Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scelta sezione SUB
#1
Star 
Ciao gente,

come dicevo all' amministratore Marco, avevo esigenza di ricevere consigli come da titolo e volevo continuare la discussione in un nuovo topic.

Mi chiedevi Marco che musica ascolto e che spazio ho.

L' auto è una punto 2 del 2001 e posso usare tutto il bagagliaio. L' unico limite sono gli ampli che ho già montato dietro lo schienale, per toglierli sarebbe uno sbattimento che almeno per ora, con questo caldo non voglio assolutamente fare, visto che tutti i cavi (tranne gli rca) sono precisi. Ne avrei di avanzi, ma ripeto non mi va di sbattermi a rivedere il posto dove alloggiare tutto, NO NO Big Grin.

Ho misurato circa un 100naio di l, ma questo creando una cassa a forma di parallelepipedo che arriva fino alla parte esterna del cofano, alta fino alla cappelliera, che mi impedirebbe (credo) di accedere ad un eventuale intervento veloce alle elettroniche. C' è la foto nel mio post Primo Impianto SQ, ma se volete la rimetto qui...
magari, facendo il box di un' altra forma, trapezoidale e un po più bassa, potrei accedere agli ampli e nel contempo ricavare ancora qualche litro in più.

Se qualcuno con la mia stessa auto mi dice quanti litri ci strarebbero, sarebbe un piacere.

La musica

Allora, sembrerà la solita rispostina, ma io ascolto REALMENTE di tutto, con generi agli antipodi tra loro. Ho ben pochi pregiudizi riguardo generi e artisti, mi stanno solo un pelino sulle balle gigi d alessio, nino d angelo e i compari (mandiamoli a "raccogliere i pomodori", senza offesa per i pomodori Big GrinBig Grin ), ma se un pezzo merita, merita e basta.
Quindi la prima cosa FORSE è la VERSATILITA'. Divoro alla grande qualsiasi genere che mi trasmette qualcosa, spazio dalla drum&bass alla bossanova, dal blues alla disco anni 80 90, dalla house al rock progressivo, dal raggae alla goa-trance, dal jazz ai cantautori, dalla chillout alla tribale, anche un pochino di rap underground italiano non manca (ebbene si, sono un ex reppaiolo...Big Grin )...

In realtà è più facile dire cosa è più raro che ascolto in auto:

metal
disco commerciale
classica
pop moderno

cosa ascolto più di frequente e quali generi vorrei che rendano meglio?

raggae, forse più di tutti;

rock stile pink floyd e simili;
compresi i vari straits, doors, santana, e tutte quelle vecchie glorie,

quelle classiche canzoni che un ascoltatore disinteressato direbbe " bello sto pezzo", la BUONA MUSICA insomma, quella che per intenderci ho ritrovato nei cd test audiofili..presente?

LITFIBAAAA;

fra l' elettronica direi goa e house

Non vorrei però avere un sistema sub che suoni bene solo con questi generi, ma che abbia una dose disgnitosa di versatilità.

Come al solito mi dilungo, ma in questo caso DEVO fare le cose per bene, e spiegarvi di preciso cosa cerco.

DISCORSO TELA

Dopo aver capito che un 10 in tela è inadeguato a fare bene il sub, mi chiedo ora se i due pollici in più di un 12 possono invece lavorare appieno.

Vedevo il datasheet di un 12 serio. Frequenza minima 45hz.

Se quella è la frequenza minima alla quale può arrivare, non fa per me.

Non voglio l' apocalisse in auto, ma cmq sono amante delle belle sensazioni delle frequenze ultrabasse...

A prescindere cmq dai miei gusti, i 45 hz sarebbero accettabili per una corretta riproduzione sq?

Mille domande scusate abbiate pazienza.

Dovendo prendere in esame un 15 o cmq maggiore di un 12 per arrivare un po più in basso, c'è qualcosa nel mercato che possa esprimersi a dovere con una reflex da non più di (mettiamo) 120 l?

