Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
COSTRUZIONE CROSSOVER
#1
Wink 
Salve, vi propongo un argomento che ho notato essere poco trattato sul web, inoltre in questo forum non risultava esistere alcuna discussione a riguardo..
se qualcuno volesse, per qualsiasi causa( sia per risparmiare che per voglia di costruirsi le proprie cose) , costruirsi un crossover passa alto , passa basso e eventualmente passa banda come deve fare?
eventualmente ancor meglio se con taglio regolabile.
avete gia realizzato qualche progetto? qualche idea o qualcosa di simile?
ovviamente dipendera' dal tipo di crossover che si desidera e la successiva pendenza del segnale successiva al taglio...

comunque se volete organizzare le idee questa e' la prima discussione sulla costruzione artigianale di cx!
proponete formule, progetti e qualcosa ne tireremo fuori!Tongue
Rispondi

#2
No formule.

Ogni progetto crossover è sviluppato sul progetto preciso di volta in volta.

Diversamente, compri quelli già fatti.

Ora tiriamo fuori qualcosa da quello che ho scritto.

LOL








Rispondi

#3
la prima discussione sulla costruzione di crossover??! non mi risulta...

sono tanti che chiedono consigli in merito e tante sono le risposte...

il punto è che di solito uno descrive la sua catena, e da li ho visto più di una volta consigliare la costruzione di un xover (più o meno) cucito sulla stessa...

ricordo anche una discussione dove un un utente col tuo stesso (giustissimo e apprezzabile) entusiasmo si arrese di fronte alle prime risposte contenenti formule, diciture tecniche, simboli ecc.

se prima non si è coltivato un proprio ampio background teorico sull' argomento secondo me è meglio lasciar stare e farsi venire i mal di testa in altri modi...

e aggiungo che sempre secondo me un xover dettato a distanza non potrà mai e poi mai essere preciso, e il risultato magari sarà di poco maggiore ad un xover integrato o preconfezionato...

a distanza non si possono valutare calcolare e arginare tutte le note problematiche che affliggono un abitacolo di un auto, quindi per me la cosa non ha senso, se non a scopo didattico o per diletto...

Michele Smile
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#4
La cosa migliore è scaricare un simulatore che tenga conto della risposta in frequenza inserita e restituisca un abbozzo di valori di rete crossover, e/o celle di vario tipo.

Altro, on line, non si può fare.








Rispondi

#5
lascia perdere i calcolatori online, troppo generici in fatto di tener conto di parametri ideali nel calcolo, cosa che in realtà non è, se ti cimenti trovi software completi, studia bene la guida, io ho acquistato 1 annetto fà audio for windows, ed è molto ricco di funzioni grafici risposte ecc ecc che però si devono saper interpretare cosa che io ancora non mi è molto chiaro.
Rispondi

#6
ma...

mi viene il dubbio che riferendosi ad un taglio "regolabile", non intenda qundi un crossover attivo.
Rispondi

#7
il calcolo dei crox attivi lo fai con filter lab 2.0. è un programma eccezzionale che ti calcola tutti i condensatori e le resistenze in base al taglio, pendenza, e tipologia. ma il problema per fare un crox in macchina è fare un survultore benchè piccolo, dev'essere ben funzionante e soprattutto bisognare studiare bene il discorso masse e ingressi se sbilanciati o meno
Rispondi

#8
http://www.microchip.com/pagehandler/en_...tware.html

Mi son permesso di linkare la pagina da dove si scarica il filter lab, con questo programma chiunque si può cimentare nel costruire filtri attivi.
Rispondi

#9
Mi permetto di non essere d'accordo.

Guidare al simulatore non mi consente in automatico di salire su una mono posto da gara.

Il simulatore é chiaramente l'unico mezzo per abbozzare un punto di partenza, dal quale devono seguire necessariamente ascolti e misure.

Se non so ascoltare, ne so misurare, ne so comprendere i risultati di simulazioni e misure, ne so come operare per avere risultati migliori poi in ascolto, rimango allo stesso punto di partenza.

Quindi non chiunque, ma chiunque SIA IN GRADO DI LAVORARCI SU A 360,° può cimentarsi.

Hai fatto bene in ogni caso a linkare il programma, é sempre materiale ben accetto!








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.