Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema alimentazione. AIUTO
#1
Durante le prove per la risoluzione del fruscio dalle casse posteriori vado a riattaccare l'ampli per il subwoofer , sembra tutto a posto fino a che ad un verto punto il sub smette di suonare e vedo che l'ampli è spento nonostante sia ben collegato.
Continuo coi tentativi e noto che ad 1 mio amplificatore si accende solo la pre-accensione , ovvero la luce di sottofondo che è con la ventola ma il power rimane spento..l'altro amplificatore invece rimane completamente spento.
Prendo per controprova un altro ampli sicuro che sia funzionante , lo attacco si accende il sub da dei colpi poi si spegne tutto e nessuno dei 3 darà il minimo segnale.
La sera noto che il fusibile alla batteria era scoppiato , lo cambio..provo l'amplificatore il primo ma nulla , si accende solo la luce di ''sottofondo'' ma del power neanche l'ombra. La cosa bizzarra è che dopo questa prova neanche la luce rossa adnava più. Ragazzi secondo voi cosa è? Non ho provato con un tester ma ho notat che mettendo il cavo 12 v a contatto col ferro non fa scintille..non da segni! Grazie in anticipo
Rispondi

#2
Scusa se metti il positivo che viene dalla batteria a contatto con la lamiera non succede nulla??
se così inutile che ti dica che il fusibile davanti è saltato di nuovo...Undecided se hai i fusibili in vetro,controlla bene che a volte sembrano integri ma non lo sono...
se invece ti riferisci al negativo che viene dal punto di massa,è normale che non fa scintille...
Rispondi

#3
Sisi Big Grin intendevo proprio il positivo!Guarda il fusibile sembra integro..però se non arriva corrente penso sia saltato..Ora quello che non riesco a capire è perchè saltano i fusibili! Fino a poco tempo fa l'impianto andava bene..Da cosa può dipendere?
Rispondi

#4
hai provato a muovere il sub con le mani?
prova anche a misurare la resistenza della bobina del sub con il tester...
Rispondi

#5
Il sub funziona..l'ho provato al normale cablaggio dell'auto . Non riesco a capire se sia un problema di fusibile 50 A oppure il cavo sia andato a farsi benedire . Premetto che è un 25 mmq. Uno ci sta che non vada , 2 pure..ma 3 amplificatori che hanno sempre funzionato! è un mistero!
Rispondi

#6
Ti sei risposto da solo...Smile
Controlla il fusibile,se non va controlla per bene tutto il cavo dal positivo della batteria fino al baule,qualcosa deve per forza esserci!Smile
Rispondi

#7
Quindi è da escludere un problema agli amplificatori?
Rispondi

#8
No,non è da escludere,ma se non sistemi l'alimentazione,assicurandoti che la corrente arrivi dietro in maniera continua,non puoi vedere se e quale ampli ha un problema.
Non so quali ampli sono,ma sono cmq dei componenti elettronici...staccare e attaccare gli rca a sorgente accesa,dare e togliere alimentazione,sbalzi di tensione,sono tutte cose che di certo non fanno bene ad un amplificatore...Undecided
Rispondi

#9
L'ultima mia domanda è questa , un fusibile vicino alla batteria che è sempre andato perchè di punto in bianco salta? Quali sono le cause che fanno saltare un fusibile vicino alla batteria?
Rispondi

#10
c'è la possibilità che il positivo si sia spellato e stia a contatto con la lamiera, quindi va a toccare la massa, e il fusibile salta...
Ecco il mio impiantino, moooolto W.I.P

Renault Twingo 1.2 LEV 75cv Yahoo

Sorgente: Pioneer deh-80prs
F.A:
AudioArt 200.2XE ---> Audison Voce Av 6.5
Audison VR206 ---> Hertz ML28
SUB:
Orion 250 HCCA Digital Reference ---> Hertz HX250D
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema cassa attiva Gio77 0 467 05-03-2022, 03:55
Ultimo messaggio: Gio77
  Problema sottochiave radio fiat qubo AlleBert 2 271 20-02-2022, 20:34
Ultimo messaggio: megane
  Passaggio cavo alimentazione jd00 0 199 29-12-2021, 04:27
Ultimo messaggio: jd00
  Problema tweeter Caccavellashow 8 718 08-12-2021, 10:22
Ultimo messaggio: Caccavellashow
  Problema cavo tweeter Hertz207 3 1.219 23-08-2021, 23:45
Ultimo messaggio: Hossing

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.