Oppure, mi chiedo se esistono 12 in tela che riescono a scendere di più o quello è più o meno un limite comune?

grazie ragazzi

Marco questo è il tuo campo! Dopo aver stressato Max ed Ema tocca a te Big GrinBig GrinBig Grin

Ma ovviamente chiedo consigli a TUTTI quelli che se ne intendono.

Max tu sei uno di quelli, aspetto i tuoi consigli. Non volermene, ho aperto il topic perchè avevo troppe domande e continuare via mail sarebbe stato più lento e meno diretto!

Ciao a tutti

MICHELE
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#2
120 litri circa ci sono abbiamo lo stesso baule!!
ma dai se la fs è 45 hz credi che non scenda?io con l'hardstyle non ho problemi in basso anzi sono più che soddisfatto dalla risposta lineare dai 30hz fino ai 60hz e ascoltando un pò di tutto quando portano i cd non ha problemi e non sfigura nemmeno sui bezzi sbrodoloni certo non rompe i vetri ma le pastre di led nella plafoniera le ha dissaldate!!
un 38 serio è il monacor di forno ad esempio SPH-380TC monacor che ti consiglio e che è stato nella lista dei canditati!!
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#3
(23-07-2013, 06:40 )headhunterz Ha scritto: 120 litri circa ci sono abbiamo lo stesso baule!!
ma dai se la fs è 45 hz credi che non scenda?io con l'hardstyle non ho problemi in basso anzi sono più che soddisfatto dalla risposta lineare dai 30hz fino ai 60hz e ascoltando un pò di tutto quando portano i cd non ha problemi e non sfigura nemmeno sui bezzi sbrodoloni certo non rompe i vetri ma le pastre di led nella plafoniera le ha dissaldate!!
un 38 serio è il monacor di forno ad esempio SPH-380TC monacor che ti consiglio e che è stato nella lista dei canditati!!

Ciao caro, Smile

Non dicevo la frequenza di risonanza, ma la risposta in frequenza.

Che indica un valore minimo appunto di 45hz. Tra l' altro ho appena controllato, e anche la fs indica 45hz.

E' un caso oppure questi 2 dati spesso coincidono nei sub?

Non ricordo che sub possiedi tu, ora me lo vado a guardare.

Ragazzi sapreste dirmi quali 15" in tela possono lavorare in meno litri possibili?

Quindi Vincè se io leggo il dato dei 45hz massimi verso il basso, non vuol dire che il sub non riesca a scendere di più? Sono dati indicativi, come spesso accade, è corretto?

Aiutatemi a capire qualcosa sui sub, per piacere, perchè non so che pesci pigliare.

Il problema è che non so se un tela da 12 scende bene per i miei gusti, non ne ho mai ascoltato Confused ;
per questo mi sembrava buona l' idea di tentare di cercare un 15 con i litri massimi che ho a disposizione, considerando che scenda di più..

Grazie

Michele

p.s. ho appena guardato il sub da te consigliatomi, il monacor che ha forno. Forse non sono stato chiaro, ma quelle che cerco sono info in merito ai tela, più precisamente cerco un tela (se ci sono, NON SO) anche da 15pol che possa lavorare BENE in "pochi " litri.

Ti ringrazio, ma non mi servono consigli sui gommoni, come quel monacor. Se volevo un tela, oltre che per le loro qualità, era anche per spendere qualcosina in meno sia sul sub, sia sull' ampli, sia sull' eventuale cambio o aggiunta di batterie, cose non da poco, visto le recenti spese che ho affrontato per il fronte.

Non vorrei rinunciare DA SUBITO a un telone, senza capire bene il perchè..

Soprattutto dovendo andare di gomma, prenderei l' Ultimo, da 10 o da 12; su questo non ci piove.

Il discorso E' SUI TELONI.

