Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Watts Vs Qualità - Delucidazioni
#11
ma se uno avesse per esempio 3 25cm per sportello, con un orion hcca 2100 / xtr 2250 riuscirebbe ad avere una bella medio bassa potente, ma comunque piacevole all'ascolto, o è solo una mia idea?
al di la che per far lavorare bene quelle bestie ci vuole una batteria solo per loro...
Ecco il mio impiantino, moooolto W.I.P

Renault Twingo 1.2 LEV 75cv Yahoo

Sorgente: Pioneer deh-80prs
F.A:
AudioArt 200.2XE ---> Audison Voce Av 6.5
Audison VR206 ---> Hertz ML28
SUB:
Orion 250 HCCA Digital Reference ---> Hertz HX250D
Rispondi

#12
(28-08-2013, 21:13 )Skyline89 Ha scritto: Quindi in pratica se si devono muovere pochi AP bastano 100w rms buoni, di qualità, piuttosto che 400w rms di un ampli che non da le giuste frequenze per quel tipo di altoparlante... E' un pò riduttivo, ma se è così penso di aver capito...

ciao,

non credo che la questione giri attorno al numero di ap, il mio era un esempio di un estremo (neanche troppo) e di un altro;

ossia un sistem sq e un fronte da urlo,

due progetti diversi dove in uno per esser fatto bene servono watt di qualità e basta meno quantità;

nell' altro servono watt in quantità e basta meno qualità..

non è una questione di giuste frequenza che l' ampli da o non da,

dipende tutto dal progetto dell' ampli..

cmq io mi fermo qui,

io credo di aver compreso le differenze e i perchè dell' erogazione della corrente, MA avventurarmi a spiegare ad un altro utente una cosa complessa che appena ho intuito a livello concettuale, NO! Confused

onde evitare figuracce aspetto di partecipare al discorso quando qualche utente avanzato ci darà la sua opinione, o meglio spiegazione tecnica..

Michele Smile
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#13
(28-08-2013, 22:32 )TwingoSound87 Ha scritto: ma se uno avesse per esempio 3 25cm per sportello, con un orion hcca 2100 / xtr 2250 riuscirebbe ad avere una bella medio bassa potente, ma comunque piacevole all'ascolto, o è solo una mia idea?

Nessuna Idea..

E' semplicemente esatto quello che hai appena detto..

Soprattutto Gli XTR NT 100/200, sviluppati in collaborazione dagli ingegneri a/d/s/ con un ottimo progetto e dei finali Toshiba T03p,degni di nota..
Anche in Gamma medio/alta, vanno BenissimoWink

Emanuele

(28-08-2013, 21:13 )Skyline89 Ha scritto: Quindi in pratica se si devono muovere pochi AP bastano 100w rms buoni, di qualità, piuttosto che 400w rms di un ampli...

Anche...

Ti ha Risposto già correttamente Michele, bisogna ANALIZZARE IL PROGETTO in SE' e non Generalizzare..

Ogni caso e Progetto, è SEMPRE DIVERSO da un altro..

Emanuele
SORGENTE MCINTOSH-CLARION Hx-D2
MONOLITHIC MSI GOLD CLASS A AS/50.2 ---->BEWITH CONFIDENCE C-50/CUPS G-50
MONOLITHIC MSI GOLD100-->MIDWF BEWITH A130II/G-130
MONOLITHIC MSI R/3004 ---> SUBWF BEWITH CONFIDENCE C180II/G-180

Rispondi

#14
Fronti da urlo che suonano male ma forte ce ne sono a bizzeffe ( aime :'(..... ) ma anche in quest'ambito si può avere un'ottima timbrica.

Per forza di cose , vedi la situazione d'ascolto , non possiamo creare la scena sonora e le relative precisioni d'ascolto di tutte le frequenze che si trova in un sq però possiamo ottenere delle ottime timbriche anche a potenze elevate.

Oggi il mercato vuole auto " urlatrici " che richiamano l'attenzione quando si accendono gli stereo ad i raduni e per questo guardano moltissime volte solo alla potenza erogata e non alla giusta accoppiata e qualità sonora.

Per esempio con l'inserimento delle dj battle nei nuovi circuiti di competizione di car audio fortunatamente si và a misurare anche la media RTA , ossia la capacità di riproduzione di tutte le frequenze in maniera bilanciata, ed infatti si cominciano ad usare anche le celle zobel che prima chi faceva fronti da urlo non sapeva neanche coaa fassero......

Comunque tornando al topic ogni amplificatore è figlio di un progetto ( quindi specifico campo d'utilizzo )e che quindi per dare il meglio di sé deve essere inserito in una catena ( sorgente, installazione, cavi, corrente , trasduttori , taratura) adeguata .

