Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Doppio condotto reflex subwoofer
#1
Ciao a tutti,

Ho un sub da 12" montato in un box da 35 litri e accordato a 30 Hz. Il problema è che il diametro del condotto è di soli 6 cm, e quindi a volumi elevati soffia un bel po'...


Al momento ho a disposizione lo stesso tubo (6 cm per 22 cm), che vorrei aggiungergli in modo da diminuire la velocità dell'aria.

Ho fatto un prova con winisd e mi ha calcolato che la nuova Fb sale a 43 Hz aggiungendo un secondo condotto di pari dimensioni.

Secondo voi, raddoppiando la sezione, riesco a guadagnare anche qualche dB in più, o aumenta solo la Fb?

Grazie.
Rispondi

#2
Se prima soffia e poi no chiaramente si ha un aumento di pressione spl.

Certo che infilare un 12" in 35lt per accordarlo ad infrasonici 30hz significa che quel povero subwoofer deve avere il vas di un medio basso, altrimenti il senso logico decade.








Rispondi

#3
Il sub è un Coral HDS 812, il manuale consiglia 22 ai 32 litri in cassa chiusa, e dai 37 ai 52 litri in bass reflex.

In effetti non mi interessa scendere sotto i 45-40 Hz, ma il sub l'ho preso già montato in quel box.

Per ottenere il massimo SPL a che frequenza mi consigliate di riaccordarlo?
Rispondi

#4
Lascia perdere il massimo spl, perdi tempo inutilmente.

Accorcia il tubo, di 5cm per volta.

Poi pensiamo ad ingrandirlo.








Rispondi

#5
Scusami ma non ti seguo... Che senso ha accorciare il tubo per poi metterne uno di sezione maggiore?

Il problema principale è proprio il mal dimensionamento del condotto in rapporto alla superficie di emissione del sub, e per questo motivo soffia troppo.

Ora se non ricordo male ci dovrebbe essere una formula per calcolare la sezione minima del tubo in base al diametro del sub. Ho sentito gente, dire che la superficie del tubo deve essere al meno 1/3 di quella del sub.

Secondo questa teoria il diametro del tubo per un sub da 30cm dovrebbe essere di circa 120mm.

Confermi, o è solo una formula empirica?
Rispondi

#6
1/3 ma non del diametro, ma della superficie radiante (SD) ; rapporto didattico, in ogni caso.

Intendevo comunque farti fare qualche prova alzando l'accordo per verificare cosa accade alla velocità nel condotto a frequenze maggiori con più spinta del diaframma.

Se la trovi una perdita di tempo la prossima volta ti do direttamente la soluzione.

E anzi, visto che il tempo é denaro, e avendo già rilevato il problema, la prossima volta non acquistarlo neanche un box così.

Big Grin








Rispondi

#7
Perdona la mia ignoranza, ma la velocità dell'aria non dipende solo dal diametro del tubo?

Mi spiego meglio, anche se il tubo fosse corto 10 cm, cosa cambierebbe?

Si alzerebbe solo la Fb, o sbaglio? Wink
Rispondi

#8
Si, alzi fb e...... Non é solo un numero che si alza e si abbassa.

Prova, non rompi niente.








Rispondi

#9
Ho accorciato il tubo di 7cm, è ho notato che la risposta in frequenza ha perso di linearità (causato dall'innalzamento del Qtc), diventando più aggressivo sui 70-80 Hz.

Il Qtc elevato da il classico suono da subwoofer da pc, enfatizzando solo un ristretto range di frequenze, e snaturando il il basso.

Così è come la penso io, ad ogni modo preferivo com'era prima. Big Grin
Rispondi

#10
Il Qts è un termine che NON ha a che fare con la cassa reflex.

L'allineamento nel carico accordato, è definito con la lettera S; che poi sono qualcosa di "analogo" .

Bene, ora puoi ingrandire il tubo , che spero sia flangiato.








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Box reflex per audison av12 davi5193 3 665 10-12-2022, 23:31
Ultimo messaggio: amrelikka
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.