Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Helix Dsp e compari..
#1
Ciao ragazzi,

avrei bisogno di un chiarimento riguardo ai DSP Helix.

Sto facendo mille ricerche assieme su vari componenti che vorrei usare in auto, e mi sta fumando la testa Big Grin ... quindi chiedo un aiuto a chi ha usato, o almeno già fatto delle ricerche, i dsp Helix (o altri pari livello)

quali differenze ci sono e qual è il più QUALITATIVO a livello sonoro tra questi che ho visionato:

- helix c-dsp;

- helix p-dsp;

- helix hx-dps?

Inoltre sono molto bene accetti consigli su cosa sia meglio adottare (dsp) per un sistema di livello altissimo come quello che vorrei realizzare ed ormai posso dirlo finalmente con certezza, avrà il seguente layout:

- HU - Nakamichi MB-100 Heart

- TW - Morel Supremo Piccolo

- WF - Morel Elate Mw6 o simili

- SUB - (ebbene si Blush) Sony XES L50!!! (oppure a/d/s 310PX) due sub terra terra insomma...Rolleyes Big Grin

Gli ampli saranno tutti a/d/s, ancora non so bene che fare, ma sto andando verso un pp100 ai tw e un ph15 a cui collegare due canali per i wf ed i restanti 4 canali al sub, che essendo un doppia bobina da 2 ohm dichiarato 200 wat totali rms, andrà più che bene.
L' altro intruglio che stavo meditando vedeva o 2 ph 15 in dual mono e arrivederci Roma, oppure un mix tra pp100, pq20 a ponte sui wf e pq10 sul sub Xes...(lo pilota, lo pilota...Tongue). Scusate vado sempre off topic, presto ne discuteremo in un nuovo 3d.

Quindi Angel

domanda numero 1, quali differenze ci sono tra quei dsp;

domanda numero 2 cosa adottereste tra questi o altri dsp in QUESTO contesto, chiaro sempre intorno a quei prezzi, ossia max sui 500€ come fascia di mercato..

GRAZIE come sempre per la disponibilità e la pazienza! Wink

Michele Smile
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#2
Conosco solo il p-dsp, che avevo intenzione di prendere per affiancarlo alla 7944.

Poi ho preso una p99 e buonanotte al secchio!








Rispondi

#3
(21-02-2014, 14:40 )Dago Ha scritto: Ciao ragazzi,

avrei bisogno di un chiarimento riguardo ai DSP Helix.

Sto facendo mille ricerche assieme su vari componenti che vorrei usare in auto, e mi sta fumando la testa Big Grin ... quindi chiedo un aiuto a chi ha usato, o almeno già fatto delle ricerche, i dsp Helix (o altri pari livello)

quali differenze ci sono e qual è il più QUALITATIVO a livello sonoro tra questi che ho visionato:

- helix c-dsp;

- helix p-dsp;

- helix hx-dps?

Inoltre sono molto bene accetti consigli su cosa sia meglio adottare (dsp) per un sistema di livello altissimo come quello che vorrei realizzare ed ormai posso dirlo finalmente con certezza, avrà il seguente layout:

- HU - Nakamichi MB-100 Heart

- TW - Morel Supremo Piccolo

- WF - Morel Elate Mw6 o simili

- SUB - (ebbene si Blush) Sony XES L50!!! (oppure a/d/s 310PX) due sub terra terra insomma...Rolleyes Big Grin

Gli ampli saranno tutti a/d/s, ancora non so bene che fare, ma sto andando verso un pp100 ai tw e un ph15 a cui collegare due canali per i wf ed i restanti 4 canali al sub, che essendo un doppia bobina da 2 ohm dichiarato 200 wat totali rms, andrà più che bene.
L' altro intruglio che stavo meditando vedeva o 2 ph 15 in dual mono e arrivederci Roma, oppure un mix tra pp100, pq20 a ponte sui wf e pq10 sul sub Xes...(lo pilota, lo pilota...Tongue). Scusate vado sempre off topic, presto ne discuteremo in un nuovo 3d.

