Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
anello mdf, ho capito tutto???
#1
Ciao, lo so che è l'ennesima discussione. le ho lette ormai tutte, ma ho ancora un paio di dubbi. Dunque, vediamo se ho capito bene fino qui.

Realizzo degli anelli in mdf, con foro più piccolo possibile per inserirci il wf.
Poi rivesto la parte che andrà a contatto con il wf con neoprene adesivo per evitare sfiati.
Se riesco a inclinarli verso l'alto e verso il centro, tanto meglio.

Le domande sono:

0) spessore minimo dell'anello?!

1) posso rivestirle l'anello con nastro adesivo di alluminio? nasce come scotch da alte temperature ma andrebbe benissimo per tenere il legno ben separato dall'acqua che si infiltra. se no vernice idrorepellente, come quella per navi, tipo flatting.

2) L'anello mdf... anche per i tweeter !?!

3) La cosa più importante... come lo attacco alla lamiera della porta?!?! Faccio dei fori passanti nell'anello e lo imbullono?
In tal caso negli stessi fori passanti potrei imbullonare anche il woofer.
Oppure il woofer lo avvito al legno?

4) Ultimissima: la griglia della portiera che chiude l'alloggiamento del wf, è solo estetica? Se la tolgo, oltre a eliminare un elemento soggetto a vibrazioni, elimino una barriera tra il suono e l'orecchio, quindi si sente meglio?!?!

Grazie della pazienza Big Grin
Rispondi

#2
(12-06-2013, 05:38 )Paino101989 Ha scritto: Ciao, lo so che è l'ennesima discussione. le ho lette ormai tutte, ma ho ancora un paio di dubbi. Dunque, vediamo se ho capito bene fino qui.

Realizzo degli anelli in mdf, con foro più piccolo possibile per inserirci il wf.
Poi rivesto la parte che andrà a contatto con il wf con neoprene adesivo per evitare sfiati.
Se riesco a inclinarli verso l'alto e verso il centro, tanto meglio.

Le domande sono:

0) spessore minimo dell'anello?!

1) posso rivestirle l'anello con nastro adesivo di alluminio? nasce come scotch da alte temperature ma andrebbe benissimo per tenere il legno ben separato dall'acqua che si infiltra. se no vernice idrorepellente, come quella per navi, tipo flatting.

2) L'anello mdf... anche per i tweeter !?!

3) La cosa più importante... come lo attacco alla lamiera della porta?!?! Faccio dei fori passanti nell'anello e lo imbullono?
In tal caso negli stessi fori passanti potrei imbullonare anche il woofer.
Oppure il woofer lo avvito al legno?

4) Ultimissima: la griglia della portiera che chiude l'alloggiamento del wf, è solo estetica? Se la tolgo, oltre a eliminare un elemento soggetto a vibrazioni, elimino una barriera tra il suono e l'orecchio, quindi si sente meglio?!?!

Grazie della pazienza Big Grin

Poi dovrai anche eventualmente vedere se tagliare un po di lamiera del foro originale...e vedere se il magnete ci sta in profondità oppure se il finestrino disturba...
Sorgente : Alpine CDE 171 r
woofer : massive audio m8
tweeter : ciare CT 262
ampli--> audison vr 209
2x hertz hx 300
ampli--> audiosystem f2.300 bridge 2ohm
Rispondi

#3
Bè per lo spessore gioca tra profondità porta e spazio.vitale tra woofer e cartella.

Se il woofer e' poco profondo e hai spazio spessora il più possibile.

Se poi lo ricopri di anti rombo fai una bella cosa...








Rispondi

#4
Ma lo faccio anche per i tweeter o solo woofer? Anti rombo sarebbe? L'stp?

