Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GUIDA ANTI FRUSCII/DISTURBI
#1
Ciao a tutti avrei intenzione di raccogliere piu informazioni e consigli possibili in questo post per evitare e prevenire i disturbi e le interferenze con l'impianto...quali accorgimenti prendere ? come schermare i cavi ? quali incroci di cavi portano a interferenze piu facilmente ? Quali sono i cavi che sono piu sensibili a interferenze ?e consigli simili...penso che sarebbe una discussione interessante vista la quantita di post su disturbi al segnale nel forum Smile

mano a mano che vengono dati consigli li elenco qui sotto Smile

1) Unico punto di massa per le elettroniche

2) Sverniciatura della carrozzeria nel punto in cui si attacca la terra
Rispondi

#2
Ciao, come mi ha insegnato lo zio Max io facendo un unico punto di massa per tutte le elettroniche dell'auto ho risolto definitivamente i problemi di fruscii tipo rumore di alternatore nei tweeter che vanno coi giri del motore.. ovviamente se non c'è qualcosa di rotto.. oppure ancora meglio si fa arrivare anche il negativo sul polo - della batteria così si usa direttamente l'unica massa a cui è collegata la batteria di serie.. Big Grin
Bit Ten
6 X Faital Pro 10fe200 > Zapco Ag1000
4 X Monacor MHD230/rd > Alpine MRV-T503
2 X DD 9512G > Memphis Mojo 16-MCD4KW
2 X Fam Supernova 120 AH + 1 X Fiamm 55 AH
Rispondi

#3
(17-02-2014, 23:47 )WAR3NG1N3 Ha scritto: Ciao, come mi ha insegnato lo zio Max io facendo un unico punto di massa per tutte le elettroniche dell'auto ho risolto definitivamente i problemi di fruscii tipo rumore di alternatore nei tweeter che vanno coi giri del motore.. ovviamente se non c'è qualcosa di rotto.. oppure ancora meglio si fa arrivare anche il negativo sul polo - della batteria così si usa direttamente l'unica massa a cui è collegata la batteria di serie.. Big Grin

Delle elettroniche per l'audio quindi di ampli e sorgente o di tutte le elettroniche nel veicolo ?
Rispondi

#4
Max ci spiegò che la cosa migliore per evitare disturbi di massa è, come ha detto WAR3NG1N3, tirare direttamente positivo e negativo (della stessa sezione) diretti dalla batteria davanti al baule, dove poi colleghi oltre agli ampli anche l'alimentazione dell'autoradio, in modo da avere 1 solo punto unico di alimentazione.
Questo perché può capitare, nelle macchine più datate o anche a seconda dei modelli, che il telaio formato da più parti metalliche assemblate, non conduca bene la corrente come dovrebbe, magari per qualche bullone lento o per la conformazione della auto, causando possibili loop di massa.

Non capisco perché dicano che sia sbagliato, la corrente invece di "attraversare" il telaio dell'auto scorre sul cavo che sicuramente conduce meglio.
Ovvio che portando il negativo diretto dalla batteria non bisogna collegarsi alla carcassa.

Nel caso in cui aggiungi un'altra batteria, basta portare il positivo che viene diretto dal davanti alla batteria nuova e poi andare al distributore dei fusibili e il negativo sempre allo stesso punto di massa degli altri componenti.
In entrambi i casi è sempre consigliato sostituire il cavo negativo che dalla batteria del cofano va all'alternatore.
Rispondi

#5
(18-02-2014, 00:41 )balotelli91 Ha scritto: io ancora non ho capito una cosa...sicuramente non voglio mettere in dubbio l esperienza di max che sicuro è superiore di moltissimo rispetto a chiunque di noi...però lui dice che utilizzando come punto di massa il polo negativo della batteria si eliminano le interferenze...ma le mie domande sono 2:

1- allora perche in qualunque discussione o guida in rete chiunque sconsiglia il collegamento al polo negativo della batteria? io il primo impianto che feci non essendo esperto e non sapendo il fattore massa sul veicolo ovviamente ero andato a collegare al negativo della batteria ma chiunque mi disse che era sbagliatissimo.

perchè.. semplicemente non sanno una fava e parlano per sentito dire.

basterebbe studiare un pò... per sapere cosa sia un ground loop; e per evitarlo, basta eliminare le cause.