GRAZIE ancora! Smile
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#4
UP ragazzi!

riformulo le domande..

1- esiste un BUON telone da 15 che possa lavorare a suo perfetto agio in un reflex non maggiore di 110-120 litri ?

e poi..

2- dovendo andare di tela da 12...fino a quale bassa frequenza devo aspettarmi di arrivare? 45? 40? 35? 30?

GRAZIE! Smile

Michele
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#5
Un tela da 12" con una Fs (lascia perrdere il range dichiarato, che serve solo per riemire un datasheet) da 45hz, se è caricato e pilotato in modo corretto, riece ad essere ancora presente (tieni conto che non "decade" come se fosse preso ad accettate) con buona pressione e linearitò, ben sotto i 40hz.

detto ciò:

su tutti, se si può spendere: Faital Pro 12HP1060; versione 4 ohm.

...300 euro di puro godimento...

garantito che suona mostruosamente bene, scende, è veloce come un proiettile, e se gli butti dentro 400w buoni (nel tuo caso ci sono...) ti ribalta lo schienale.
Rispondi

#6
(27-07-2013, 08:42 )maxtarget Ha scritto: Un tela da 12" con una Fs (lascia perrdere il range dichiarato, che serve solo per riemire un datasheet) da 45hz, se è caricato e pilotato in modo corretto, riece ad essere ancora presente (tieni conto che non "decade" come se fosse preso ad accettate) con buona pressione e linearitò, ben sotto i 40hz.

detto ciò:

su tutti, se si può spendere: Faital Pro 12HP1060; versione 4 ohm.

...300 euro di puro godimento...

garantito che suona mostruosamente bene, scende, è veloce come un proiettile, e se gli butti dentro 400w buoni (nel tuo caso ci sono...) ti ribalta lo schienale.

Ciao max grazie per la risposta..

Che dire..mi hai convinto..e decido di nuovo di fidarmi..dato che non ho la possibilitá di ascoltare un tela..ma basta e avanza la tua parola!

L unico dubbio che mi rimaneva era sulla discesa..dubbio dissipato..

E soprattutto con i generi che piú ascolto..reggae..rock e cantautori..non credo di aver bisogno dei 20 hz..è solo che sono meticoloso nel richiedere info prima di ogni acquisto serio..

Per la messa a punto dei dettagli di cassa e accordo spero di poter contare su di te..perchè non saprei da dove partire..

Amplificazione
Dici 400rms buoni...e dici che li ho! Ma intendi i 4ohm a ponte del focal fp2.75 in mio possesso?! Se si..sarebbe grandioso sapere di poterlo sfruttare..e soprattutto sapere di non dover, almeno subito..affrontare un' altra grossa spesa per l ampli..

Cmq se non stessi parlando del focal..lo useró lo stesso all inizio..c è grossa crisi!!! Ahahaha

Ti contatto in mail max..vedo se riesco a prendere quel sub nell immediato o se devo aspettare le prossime iniezioni di denaro..

Ciao grazie mille!
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#7
parlavo proprio del Focal.

per box etc, ti aiuto io nel progetto. ovvio che per la realizzazione, non posso fare nulla; dovrai pensarci tu.
Rispondi

#8
SUB molto interessante Dodgy aspettiamo allora il progetto online Big Grin dimensioni cassa (Litri) e diametro (interno) tubo reflex con la relativa lunghezza Big Grin

Ormai Dago stai raggungendo l'appice complimentoni
.gif   sm2259an.gif (Dimensione: 1.9 KB / Download: 73)

Quindi non mi resta che rimanere sintonizzato Big Grin
Rispondi

#9
(27-07-2013, 23:46 )maxtarget Ha scritto: parlavo proprio del Focal.

per box etc, ti aiuto io nel progetto. ovvio che per la realizzazione, non posso fare nulla; dovrai pensarci tu.

Bene Max!