Ok, allora il più spesso che posso, portando in sostanza il wf verso l'abitacolo ma stando attento che durante il funzionamento la superficie del wf non tocchi la griglia chi chiude l'alloggiamento! se venisse un lavoro ben fatto che non si vede nulla posso pensare appunto di lasciare il wf a vista, anche se a ben pensarci diventa rischioso per colpi accidentali... ci vorrebbe una protezioncina...
Rispondi

#5
No per i tweeter non serve, basta farlo solo per i woofer. L'anti rombo è l'equivalente economico della pasta brax, in pratica serve a limitare vibrazioni e risonanze.
Per la protezione, potresti usare le griglie che escono di solito con gli ap, ma non so a livello estetico come possa essere...
Rispondi

#6
Ciao,

io ti posso rispondere a questa tua domanda:

""3) La cosa più importante... come lo attacco alla lamiera della porta?!?! Faccio dei fori passanti nell'anello e lo imbullono?
In tal caso negli stessi fori passanti potrei imbullonare anche il woofer.
Oppure il woofer lo avvito al legno?""

Io (assolutamente neofita) ho assicurato l' anello alla portina tramite viti autoforanti; poi ho bullonato il woofer alla lamiera, usando di fatto l' anello "solo" come alloggio e spessore e ben rivestito di una specie di mastice-silicone arancione. Tutt' ora ogni tanto provo con le mani a verificare la solidità di questa soluzione e non trovo segni di cedimento, il woofer è stabilissimo, immobile e senza sfiati; nonostante addirittura l' anello si sia un po crepato in fase di "avvitaggio".

Se vorrai dare un' occhiata al mio post "Primo impianto: SQ" troverai descritte le soluzioni di montaggio da me adottate, a volte frutto di compromessi ma direi efficaci. Ecco il link:

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=20221

Ciao

Michele Wink
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#7
Lavoro notevole il tuo, Michele ... po..a pu...na !!!
Mi sono appassionato al progetto come in un romanzo, morale ho letto tutte e 17 le pagine.
Davvero davvero bello capire quanto complesso può essere un impianto serio per sq.
Io personalmente non ho certo un orecchio sopraffino e soprattutto adoro la mia musicaccia dance anni 90 che non ha certo grandi richieste.

Vedo che ti sei dedicato molto a rimuovere le vibrazioni. Si può usare il brax per evitare le vibrazioni delle griglie copri woofer (quelle che tu hai tagliato in tondo) ??? La mia macchina già in predisposizione originale vibra tutta =(

@marco: anti rombo è l'stp? o la pasta brax? o altro?
Rispondi

#8
L'anti rombo non e' l'equivalente di niente, e' un ripiego che io stesso uso con frequenza (anche sulla mia auto) rispetto all'uso di paste antinoise (vedi la conosciutissima brax), ma il lavoro e' impegnativo e la massa dei prodotti non e' paragonabile tra loro.

L'stp e' un tipo di butile, così come butyflex e dynamat, serve anche lui.h








Rispondi

#9
(13-06-2013, 06:50 )marco206 Ha scritto: L'anti rombo non e' l'equivalente di niente, e' un ripiego che io stesso uso con frequenza (anche sulla mia auto) rispetto all'uso di paste antinoise (vedi la conosciutissima brax), ma il lavoro e' impegnativo e la massa dei prodotti non e' paragonabile tra loro.

L'stp e' un tipo di butile, così come butyflex e dynamat, serve anche lui.h

Per ricoprire gli mdf potrei usare stp? Così evito di comprare altri prodotti.

Hai detto che: - il lavoro e' impegnativo e la massa dei prodotti non e' paragonabile tra loro- cioè con quale ne serve meno? Brax o antirombo?

Perchè potrei prendere una confezione di uno dei due e usarla anche per le altri inconvenienti vibrazioni sulla macchina, vedi le griglie...

Grazie ancora Wink
Rispondi

#10
(13-06-2013, 06:39 )Paino101989 Ha scritto: Lavoro notevole il tuo, Michele ... po..a pu...na !!!
Mi sono appassionato al progetto come in un romanzo, morale ho letto tutte e 17 le pagine.
Davvero davvero bello capire quanto complesso può essere un impianto serio per sq.
Io personalmente non ho certo un orecchio sopraffino e soprattutto adoro la mia musicaccia dance anni 90 che non ha certo grandi richieste.