Citazione:2- in caso di aggiunta di una batteria nel baule..bisognerebbe tirarsi anche il negativo della batteria dentro al cofano fino a quella dietro oppure basta semplicemente il positivo e collegare il negativo a un punto di massa dell auto e poi collegare il negativo degli ampli al polo negativo della batteria posteriore?

vale la stessa regola.

eliminare le possibili cause di potenziale differente a massa rispetto il normale ddp della fonte di alimentazione originaria.

Beppe ha spiegato PERFETTAMENTE la cosa.

attenzione; questo non significa che qualsiasi impianto, in qualsiasi auto, debba prevedere un calbaggio con masse necessariamente a stella in unico punto, perdipiù connesso via cablaggio negativo diretto, per tutte le elettroniche di bordo.

dipende dalle auto, e da come sono poste a massa le stesse elettroniche.

quaora i metodi convenzionali non risolvono, l'estema ratio è come descritto.

se ancora qualcosa non va... occorre valutare l'eventuale modifica-sostituzione dell'elettronica che genera il loop sul suo percorso di massa interno.
Rispondi

#6
Un altro consiglio mi pare fosse la sverniciatura della carrozzeria nel punto in cui si attacca la terra
Rispondi

#7
Non è un consiglio, è un obbligo.








Rispondi

#8
(18-02-2014, 20:13 )marco206 Ha scritto: Non è un consiglio, è un obbligo.

Ci sono parti della carrozzeria piu o meno indicati o uno vale l'altro ?
Rispondi

#9
Per nulla differenza di potenziale, qualunque punto va bene, il telaio, è il telaio.

Diciamo che personalmente preferisco evitare di fare buchi in giro per la carrozzeria, seppur piccoli, ma sfruttare quelli che già ci sono; sulla mia, ho preso l'attacco delle cinture di sicurezza.








Rispondi

#10
(17-02-2014, 23:52 )margna91 Ha scritto:
(17-02-2014, 23:47 )WAR3NG1N3 Ha scritto: Ciao, come mi ha insegnato lo zio Max io facendo un unico punto di massa per tutte le elettroniche dell'auto ho risolto definitivamente i problemi di fruscii tipo rumore di alternatore nei tweeter che vanno coi giri del motore.. ovviamente se non c'è qualcosa di rotto.. oppure ancora meglio si fa arrivare anche il negativo sul polo - della batteria così si usa direttamente l'unica massa a cui è collegata la batteria di serie.. Big Grin

Delle elettroniche per l'audio quindi di ampli e sorgente o di tutte le elettroniche nel veicolo ?

Esattamente, io nella mia ho portato dietro sia il + che il - e di loop non ne ho! zero fischi o fruscii.. solo un po più di cavi in giro.. Big Grin
Bit Ten
6 X Faital Pro 10fe200 > Zapco Ag1000
4 X Monacor MHD230/rd > Alpine MRV-T503
2 X DD 9512G > Memphis Mojo 16-MCD4KW
2 X Fam Supernova 120 AH + 1 X Fiamm 55 AH
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Disturbi con motore accesso in riproduzione CD/AUX debadda 5 2.428 25-05-2021, 23:39
Ultimo messaggio: waterballoon2
  problema con disturbi elettromagnetici lorilore 5 1.720 25-05-2021, 17:24
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Problemi con fruscii odiosi marco.santilli 4 1.885 25-05-2021, 05:54
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Problema fruscii e sbilanciamento canali TheNoob 15 1.049 03-02-2021, 03:51
Ultimo messaggio: TheNoob
  Disturbi amplificatore subwoofer krikkio75 17 3.671 25-06-2020, 03:18
Ultimo messaggio: krikkio75

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.