Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
akai hi fi amplificatore per casa
#11
Bastava cambiare quello che inizia per stk41xx. Cmq non è un operazionale ma un modulo ibrido della sanyo. All'interno ci sono dei bjt saldati tutti in smd. Gli opamp, o amplificatori operazionali, sono un'altra cosa anche se il principio di funzionamento è lo stesso. Sono integrati piccolini tipo ne5532, tl072, tl074 per citarne qualcuno.
Rispondi

#12
in poche parole pensi che mi ha detto una cavolata della resistenza ecc ?
EDIT: gentilmente se secondo te è veramente quel problema me lo vado a ritirare e ci penso io.. anche perchè mi costerebbe 10€ comprare il pezzo anzichè di 40 € o 50€
Rispondi

#13
raga con questo pezzo posso utilizzarlo in qualche modo ?

http://i58.tinypic.com/2lj52zq.jpg

intendo collegarlo tipo nel subwoofer o non so..
Subwoofer Dragster competition DW 124 32 cm 4 ohm + crossover

Subwoofer JBL 1000 watt 350 rms 6 ohm 25 cm + crossover

Subwoofer Hertz 500 watt 4 ohm 25 cm + crossover


Rispondi

#14
ma in che senso? ti vorresti costruire un altro ampli?
Rispondi

#15
(25-03-2014, 10:19 )mazzolo130 Ha scritto: ma in che senso? ti vorresti costruire un altro ampli?

no sarebbe impossibile xD..
non so chiedevo se potevo riutilizzarlo in qualche modo.. perchè funziona solo un canale

EDIT:
se per sbaglio si sbattono 2 fili in insieme mentre l amplificatore è acceso cosa potrebbe essersi rotto? il finale?? perchè si sente solo un lato, se è cosi vorrei capire una cosa.. ma i fusibili all interno dell amplificatore a che servono ? -.-

EDIT2: secondo voi è difficile fare una saldatura del genere?
http://i57.tinypic.com/168x7xf.png
Subwoofer Dragster competition DW 124 32 cm 4 ohm + crossover

Subwoofer JBL 1000 watt 350 rms 6 ohm 25 cm + crossover

Subwoofer Hertz 500 watt 4 ohm 25 cm + crossover


Rispondi

#16
(25-03-2014, 18:41 )D_evil91 Ha scritto:
(25-03-2014, 10:19 )mazzolo130 Ha scritto: ma in che senso? ti vorresti costruire un altro ampli?

no sarebbe impossibile xD..
non so chiedevo se potevo riutilizzarlo in qualche modo.. perchè funziona solo un canale

EDIT:
se per sbaglio si sbattono 2 fili in insieme mentre l amplificatore è acceso cosa potrebbe essersi rotto? il finale?? perchè si sente solo un lato, se è cosi vorrei capire una cosa.. ma i fusibili all interno dell amplificatore a che servono ? -.-

EDIT2: secondo voi è difficile fare una saldatura del genere?
http://i57.tinypic.com/168x7xf.png

1: se 2 fili fanno contatto o entra la protezione tempestivamente o si bruciano i bjt dello stadio finale. nel tuo caso non si possono sostituire perchè stiamo parlando di un modulo ibrido, quindi va cambiato l'intero modulo.
2: si sente un solo lato perchè normalmente si ha una coppia di transistor per canale. in un canale sono saltati, nell'altro no.
3: normalmente in caso di corto o di sovraccarico i fusibili dovrebbero bruciarsi per effetto joule, proteggendo l'amplificatore, il trasformatore e l'alimentatore, ma soprattutto la persona in quanto potrebbe prendere anche fuoco, evenienza rara ma non impossibile. I fusibili però in caso di cortocircuito sul finale raramente agiscono tempestivamente, perchè la corrente impiega meno tempo a percorrere i finali rispetto ai fusibili. Nel caso di cortocircuito la corrente percorre sempre la strada più breve. Pertanto, nel caso di un amplificatore, i finali sono più vicini rispetto ai fusibili, per questo si bruciano prima i finali. Ho cercato di dare una spiegazione molto semplice, spero di non aver detto qualche castroneria per questo. Purtroppo non serve mettere un fusibile sull'uscita dell'ampli perchè durante la riproduzione se troppo piccolo si potrebbe bruciare quando ancora il finale e fresco come una rosa, se è troppo grande non arriverebbe a fondersi. non avendo un segnale costante ma totalmente dinamico in tensione, corrente e frequenza, è inutile e impossibile trovare un fusibile adeguato.
esistono pertanto dei circuiti preposti ad evitare il peggio che non possono essere montati all'esterno degli ampli. Quelli che vendono servono solo a proteggere i diffusori dalla corrente continua evitandone la fumata bianca.
3. quelle saldature con un pò di pazienza non sono difficili da fare. basta avere un saldatore da 25 o al max 30 watt, stagno tra 0,8 e 1 mm di diametro, non abbondare con lo stagno, e serve soprattutto un succhiastagno per dissaldare i pin dell'integrato.
Rispondi

#17
(25-03-2014, 20:50 )mazzolo130 Ha scritto:
(25-03-2014, 18:41 )D_evil91 Ha scritto:
(25-03-2014, 10:19 )mazzolo130 Ha scritto: ma in che senso? ti vorresti costruire un altro ampli?

