Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PROGETTO ALTA FEDELTA'
#81
Si ma sono 20lt abbastanza "fittizi", ci sono sfiati e cortocircuiti acustici (che riducono il vb) fisiologici, l'incidenza netta sulle sospensioni di un ambiente porta rispetto ad un ambiente cabinet è diversa, cioè, il discorso regge perchè una porta mediamente insonorizzata penso equivalga ad 1/3 rispetto ad un box chiuso, ermetico, con valori dimensionali corretti, sia per incidenza meccanica, sia per incidenza acustica!

Dico penso, perchè non ho provato, ma lo farò Big Grin

Pareri miei che potrò tranquillamente rimangiarmi, ci mancherebbe, ho tutto da imparare.

Big Grin








Rispondi

#82
asino di un nipote, rifletti...

se l'ipotetica resa in temini di efficienza, estensione, velocità di decadimento, e coerenza timbrica di un mediobasso in portiera, fosse pari a 1/3 rispetto una normale sealed da casa...

avremmo 199 auto su 200 con una mediobassa INASCOLTABILE.

per fortuna (o per bravura di chi gli ap li progetta.. e di chi poi ci mette gli zamponi..) non è così.
Rispondi

#83
Sicuramente sono stato troppo pessimista, ma proverò.

:-)








Rispondi

#84
(26-03-2014, 09:38 )maxtarget Ha scritto: ehehe...

studiate, ragazzi, studiate.

i mei box schifossissimi.. lavorano così.

diversamente, come pensate che un 16,5 possa avere tale estensione, mantendendo nel contempo una velocità notevole...


Max? Adesso li ho sentiti i tuoi box, se parli di quelli, giusto? Schifosissimi? Forse parli solo di un pò di "trucco" e "cipria" ma il suono.....da brivido, me li sogno ancora di notte....sono come la Bellucci appena alzata (mica farebbe schifo, no?)Big GrinBig GrinBig Grin....nel senso, la sostanza, quella che conta c'è eccome. Estensione? Io davvero guardavo dov'era il sub...
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#85
sì, parlo di quelli, Roby.

volutamente.. rozzi, quasi da "recupero discarica"...

ma con due principi acustici alla base:

- aperiodico dei wf
- diversi allineamento centri emissione degli speakers

più... una filtratura passiva ben studiata.
Rispondi

#86
ragazzi qualcuno per favore saprebbe dirmi (se ci sono) quali sono le differenze tra il tw supremo piccolo ed il "normale"?

poi..

mi sarebbe molto utile se qualcuno che c' è già passato mi aprisse gli occhi sulla questione woofer da 6 o 9 pollici...immaginando un 3 vie s' intende..

io immagino più presenza, possenza, potenza, ma è davvero così? e soprattutto, ne vale la pena?

penso allo sbattimento di un eventuale box più grande......... (QUANTI litri suppergiù, 5,10,20,30 ?? )

Qualcuno di voi è passato dal 6 al 9 o viceversa?


Grazie Wink
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#87
il 9 ha senso se hai un medio.

il 9 rispetto il 6 ha una estensione maggiore mantenendo una MOL elevata fino al limite meccanico-acustico del sistema wf-porta... ma occorre una porta realmente corazzata.

ne vale la pena? uhm.. se posso mettere un sub anteriore, rivolto verso il pavimento... no.
altrimenti.. ni.

i morel grande... è troppo grande.
Rispondi

#88
(31-03-2014, 18:30 )maxtarget Ha scritto: ne vale la pena? uhm.. se posso mettere un sub anteriore, rivolto verso il pavimento... no.
altrimenti.. ni.


Tongue

Direi molto meglio la prima ipotesi che porta al NO secco.

Big Grin








Rispondi

#89
grazie ragazzi, un altro dubbio è stato risolto...
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#90
(31-03-2014, 23:47 )marco206 Ha scritto:
(31-03-2014, 18:30 )maxtarget Ha scritto: ne vale la pena? uhm.. se posso mettere un sub anteriore, rivolto verso il pavimento... no.
altrimenti.. ni.


Tongue

Direi molto meglio la prima ipotesi che porta al NO secco.

Big Grin


Al tempo, nipò.

il "NO secco", non esiste mai, a priori.

dipende dalle circostanze.

metti un coupè o un cabrio, per esempio; auto per antonomasia "problematiche" per avere ua buona ed efficace sezione sub in baule:

piuttosto che mettere un "subbetto" scarso e sottolitrato davanti, pur di non fare modifiche o non sacrificare troppo la zona piedi passeggero, meglio a sto punto un 20 a porta, con medioalta ben progettata, orientata, filtrata.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  sez.medio alta mid 8ohm e tw 4ohm Tuniz 4 950 26-05-2021, 10:50
Ultimo messaggio: waterballoon2
  progetto impianto SQ Michael SPL 16 4.149 26-05-2021, 00:03
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Nuovo progetto Frixair 23 4.785 25-05-2021, 19:12
Ultimo messaggio: waterballoon2
  SUBWOOFER alta fedeltà 30cm max 600 W RMS TO.M 19 4.439 25-05-2021, 05:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Progetto VW UP OliverTwist_09 27 6.047 13-02-2020, 01:14
Ultimo messaggio: OliverTwist_09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.