Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ampli per Elate sw9
#1
Buongiorno a tutti, da un po di tempo mi sta balenando per la testa di cambiare woofer, sono abbastanza soddisfatto del Focal ma mi è capitata questa occasione, ho la possibilità di prendere il Morel usato ad un buon prezzo, ovviamente se dovessi fare questa scelta andrei a insonorizzare le porte come si deve, più avanti andrei a cambiare anche il tweeter quello che ho ora non è all'altezza della situazione... vi chiedo un consiglio sull'ampli da affiancargli oppure potrebbe essere sufficiente quello attuale?
Grazie in anticipo, quello che ascolto è un pò tutto e vorrei avere un impianto di qualità con un pò di dinamica... un bel suono caldo, corposo... di seguito trovate la descrizione del mio impianto:
Auto Audi A5 coupè
Sorgente originale MMi
Helix DSP
Fronte Focal ISS200
Retro amplificato da sorgente originale
Sub Hertz nel baule(non ricordo la sigla)
Ampli Audison 4.1k
Rispondi

#2
come potenza può darsi; ma acusticamente se adotti un elate 9, ci metterei un finale ancor più qualitativo. e soprattutto, biamplificherei con due ampli stereo, facendo un dual stereo, più che una biamp (questo dipenderebbe dagli eventuali due finali da usare).

occhio al tw; per le caratteristiche da wf puro di quel componente, ti serve un tw che abbia grande propensione alla discesa.

non escluderei di investire (purtroppo non pochi..) soldi su un Supremo Piccolo.
Rispondi

#3
(27-10-2013, 21:17 )maxtarget Ha scritto: come potenza può darsi; ma acusticamente se adotti un elate 9, ci metterei un finale ancor più qualitativo. e soprattutto, biamplificherei con due ampli stereo, facendo un dual stereo, più che una biamp (questo dipenderebbe dagli eventuali due finali da usare).

occhio al tw; per le caratteristiche da wf puro di quel componente, ti serve un tw che abbia grande propensione alla discesa.

non escluderei di investire (purtroppo non pochi..) soldi su un Supremo Piccolo.

Ciao Max, quindi l'audison non va bene come qualità... quindi cosa ci metteresti? Provo ad indovinare... ADS in alto e in basso uno Zapco?
Rispondi

#4
Ciao Omonimo.

non dico che non vada bene l'audison.

ma conosco bene i prodotti morel, e so cosa possono tirare fuori, se il resto della catena è all'altezza.

sull'usato, perchè no: un bel PQ20 in doppio mono, a pilotare i wf, un PQ10 sempre in doppio mono a pilotare i tw.

perlomeno considerando che se si adottano simili componenti, non si è degli ascoltatori di hip hop o reggaeton (con tutto il rispetto...); per cui si utilizzano finali che presentino caratteristiche timbriche e acustiche ben precise.

sul nuovo (potendo spendere), di roba "cazzuta" ce n'è tanta...

per cui, le domande sempre le solite sono:

che musica ascolti?
che tipo di riferimento d'ascolto/i hai, in ambito home o car?
Rispondi

#5
(27-10-2013, 21:34 )maxtarget Ha scritto: Ciao Omonimo.

non dico che non vada bene l'audison.

ma conosco bene i prodotti morel, e so cosa possono tirare fuori, se il resto della catena è all'altezza.

sull'usato, perchè no: un bel PQ20 in doppio mono, a pilotare i wf, un PQ10 sempre in doppio mono a pilotare i tw.

perlomeno considerando che se si adottano simili componenti, non si è degli ascoltatori di hip hop o reggaeton (con tutto il rispetto...); per cui si utilizzano finali che presentino caratteristiche timbriche e acustiche ben precise.

sul nuovo (potendo spendere), di roba "cazzuta" ce n'è tanta...

per cui, le domande sempre le solite sono:

che musica ascolti?
che tipo di riferimento d'ascolto/i hai, in ambito home o car?
La musica che ascolto è da Battisti, Cristina Donà, Daniele Silvestri, Caparezza, Damien Rice, David Bowie, Clash, Bjork, Pinf Floyd, Radiohead, Jamiroquai, James Blake, Miles Davis, Keith Jarrett, ecc....
Cosa intendi per " che tipo di riferimento d'ascolto/i hai, in ambito home o car?"
Rispondi

#6
quando si parla di "riferimento d'ascolto" (termine da prendere sempre con le dovute cautele, in quanto un riferimento in senso assoluto, non esiste, o quasi...) si intende:

- hai un buono/ottimo sistema domestico, con cui abitualmente ascolti?
- hai esperienza di ascolti car audio di livello elevato, a secondo eventuali frequentazioni o amicizie in ambito SQ?

insomma, se uno è abituato ad ascoltare musica compressa dalle casse del pc o dai diffusori da discoteca, è una cosa; se uno ascolta Musica con la "M" maiuscola, e l'ìacolta in un sistemino home dignitoso, o frequenta centri di installazione e/o circuiti gare sq, e/o amici che hanno sistemi car o home ben sviluppati e restazionali, è un'altra cosa.