Vedo che ti sei dedicato molto a rimuovere le vibrazioni. Si può usare il brax per evitare le vibrazioni delle griglie copri woofer (quelle che tu hai tagliato in tondo) ??? La mia macchina già in predisposizione originale vibra tutta =(

@marco: anti rombo è l'stp? o la pasta brax? o altro?

Ciao,
mi fa un immenso piacere che tu abbia gradito il racconto della mia prima installazione, e ti ringrazio per i complimenti. Tra l' altro mancano ancora le foto foto del pannello amplificatori, del quale sono molto soddisfatto, t' invito a continuare a seguire il post.

Be io che ascolto anche generi particolari e ricercati (non sempre) devo dirti che apprezzo tantissimo certa dance anni 80 e 90, e mi sono stupito ed entusiasmato nel constatare che il mio impiantino votato al SQ è in grado (pur ancora senza ultrabasse) di rendere l' ascolto di un pezzo dance ben fatto, una vera esperienza coinvolgente e piacevole.

Avendone capito l' importanza strategica, quello sulle portine è stato un lavoro che ho svolto con molta attenzione e dedizione, e i risultati ci sono. Meno bene è stata svolta l' attenuazione in se delle vibrazioni di plasticacce varie, anzi ancora non ho fatto un bel niente, non ho più il tempo, e la voglia, la porterò da un pro.
Le griglie idem, ho fatto una cosina buttata li perchè morivo dalla voglia d' iniziare l' ascolto, ma quello è secondo me un buon compromesso, ma nel valore oggettivo un lavoro mediocre. A me per ora va cmq benone.

Secondo me si, puoi usare la pasta brax per attenuare tramite irrobustimento le vibrazioni della griglia, però magari attenzione a non ostruire il naturale percorso del suono, prova a metterla nei "punti giusti". Il concetto è che con l' alluminio butile e la pasta brax puoi rendere sorda diciamo qualsiasi cosa, e cosa fondamentale puoi applicarli teoricamente a tutte le parti di plastica vibranti dell' auto, certo sarebbe dispendioso economicamente ed un lavorone, ma lo dico per fare un esempio. Se la metti nei punti chiave, avrai un eccellente risultato, senza ipotecarti la casa Big Grin

Riguardo gli insonorizzanti...
Per quel che so l' anti rombo appartiene alla categoria degli attenuatori di risonanze e che come detto prima, appesantendo donano inoltre rigidità alla struttura ed eliminano le vibrazioni. Quindi simile alla pasta Brax.
Diverso dal stp, che similmente al Butyflex, Dynamat e simili (alluminio butile) ha lo scopo principale di rendere la parete interessata più difficile da far vibrare, in pratica ne abbassa la cosiddetta frequenza di risonanza, creando (su una portina ad es.) un posto "ideale" ed immobile dove far suonare un trasduttore che emetta frequenze medio basse; come dicono i più esperti in pratica questi materiali se ben usati aiutano a ricreare qualcosa che si avvicina il più possibile ad un robusto box home in legno eccellente.
Ok?Smile
ma quanto ho scritto lol!TongueTongueTongue
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  woofer su anello mdf nico156 5 1.689 26-05-2021, 10:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  due masse uguale anello di massa? nico156 10 2.825 24-05-2021, 08:14
Ultimo messaggio: waterballoon2
Music PROBLEMI CON TUTTO L IMPIANTO !!! Roberto Drago 0 406 10-05-2020, 09:35
Ultimo messaggio: Roberto Drago
  Fissare anello mdf Audioflac 37 7.978 16-12-2018, 07:18
Ultimo messaggio: Audioflac
Smile Come fissare anello mdf su lamiera thebestluis 9 3.869 28-04-2015, 19:51
Ultimo messaggio: thebestluis

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.