no sarebbe impossibile xD..
non so chiedevo se potevo riutilizzarlo in qualche modo.. perchè funziona solo un canale

EDIT:
se per sbaglio si sbattono 2 fili in insieme mentre l amplificatore è acceso cosa potrebbe essersi rotto? il finale?? perchè si sente solo un lato, se è cosi vorrei capire una cosa.. ma i fusibili all interno dell amplificatore a che servono ? -.-

EDIT2: secondo voi è difficile fare una saldatura del genere?
http://i57.tinypic.com/168x7xf.png

1: se 2 fili fanno contatto o entra la protezione tempestivamente o si bruciano i bjt dello stadio finale. nel tuo caso non si possono sostituire perchè stiamo parlando di un modulo ibrido, quindi va cambiato l'intero modulo.
2: si sente un solo lato perchè normalmente si ha una coppia di transistor per canale. in un canale sono saltati, nell'altro no.
3: normalmente in caso di corto o di sovraccarico i fusibili dovrebbero bruciarsi per effetto joule, proteggendo l'amplificatore, il trasformatore e l'alimentatore, ma soprattutto la persona in quanto potrebbe prendere anche fuoco, evenienza rara ma non impossibile. I fusibili però in caso di cortocircuito sul finale raramente agiscono tempestivamente, perchè la corrente impiega meno tempo a percorrere i finali rispetto ai fusibili. Nel caso di cortocircuito la corrente percorre sempre la strada più breve. Pertanto, nel caso di un amplificatore, i finali sono più vicini rispetto ai fusibili, per questo si bruciano prima i finali. Ho cercato di dare una spiegazione molto semplice, spero di non aver detto qualche castroneria per questo. Purtroppo non serve mettere un fusibile sull'uscita dell'ampli perchè durante la riproduzione se troppo piccolo si potrebbe bruciare quando ancora il finale e fresco come una rosa, se è troppo grande non arriverebbe a fondersi. non avendo un segnale costante ma totalmente dinamico in tensione, corrente e frequenza, è inutile e impossibile trovare un fusibile adeguato.
esistono pertanto dei circuiti preposti ad evitare il peggio che non possono essere montati all'esterno degli ampli. Quelli che vendono servono solo a proteggere i diffusori dalla corrente continua evitandone la fumata bianca.
3. quelle saldature con un pò di pazienza non sono difficili da fare. basta avere un saldatore da 25 o al max 30 watt, stagno tra 0,8 e 1 mm di diametro, non abbondare con lo stagno, e serve soprattutto un succhiastagno per dissaldare i pin dell'integrato.

ok perfetto, se deciderò di sostituire il pezzo lo farò io steso. anzichè di spendere 40 € solo x una saldatura grazie x le ottime risposte
EDIT: ho un saldatore MATSUYAMA 30 watt 220 volt vorrei mettergli una punta più fina da quanto mi consigliate per questo lavoro ?
Subwoofer Dragster competition DW 124 32 cm 4 ohm + crossover

Subwoofer JBL 1000 watt 350 rms 6 ohm 25 cm + crossover

Subwoofer Hertz 500 watt 4 ohm 25 cm + crossover


Rispondi

#18
0,7 mm sarebbe perfetta ma già con quella di 1 mm ce la puoi fare. Ricorda la punta stienila sempre ben pulita, usa una spugna ben imbevuta di acqua. Prima di dare alimentazione ricontrolla in maniera compulsiva le saldature e tieni gli occhi ben aperti affinchè ogni pin non tocchi con quello adiacente
Rispondi

#19
ok grazie ancora spero di trovare sta punta perchè questo modello di saldatore al negozio dove sono andato non c era.. se acquisto su ebay la punta posso mettere un qualsiasi tipo? vi faccio una foto e ve la posto?

EDIT
http://i61.tinypic.com/29dbs5v.jpg
Subwoofer Dragster competition DW 124 32 cm 4 ohm + crossover

Subwoofer JBL 1000 watt 350 rms 6 ohm 25 cm + crossover

Subwoofer Hertz 500 watt 4 ohm 25 cm + crossover


Rispondi

#20
(26-03-2014, 00:56 )D_evil91 Ha scritto: ok grazie ancora spero di trovare sta punta perchè questo modello di saldatore al negozio dove sono andato non c era.. se acquisto su ebay la punta posso mettere un qualsiasi tipo? vi faccio una foto e ve la posto?

EDIT
http://i61.tinypic.com/29dbs5v.jpg

questo saldatore non è il massimo. vedi se trovi cmq la punta sulla baia.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  abbinamento amplificatore-autoparlanti charli 1 2 23-09-2022, 06:59
Ultimo messaggio: megane
  Impianto karaoke con vecchi amplificatore e mixer sbattitene 0 1 21-08-2022, 21:03
Ultimo messaggio: sbattitene
  problema impianto di casa vipeppebo 15 1.922 18-07-2022, 23:57
Ultimo messaggio: Gaia1956
  Consigli acquisto amplificatore e casse per giradischi, tv e musica liquida mikelegnr 1 451 22-09-2021, 22:37
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  amplificatore aiuto goku_db 3 1.720 26-05-2021, 11:22
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.