Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
allineamento centri di emissione
#1
a breve dovrei preparare un preforo sulla plastica dei montanti per l'alloggiamento dei tweeter, per il conseguente orientamento.
la posizione dei midwoofer ormai è definita ... in basso in porta (orientati)
quindi vorrei mettere i tw alla giusta distanza rispetto ai woofer

vorrei misurare il woofer verso il punto di ascolto
considerando il centro di emissione "la metà della profondità" del cono
e replicare la misura per il tweeter considerando la metà dell'altezza della cupola

è corretto il metodo ?
conviene comunque, in base alla misura che ottengo, posizionare il tw mezzo centimetro (5mm) più distante?

almeno dal punto installativo volevo avvicinarmi il più possibile alla fase relativa,
anche se poi con la taratura, orientamento, tagli, pendenze e ritardi forse si può ottimizzare ancora

.
Rispondi

#2
Perché invece non fai fissaggi provvisori e valuti strada facendo le posizioni definitive? Non amo i "must" in questi casi.








Rispondi

#3
se "meccanicamente" assottigli la distanza tra i centri d'emissione, fai una cosa buona e giusta.

occhio però a non estreemizzare la cosaa, a discapito delle corrette angolazioni considerando le dispersioni polari e della relativa risposta. altrimenti non c'è riallineamento che tenga.

tieni in considerazione cmq che la fase assoluta sarà sempre frutto di un riallineamento elettrico; sia esso analogico, o digitale; perchè a meno che tu non costruisca... una monoposto, i canali dx-sx non puoi renderli equidistanti per via installativa.
Rispondi

#4
Citazione:Perché invece non fai fissaggi provvisori e valuti strada facendo le posizioni definitive?
i woofer sono in posizione vincolata
per i tweeter sì, volevo solo preparare la "zona" dell'installazione
in modo da trovarmi poi più comodo tra resinatura e rifinitura estetica

Citazione:se "meccanicamente" assottigli la distanza tra i centri d'emissione, fai una cosa buona e giusta.
è quello che volevo fare per spianare la strada a chi farò fare la taratura,
che non ho ancora avvisato, in attesa di portare avanti l'installazione del tutto tranne i tweeter

Citazione:occhio però a non estremizzare la cosa, a discapito delle corrette angolazioni considerando le dispersioni polari e della relativa risposta. altrimenti non c'è riallineamento che tenga.

beh, il caso vuole che la misura arriva in una posizione sensata sul montante,
20cm dal cruscotto e quasi in mezzo nel senso della larghezza, e non proprio vicino al finestrino.

per le dispersioni polari, senza attrezzatura (e capacità) per misurare non posso calcolarle,
anche se devo dire che il tweeter completamente sporgente a mo' di brufolobubbone non mi piace assai,
preferirei che non sia troppo "in vista"

Citazione:tieni in considerazione cmq che la fase assoluta sarà sempre frutto di un riallineamento elettrico; sia esso analogico, o digitale; perchè a meno che tu non costruisca... una monoposto, i canali dx-sx non puoi renderli equidistanti per via installativa.

ovvio per canale destro e sinistro,
mica posso appendere i box in mezzo all'abitacolo
Smile
Rispondi

#5
(24-03-2014, 01:39 )marco206 Ha scritto: Perché invece non fai fissaggi provvisori e valuti strada facendo le posizioni definitive?

Yes, farò proprio così Smile
ho provato a misurare ma è una complicatudine dai dubbi vantaggi Big Grin
Rispondi

#6
di norma è una operazione che andrebbe fatta misurando la risposta all'impulso.

"spannometricamente" ci si può arrivare ma è un percorso alla "cammino di Santiago".
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  allineamento temporale subwoofer Tuniz 14 7.244 26-05-2021, 10:55
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.