Quindi Angel

domanda numero 1, quali differenze ci sono tra quei dsp;

domanda numero 2 cosa adottereste tra questi o altri dsp in QUESTO contesto, chiaro sempre intorno a quei prezzi, ossia max sui 500€ come fascia di mercato..

GRAZIE come sempre per la disponibilità e la pazienza! Wink

Michele Smile


Il c-dsp e' il processore per eccellenza,ha due processori a 56 bit mentre il p-dsp ne ha uno.
Ha 8 ingressi pre e 8 ingressi alto livello contro i 6 e i 4 del p-dsp.

Ha inoltre la regolazione di banda ad 1/24 di ottava contro 1/12 del p-dsp.

L' HX dsp e' il sucessore ampliato(ma non ho capito in cosa sembrano identici...credo che sia solo il nuovo modello) del p-dsp.


Se vuoi la max qualita' e non hai problemi di budget ma sopratutto se ti fumano le palle nel sapere tarare il tutto....vai di C-dsp!Wink
Car : S-MAX
Pioneer AVH-P4300DVD
Tec LS29 NEO - A/d/s pq 10 (DUAL)
Audison av 6.5 - Rockfordfostgate 301s
SUB: Audison AV12 - Alpine 3549 (Mono)
Proc. Helix P-DSP

Rispondi

#4
Grazie mille!

Dunque, il punto è che non so se valga la pena di spendere quella cifra, mi pare si trovi sulle 800 euro il c-dsp; probabilmente visto il sistema che andrò a fare ne vale la pena e il livello è equilibrato, però resta il fatto che magari con la metà del prezzo ci prendi un p-dsp, sul quale ho letto in questi giorni tantissimi feedback di utilizzatori molto soddisfatti con sistemi hi end..

sono molto confuso... :/ ...dipenderà probabilmente (come sempre è quello il limite di tutti) dal cash disponibile al momento della scelta del dsp, al momento c' è ancora tempo in abbondanza per poter valutare se vale la pena spendere bei soldoni...

e soprattutto se c' è un reale palpabile miglioramento dall' accoppiata DAC Nakamichi + Bit ten (spesa sui 250 euro...), laddove escludendo la riconversione del Bit, rimarrebbe una qualità del convertitore Naka che è sopraffina, su questo ragazzi non ci piove,

qualcuno ha una idea se un convertitore di alta qualità migliori con un dsp che riconverte il segnale ancora ad altissima qualità? Help me!

Ho inoltre sentito parlare molto bene del Mosconi 6to8...e qui aumenta la confusione...anche se così a pelle mi intriga di più avere un' elettronica del gruppo Helix-Brax....Big Grin

Michele Smile
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#5
Credo che con un p-dsp che converte a 56bit contro i 32 del bit ten e con 8 canali di uscita contro sei dovresti stare apposto.
Aspettiamo comunque anche altri pareri........questo e' il mio!Wink
Car : S-MAX
Pioneer AVH-P4300DVD
Tec LS29 NEO - A/d/s pq 10 (DUAL)
Audison av 6.5 - Rockfordfostgate 301s
SUB: Audison AV12 - Alpine 3549 (Mono)
Proc. Helix P-DSP

Rispondi

#6
Michè chi tarerà la macchina?
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#7
(24-02-2014, 07:52 )headhunterz Ha scritto: Michè chi tarerà la macchina?

Bella domanda...Smile
e soprattutto complimenti per il progettino michele,mica da ridere!
mi ha sempre incuriosito il mondo dei DSP,per cui seguirò con attenzione Wink
Rispondi

#8
domanda da un milione di dollari!!

ahimè ancora non lo so! Sono ancora alla ricerca di un installatore che abbia tutta la strumentazione adeguata e che sappia davvero il fatto suo. Il problema è che qui in Sardegna ce ne sono pochi, ma sono certo che almeno UNO lo troverò.

