
Rispondi

#7
Il rischio e la resa degli amply non ottimale, poichè non scaricano bene e veloci... in parole povere...

i cavi di potenza, vanno bene 1.7mm.... e 4mm per il sub...
se avevi 150w x2, era meglio un 2.5mm per gli wf,
ma con 90w x 2, 1.7mm gli basta...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Bmw e34 serie 5 touring passaggio cavi Cristesi 0 121 27-02-2022, 00:15
Ultimo messaggio: Cristesi
  prima installazione-posizione elettroniche e cavi starc 2 1.028 26-05-2021, 09:46
Ultimo messaggio: waterballoon2
  cavi alimentazione.... cesco 7 3.107 26-05-2021, 03:44
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Cavi alimentazione micrograna 5 1.334 26-05-2021, 00:13
Ultimo messaggio: waterballoon2
  passaggio cavi 207 aiuto vi prego!| ranghio90 3 2.488 25-05-2021, 21:05
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.