Ovvio è che se andiamo a prendere ampli di discreta/pessima qualità allora il discorso cambia, in questo caso sarà difficile/impossibile ottenere ottimi risultati.

Ti basta pensare che ci sono ampli , un esempio è l'audison hr 100 , che costano migliaia di euro ed erogano pochi watt, ma quello che importa è la modalità d'erogazione della corrente.

Ops emanuele ho scritto insieme a te, quindi ho ripetutp ciò che avevi già detto......
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi

#15
voi parlate di watts, ma dimenticate, l'impedenza, la distorsione armonica, la distorsione di intermodulazione, il fattore di smorzamento, la risposta in frequenza dell'amplificatore e i suoi tempi di risalita che determinano la distorsione da transitorio ecc...
Ogni progetto è diverso o almeno era prima dell'avvento dei cinesi...

è come se voi classificate le auto solo per i cv, quando c'è da considerare la trazione ant/post 4x4, l'assetto, la coppia, n. marcie n. di giri e chi piu ne ha ne metta...

Comunque per sfatare qualsiasi mito per farvi capire la differenza di 2 ottimi amp.

Phoenix Gold TI600.2 Titanium Series
RMS Power Output:
4 ohms: 150 watts x 2 chan.
2 ohms: 300 watts x 2 chan.
1 ohm stable, ratings not provided by PG.
Bridged, 4 ohms: 600 watts x 1 chan.

US AMP USA150
2 x 75 @ 4 ohms
2 x 150 @ 2 ohms
2 x 225 @ 1 ohm
1 x 300 @ 4 ohms ponte

i dati di targa sono a sfavore dell'usamps, ma collegati nel medesimo contesto, con stesso sub e batteria, il PG purchè ottimo amp regala meno sensazioni e un suono piu rotondo dell'usamps , che è un crudele amp sulle basse. La stessa differenza di impatto è molto sensibile.

spero di aver reso l'idea
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

#16
Forno, tu rendi sempre l'idea a tutto tondo ogni volta che apri tastiera. Ottimo!!

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

Rispondi

#17
(31-08-2013, 23:18 )Forno Ha scritto: voi parlate di watts, ma dimenticate, l'impedenza, la distorsione armonica, la distorsione di intermodulazione, il fattore di smorzamento, la risposta in frequenza dell'amplificatore e i suoi tempi di risalita che determinano la distorsione da transitorio ecc...
Ogni progetto è diverso o almeno era prima dell'avvento dei cinesi...

è come se voi classificate le auto solo per i cv, quando c'è da considerare la trazione ant/post 4x4, l'assetto, la coppia, n. marcie n. di giri e chi piu ne ha ne metta...

Comunque per sfatare qualsiasi mito per farvi capire la differenza di 2 ottimi amp.

Phoenix Gold TI600.2 Titanium Series
RMS Power Output:
4 ohms: 150 watts x 2 chan.
2 ohms: 300 watts x 2 chan.
1 ohm stable, ratings not provided by PG.
Bridged, 4 ohms: 600 watts x 1 chan.

US AMP USA150
2 x 75 @ 4 ohms
2 x 150 @ 2 ohms
2 x 225 @ 1 ohm
1 x 300 @ 4 ohms ponte

i dati di targa sono a sfavore dell'usamps, ma collegati nel medesimo contesto, con stesso sub e batteria, il PG purchè ottimo amp regala meno sensazioni e un suono piu rotondo dell'usamps , che è un crudele amp sulle basse. La stessa differenza di impatto è molto sensibile.

spero di aver reso l'idea

chi come me vorrebbe approfondire argomenti come quelli succitati? dai...fate una FAQ o una pagina tecnica con tutti sti dati analizzati...
Rispondi

#18
mi spiace... la conoscenza di questi dati è solo teorica per me, grazie ad alcuni libri.. ma all'atto pratico non sono in grado di analizzare e confrontare gli amplificatori perchè non ho i mezzi (oscilloscopio e vari) per farlo.
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Qualità ingressi hight level Shime 18 6.063 14-05-2014, 01:50
Ultimo messaggio: sella85
  amplificatore per tweeter che abbia qualita bertassi 3 1.897 13-11-2013, 07:33
Ultimo messaggio: bertassi
Wink Amplificatore per fronte da urlo (scelta mirata qualità prezzo) AntonioGp 4 1.930 29-04-2013, 22:05
Ultimo messaggio: maxtarget
  amplificatore monofonico qualità prezzo fctsound 17 7.719 18-11-2012, 09:48
Ultimo messaggio: marco206
  Consiglio ampli di qualità per fronte carmeloc94 22 11.633 22-07-2012, 08:51
Ultimo messaggio: maxtarget

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
5 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.