SE quando installerò il tutto non avrò ancora trovato nessuno, ho già (da tempo) preventivato un certo budget per fare una bella scampagnata oltremare. Pensavo di andare da Max, ma mi verrebbe troppo difficile...probabilmente visto che ho una ciurma di cari amici a Roma, farò un viaggetto "low cost" proprio nella capitale, e là son sicuro che qualcuno serio e preparato lo trovo.

Altra alternativa sarebbe andare a trovare il buon Emanuele (Nuccio Hi Fi) ed il "suo" centro installazioni, in quanto più sulla "costa" di Max...

Non posso rinunciare ad una taratura come si deve, altrimenti secondo me non ha senso spendere tutti questi soldi e scervellarsi per trovare la migliore configurazione, avrei fatto un 2vie entry level altrimenti Big Grin

e grazie per i complimenti! Speriamo che verrà un bel impianto come dico io... Rolleyes

Michele Smile

(24-02-2014, 07:09 )drex60 Ha scritto: Credo che con un p-dsp che converte a 56bit contro i 32 del bit ten

si tra loro non c' è confronto è vero...

ma il punto è che che da quello che mi risulta il convertitore separato Nakamichi è nettamente superiore anche al p-dsp, stiamo pur sempre parlando di un dac esoterico con prestazioni da capogiro...

in passato mi venne suggerito di adottare il bit ten, per utilizzarlo SOLO per fare i tagli, per equalizzare e ritardare...bypassando il suo più scarso (del naka) convertitore...

Ora invece mi è stato suggerito di adottare lo stesso un dsp di alto livello, in quanto un convertitore di buon livello affianco a quello naka potrebbe migliorare ulteriormente la qualità finale..

L' unica cosa che so è: BOH! Varrà la pena accantonare il già sufficiente Bit ten per un dsp di altissima qualità?? Il problema è che il salto economico è notevole..

Purtroppo pochi hanno potuto fare queste prove, e come sempre giustamente si trovano pareri discordanti oppure fattori che influenzano il giudizio..come catene e tarature differenti ecc.

Se qualcuno mi può chiarire questa cosa tra dac e dsp gliene sarei infinitamente grato!

Michele Smile
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#9
(24-02-2014, 09:06 )Dago Ha scritto: domanda da un milione di dollari!!

Se qualcuno mi può chiarire questa cosa tra dac e dsp gliene sarei infinitamente grato!

Michele Smile

Michele,
La risposta e spiegazione riguardo a quello che chiedi, già te l'ho data..

In ogni caso, bisogna SEMPRE vedere di che ''Dac'' parliamo..

Nel tuo caso;

E' semplicemente inutile porsi tutte queste ''seghe mentali'' Un helix (dac o non dac esclusione o non) rimane cmplessivamente un oggetto superiore al Bit-one/Ten e che visto la sua effettiva qualità lascerei ''invariato'' in accoppiata con la Mb-100...

Se vieni a Trovarmi, te lo faccio sentire con ''le tue orecchie'' dove trarrai tu stesso, le opportune conclusioni..Wink

Emanuele
SORGENTE MCINTOSH-CLARION Hx-D2
MONOLITHIC MSI GOLD CLASS A AS/50.2 ---->BEWITH CONFIDENCE C-50/CUPS G-50
MONOLITHIC MSI GOLD100-->MIDWF BEWITH A130II/G-130
MONOLITHIC MSI R/3004 ---> SUBWF BEWITH CONFIDENCE C180II/G-180

Rispondi

#10
grazie Manu, ci rifletto allora..

...e al momento del bisogno vedrò se posso/voglio spendere qualcosa in più per il dsp, sapendo a cosa vado incontro..

oppure mi "accontenterò" di un bit ten giusto per fare i tagli e le equalizzazioni..bypassando la sua riconversione del segnale..

grazie ancora

Michele Smile
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Crossoveraggio attivo PA2802+Helix H400 Adaxel 3 1.327 24-05-2021, 06:05
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Helix p-dsp regolazione livelli imput tomcat84 2 2.625 05-10-2016, 02:34
Ultimo messaggio: tomcat84

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.