riguardo i generi da te elencati, è evidente che un salto di categoria, sia a livello di trasduttori che di amplificazione, non può che darti soddisfazioni maggiori.
Rispondi

#7
Con i generi musicali da te elencati, e con i componenti che hai detto di voler utilizzare, come ha detto Max, la serie a/d/s pq è una scelta decisamente prestazionale.
Io possiedo un pq20 che pilota in doppio mono i woofer serie PRX Coral.
Ovvio, poco a che vedere con ciò che vuoi montare tu, però ascoltiamo praticamente lo stesso genere di musica, e ti posso dire che la differenza si avverte sensibilmente.
Sui tw, ho un M25, finale caldo e decisamente ruffiano, per farti capire, che con componenti di un certo calibro, un amplificazione di tutto rispetto è quasi obbligata, per poter godere appieno delle qualità intrinseche degli ap che andrai a montare.
Se proprio non trovi gli a/d/s, vedrei bene anche degli HK serie CA o TC, ottimi finali anche questi
Rispondi

#8
(28-10-2013, 09:30 )SilverBoy Ha scritto: Con i generi musicali da te elencati, e con i componenti che hai detto di voler utilizzare, come ha detto Max, la serie a/d/s pq è una scelta decisamente prestazionale.
Io possiedo un pq20 che pilota in doppio mono i woofer serie PRX Coral.
Ovvio, poco a che vedere con ciò che vuoi montare tu, però ascoltiamo praticamente lo stesso genere di musica, e ti posso dire che la differenza si avverte sensibilmente.

In.base a cosa??

Se mi parli di trasduzione, fra un Prx e Elate 9 o 6 (aldilà della loro messa a punto) di sensibile c'è poco..

La differenza c'è è basta..

Lo stesso fra un Audison 4.1k ed un a/d/s/ Pq..

OT..
Sei quel ragazzo di Perugia??

Emanuele
SORGENTE MCINTOSH-CLARION Hx-D2
MONOLITHIC MSI GOLD CLASS A AS/50.2 ---->BEWITH CONFIDENCE C-50/CUPS G-50
MONOLITHIC MSI GOLD100-->MIDWF BEWITH A130II/G-130
MONOLITHIC MSI R/3004 ---> SUBWF BEWITH CONFIDENCE C180II/G-180

Rispondi

#9
(29-10-2013, 01:12 )nuccio hi-fi Ha scritto:
(28-10-2013, 09:30 )SilverBoy Ha scritto: Con i generi musicali da te elencati, e con i componenti che hai detto di voler utilizzare, come ha detto Max, la serie a/d/s pq è una scelta decisamente prestazionale.
Io possiedo un pq20 che pilota in doppio mono i woofer serie PRX Coral.
Ovvio, poco a che vedere con ciò che vuoi montare tu, però ascoltiamo praticamente lo stesso genere di musica, e ti posso dire che la differenza si avverte sensibilmente.

In.base a cosa??

Se mi parli di trasduzione, fra un Prx e Elate 9 o 6 (aldilà della loro messa a punto) di sensibile c'è poco..

La differenza c'è è basta..

Lo stesso fra un Audison 4.1k ed un a/d/s/ Pq..

OT..
Sei quel ragazzo di Perugia??

Emanuele

Non ho ben capito il nesso del tuo intervento, conil mio...

Non intendevo dire che le cose si somiglino, se leggi attentamente, era un esempio per far concepire l'elevata qualità dell'old in questione, utilizzato sui componenti che vorrebbe montare, e basta
Rispondi

#10
Io invece l'avevo capito; non ho alcun bisogno di rileggere..

Il motivo infatti era dovuto al fatto che la differenza come dici tu non si "avverte sensibilmente" ma si "avverte" tutto qui...

Senza rancoreWink

Emanuele
SORGENTE MCINTOSH-CLARION Hx-D2
MONOLITHIC MSI GOLD CLASS A AS/50.2 ---->BEWITH CONFIDENCE C-50/CUPS G-50
MONOLITHIC MSI GOLD100-->MIDWF BEWITH A130II/G-130
MONOLITHIC MSI R/3004 ---> SUBWF BEWITH CONFIDENCE C180II/G-180

Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Info ampli: T-Roby82 2 3 27-04-2024, 05:22
Ultimo messaggio: common23
  ampli mosconi fiore90 133 77.061 28-09-2023, 16:41
Ultimo messaggio: UshaDestination
  sorgente 5-6 volts su ampli 4 volts governator 1 4 25-05-2023, 19:45
Ultimo messaggio: Eastojamson
  Ampli per Subwoofer morel ultimo 10" born_to_fly87 54 22.977 15-11-2022, 01:49
Ultimo messaggio: chocolet1
  Consiglio per sub e il suo ampli Mikinenno97 11 1.341 07-09-2021, 16:41
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.