Bellissima notizia quella del focal, non mi andava proprio di venderlo, ci sono affezionato e suona INCREDIBILMENTE BENE per quel prezzo ridicolo che ha!

Ricordo ancora quando nel mio post dell' impianto mi dicesti:

"chi è quel asino che si sognerebbe di mettere il Focal su un sub?"

Eccomi Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Capisco ovviamente il senso di quella frase Wink , che un ampli che suona così bene sarebbe da scegliere per un fronte, dove si possono cogliere maggiormente le sue qualità, ma avendolo già...perchè non usarlo se si sa già che fa suonare il sub a dovere?!! Cool

A tempo debito discutiamo sulla cassa e tutto...perchè ora proprio non posso fare nessuna spesa, purtroppo! Sad

Grazie Max!

(28-07-2013, 01:44 )Titanic Ha scritto: SUB molto interessante Dodgy aspettiamo allora il progetto online Big Grin dimensioni cassa (Litri) e diametro (interno) tubo reflex con la relativa lunghezza Big Grin

Ormai Dago stai raggungendo l'appice complimentoni

Quindi non mi resta che rimanere sintonizzato Big Grin

Grazie anche a te!

Sub interessante dici?!
...E direi di si!!
Facendo un rapido giro tra forum stranieri di suonatori di basso elettrico, pare che questo sub sia uno dei candidati migliori per progetti artigianali di costruzione della cassa per il basso, e vi parlo di gente che si vede subito che sa il fatto suo, con bassi che costano un occhio e alte esigenze e aspettative, mica niente!

Lo suggeriscono spessissimo, e parlano di una grande qualità, di un oggetto professionale, "serio", affidabile, capace di suonare in maniera superba in vari range di frequenza, di scendere a dovere, di dare gran botte e avere una grande articolazione in grado di emozionare.

Quello che voglio io!

Se il mio sistema sub suonerà anche solo la metà dei "cassoni" da basso elettrico che ho avuto modo di provare suonando in prima persona a casa mia, sarò ultra soddisfatto.

Max come sempre è una garanzia. Da fidarsi a occhi chiusi! Wink

Roby rimani sintonizzato! Big Grin

Per ora sta arrivando il bit one, e avrò parecchio lavoro da svolgere, non vedo l' ora!!

L' apice?
Bè magari no, meglio stare coi piedi per terra, bisognerebbe far suonare al meglio il tutto, intanto..cosa ben lontana!

Quando mi siederò in macchina e potrò ascoltare QUALSIASI canzone senza una minima distorsione, con un potente impatto sonoro, con un realismo da pelle d' oca, con gli strumenti perfettamente posizionati e nitidi, allora quello sarà il MIO apice!

Quanta fatica però senza installatori vicini UFF!! Meno male che ci siete voi!!

Ciaooo
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#10
ricordo di avertela scritta, la frase.. ehehe!

Ma è anche vero che sul fronte ci sono due "signorini" che si chiamano HH75 e PP40... per cui il focal, può "ridimensionarsi" a pilotare il sub, senza... mettere il broncio....^_^

che per inciso, essendo un tela, non gli crea pareticolari problemi di pilotaggio o controllo... LOL!

ma il progetto deve restare tale. e con quel trasduttore.

quando sarà il momento, parleremo dell'acquisto, e del box da realizzare.

ciauzzzz

Max
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  SCELTA WOOFER gabrix1978 2 4 18-06-2022, 03:24
Ultimo messaggio: megane
  Sezione cavo collegamento SUB-Amplificatore?? MG ZR Apucho1 15 7.427 25-05-2021, 00:43
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Scelta SubWoofer 20/25... andreamang 13 3.654 24-05-2021, 21:29
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Scelta subwoofer musica house 250€ nox91 13 3.440 23-05-2021, 19:23
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Aiuto scelta subwoofer SQ maxs84 55 7.355 21-07-2020, 07:25
Ultimo messaggio: maxs84

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.