Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema a/d/s pq10
#1
Ciao ragazzi, sono disperato... Ho portato la mia macchina dall'installatore martedì per installare tutti i componenti nuovi del mio impianto, ed è sorto un problema col pq10: il mio installatore mi ha riferito che a motore acceso (con tensione della batteria a 14.8v, perchè ho l'alternatore che carica bene, così mi ha detto) l'ampli, che è messo in doppio bridge, si spegne, ma non lo fa sempre...

Invece a motore spento va senza nessun problema...Lui ha detto che è stufo di perderci tempo e io non so più cosa fare...

Quale potrebbe essere il problema?

Grazie per chi vorrà aiutarmi.

Roberto
Clarion HX-D2
ML 280.2 - a/d/s PQ10 (bridge)
ML 1600.2 - a/d/s PQ20 (bridge)
AV12 - RF Punch 700S

And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
Rispondi

#2
Non so se possa essere quello il problema...ma mi sembra molto alta la tensioneDodgy
Rispondi

#3
Aspetta che passa MAX vedrai che ti darà la giusta risposta Wink
Rispondi

#4
Nel frattempo è sorto un altro problema, lui dice che dipende dagli ampli (ho un a/d/s pp100 e un pq10)... Ho una sorgente Pioneer deh80prs, e mi ha riferito che al caricamento del cd si sente provenire dagli altoparlanti il rumore della meccanica, uno scricchiolio, che poi scompare del tutto durante la riproduzione.

Sono assenti anche vari rumori di fondo, ronzii e fruscii vari.

Sono gli ampli o può essere un problema della sorgente?
Clarion HX-D2
ML 280.2 - a/d/s PQ10 (bridge)
ML 1600.2 - a/d/s PQ20 (bridge)
AV12 - RF Punch 700S

And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
Rispondi

#5
purtroppo non puoi escludere nulla.
il voltaggio in effetti mi sembra alto, non è detto che supporti tale tensione, per quanto riguarda le interferenze, anche lì non è affatto semplice, mi verrebbe da pensare alla sorgente, ai cablaggi, ma le ragioni possono essere molte, se hai modo di provare altri oggetti in sostituzioni e provare a scremare un pò di opzioni..
Rispondi

#6
avendo installato e fatto giare al banco centinaia di ampli s/d/s/ serie P, PQ, PH, quindi per intenderci quelli più anziani;

l'unico problema riscontrato, è che a volte non sono sempre compatibili con i voltaggi del circuito di preamp;

ma ,mai avuto problemi di sorta, con tensioni di alimentazione nell'ordine dei 14-15V; il mio alimentatore da banco ha la V regolabile, e spesso li ho alimentati ben oltre i 12V canonici, senza riscontrare il benchè minimo difetto.

possiamo fare una prova; dì al tuo insta di provare d alimentare il PQ al banco, con tensione massima possibile, perlomeno 14-15V; se dovesse dare noie, allora va preso qualche provvedimento.
Rispondi

#7
Grazie Bioss!

Eh ma cosa ci posso fare se ho l'alternatore che carica così? La macchina è una 206 del 2008, era di mio nonno, praticamente nuova, con appena 15000km!

Inoltre mi ha riferito che non lo fa sempre, ma lo ha fatto solo dopo che lui aveva caricato la batteria, ha fatto altre prove e non si è più spento, quindi penso la batteria fosse un po' troppo carica magari e dopo si sia stabilizzata, ma dovrò provare io una volta che riavrò la macchina.

Io ahimè non sono in grado e non me la sento di smontare gli ampli e provare il mio vecchio coral con la nuova sorgente; so solo che il mio installatore ha parlato col tecnico di questo famoso centro di assistenza di bari il quale gli ha detto che è normale avere questi disturbi dato il basso voltaggio accettato dagli a/d/s, che quindi sono molto più sensibili...

Mi ha proposto quindi di mandarli giù per farli tweakare in modo da supportare i 5v della pio...

Non lo so ragazzi, cosa dite voi?

Ciao Max, allora pomeriggio che vado a prendere la macchina gli chiedo se "ha voglia" di smontarlo e fare questa prova.
Clarion HX-D2
ML 280.2 - a/d/s PQ10 (bridge)
ML 1600.2 - a/d/s PQ20 (bridge)
AV12 - RF Punch 700S

And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
Rispondi

#8
la batteria se non è kaputt, una volta raggiunta la sua carica ottimale, va in "soglia"; l'alternatore non è un "compressore" che continua a pompare fino a far scoppiare il pallone... LOL.

riguardo il discorso del voltaggio sulle pre, basta un piccolo circuitino, non serve tweakkare nulla. ma ripeto che è molto raro, nei pq.

mai avuto problemi nemmeno con il mio pre a valvole, che di V rms ne caccia circa 6,5...Big Grin

i powerplate erano più "rognosetti".
Rispondi

#9
(14-11-2013, 23:08 )maxtarget Ha scritto: la batteria se non è kaputt, una volta raggiunta la sua carica ottimale, va in "soglia"; l'alternatore non è un "compressore" che continua a pompare fino a far scoppiare il pallone... LOL.

riguardo il discorso del voltaggio sulle pre, basta un piccolo circuitino, non serve tweakkare nulla. ma ripeto che è molto raro, nei pq.

mai avuto problemi nemmeno con il mio pre a valvole, che di V rms ne caccia circa 6,5...Big Grin

i powerplate erano più "rognosetti".

Esatto Max, mi parlava di quello alla fine, sono io che non mi sono espresso bene con la parola "tweak"! Big Grin

Diceva appunto di mandarli a far mettere questo circuitino e comunque una bella controllata a fondo per garantire che durino nel tempo, perchè da quello che ho capito, non li aveva mai sentiti neppure lui ed è rimasto colpito, tant'è che vuole portarmi a fare gare sq ha detto, una volta ultimato tutto e tarato a dovere! Dodgy

Dici di mandarli giù Max?
Clarion HX-D2
ML 280.2 - a/d/s PQ10 (bridge)
ML 1600.2 - a/d/s PQ20 (bridge)
AV12 - RF Punch 700S

And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
Rispondi

#10
fate vobis; non è una decisione che posso condizionare io.

ma poi dico: lui non è in grado di fare un semplice circuito di "devoltaggio" per il pre?

altra cosina: gli hai chiesto il discorso che ti dicevo sul/sugli strumenti di analisi audio?

in quanto a mandare gli amp per "fantomatiche" verifiche, è una cagata colossale.

cosa controlli? se i cap non sono gonfi o visibilmente "esausti", vanno ancora bene; altrimenti, si cambiano con cap pari C e V, per il resto hai poco da "vedere". i transistor, o funziano o sono morti; le R sparse sulla pcb, sono facilmente visibili per capire se qualcuna ha subito stress termici.

in quanto a bias, etc... basta un normalissimo oscilloscopio, e se c'è da regolare le correnti di riposo, è uun attimo.

insomma, non serve fargli fare 2.000 km A/R per dargli una occhiata.

poi ribadisco: fate voi.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema cassa attiva Gio77 0 467 05-03-2022, 03:55
Ultimo messaggio: Gio77
  Problema sottochiave radio fiat qubo AlleBert 2 271 20-02-2022, 20:34
Ultimo messaggio: megane
  Problema tweeter Caccavellashow 8 718 08-12-2021, 10:22
Ultimo messaggio: Caccavellashow
  Problema cavo tweeter Hertz207 3 1.219 23-08-2021, 23:45
Ultimo messaggio: Hossing
  problema escursione subwoofer sweet_boyxx 2 1.191 26-05-2021, 15:03
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.