Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lancia Y 2000 che impianto fare?
#1
Ciao, ho una Y prim serie e non so bene come realizzare l'impianto audio. Ho già del materiale che elenco:

- Sorgente Alpine CDA9886R 50WX4
- Amplificatore Panoiva PV3310 125w stereo 240w mono.
- Pianale completo di 2 woofer da 20, 2 medi da 13, 2 tweeter piezo da 10 con crossover 3 vie tutto Coral
- L'anteriore monta un kit a 2 vie Hertz composto da woofer da 16 a portiera e tweeter a cruscotto (li ho ereditati non conosco il modello).

Voi cosa fareste?
Non ho budget da spendere (pochi euro se ne vale la pena) ma potrei ricliclare o vendere il materiale suddetto o cambiarlo. Non voglio fare lavori di modifica strutturale (tasche, lavori in resina...). Non voglio fare una cosa super l'auto è vecchiotta. Ma ottenete il massimo con quello che ho.

Dietro ho la predisposizione per due ovali 5x7 già con i cavi predisposti.
Sarebbe pensabile ad esempio amplificare con l'ampli che ho tutte e 6 gli speaker? Se amplifico che tipo di casse devo montare usando l'ampli o non usandolo?

Grazie a tutti. Vi prego di essere dettagliati perché non sono un professionista. Grazie.
Rispondi

#2
(29-06-2013, 00:56 )egiletti Ha scritto: Ciao, ho una Y prim serie e non so bene come realizzare l'impianto audio. Ho già del materiale che elenco:

- Sorgente Alpine CDA9886R 50WX4
- Amplificatore Panoiva PV3310 125w stereo 240w mono.
- Pianale completo di 2 woofer da 20, 2 medi da 13, 2 tweeter piezo da 10 con crossover 3 vie tutto Coral
- L'anteriore monta un kit a 2 vie Hertz composto da woofer da 16 a portiera e tweeter a cruscotto (li ho ereditati non conosco il modello).

Voi cosa fareste?
Non ho budget da spendere (pochi euro se ne vale la pena) ma potrei ricliclare o vendere il materiale suddetto o cambiarlo. Non voglio fare lavori di modifica strutturale (tasche, lavori in resina...). Non voglio fare una cosa super l'auto è vecchiotta. Ma ottenete il massimo con quello che ho.

Dietro ho la predisposizione per due ovali 5x7 già con i cavi predisposti.
Sarebbe pensabile ad esempio amplificare con l'ampli che ho tutte e 6 gli speaker? Se amplifico che tipo di casse devo montare usando l'ampli o non usandolo?

Grazie a tutti. Vi prego di essere dettagliati perché non sono un professionista. Grazie.

Visto le condizioni da te elencate, personalmente io farei così: l'amplificatore che hai lo collegherei al kit anteriore della hertz , le uscite degli altoparlanti del posteriore le collegherei con un filtro passivo passa basso a 120 hertz ai 2 woofer coral da 20 dopo averle racchiuse posteriormente con del legno in un volume di circa 28 litri, ovviamente scollegherei medi e tweeter al posteriore.
Rispondi

#3
Alcune domande:

1. come faccio a sapere se il kit supporta l'ampli? che caratteristiche dovrebbe avere... mi pare che non tutte le casse siano adatte ad essere amplificate.
2. hai idea di dove si potrebbe installare l'ampli se conosci la Y? Metterlo dietro mi sembra macchinoso dato che devo amplificare il fronte.
3. mi spieghi cosa intendi per filtro passivo passa basso 120hz, praticamente?
4. 28 litri per speaker? in termini di misure e costo considerando che non son capace? non volevo mettere niente nel bagagliaio.
5. considerare dei woofer da mettere posteriormente nelle predisposizioni no?

grazie mille
Rispondi

#4
(01-07-2013, 18:05 )egiletti Ha scritto: Alcune domande:

1. come faccio a sapere se il kit supporta l'ampli? che caratteristiche dovrebbe avere... mi pare che non tutte le casse siano adatte ad essere amplificate.
2. hai idea di dove si potrebbe installare l'ampli se conosci la Y? Metterlo dietro mi sembra macchinoso dato che devo amplificare il fronte.
3. mi spieghi cosa intendi per filtro passivo passa basso 120hz, praticamente?
4. 28 litri per speaker? in termini di misure e costo considerando che non son capace? non volevo mettere niente nel bagagliaio.
5. considerare dei woofer da mettere posteriormente nelle predisposizioni no?

grazie mille

alla domanda uno rispondo devi fornirci almeno il nome del kit o la potenza riportata sotto i componenti.
alla domanda 2 rispondo non conosco le dimensioni del tuo amplificatore e pertanto non posso valutare alternative tipo sotto i sedili anteriori.
filtro passa basso è una parte del tuo crossover coral dove attacchi i wofer, ed è un circuito che riduce notevolmente l'emissione sonora fino a cancellarla a partire da un punto detta frequenza nel tuo caso passerebbero solo i segnali musicali dei bassi.
domanda 4 28 l per tutti e due ,circondi con compensato da 1 cm di spessore gli estremi del wofer larghezza e lunghezza con una profondità di circa 3 cm oltre il fondo dei woofer e chiudi sempre con un coperchio spesso 1 cm di compensato con spesa di circa 16 euro tra legno e taglio.
5 se non insonorizzi le portiere i tuoi woofer saranno poco corposi e secchi inoltre il posteriore disturberebbe l'anteriore.
volendo fare le cose per bene invece dovresti: insonorizzare le portiere anteriori, amplificare il kit anteriore mettere un sub con relativo amplificatore nel bagagliaio.
Rispondi

#5
KIT anteriore:
Hertz composto da woofer DV165 120w 93dB/SPL 4ohm
tweeter da 2,5 DT16 80W 93dB/SPL 4 ohm

I 2 woofer Coral PR 261 WTA sono da 26 non da 20 come pensavo Smile

In foto il resto del pianale.

Ho cavo di alimentazione 8awg 3-4mt con interruttore e cavi di potenza tripla schermatura.
L'autoradio ha già 3 uscite.

PS: per la cronaca KIT 2 vie Coral Daytona con woofer da 10
Cosa mancherebbe?

Il kit anteriore quando alzo un pò gracchiano...

ecco tutte le foto


Allegati Anteprime
                   
Rispondi

#6
Nessuno vuole aiutarmi? :p
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.