Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
scelta subwoofer per musica techno-elettronica
#41
scrivo per aggiornarvi sul progetto e su come si è evoluto!
1) ho ritirato tutti i cavi portandomi un 2 awg (audison connection) e ritirando dei nuovi rca molto più qualitativi! quelli per il fronte sono degli impact (competition level) e quello per il sub ho fatto io l'rca con un cavo a tripla schermatura e con connettori placcati oro (12.50E 2 connettori).
2) ho acquistato un ampli monofonico per il sub; SP Audio 1800.1 (stabile fino a 0.5 ohm)
3) ho costruito la cassa per il sub;
- Il progetto iniziale doveva essere un 60 L,poi calato a 47 netti ed infine a causa di riduzione di spazio nel bagagliaio (a causa della realizzazione di un doppiofondo dove ho adagiato gli ampli) sono passato a realizzare una cassa da 35L netti...Confused
-La cassa dovrebbe essere accordata a 47Hz; anche se il reflex al posti di farlo di 23.8Cm lo ho messo da 25cm e con un diametro di 10cm. Spero nn mi cambi di molto.
-Cm materiale ho utilizzato un mdf da 2cm poi rinforzato sull' esterno con vetroresina
-tutti gli angoli interni sono stati resi curvi senza quindi presenza di nessun tipo di spigolo. Ho utilizzato stucco di vetroresina e poi ricoperto il tutto con vetroresina.
-Infine ho ricoperto il tutto con moquette.


ricapitolando: la cassa del sub è di Volume 35L netti (l'ingombro del sub è già stato calcolato nei 35L) e accordata (teoricamente) a 47 hz con un reflex a doppia flangia di diametro 10Cm e lunghezza 25 cm.

a vostro insindacabile parere il sub come si dovrebbe comportare? e che tagli sarebbe bene operare?

ora nn ho la possibilità di poterlo sentire in tutta la sua prestanza poichè essendo nuovo è in rodaggio Dodgy
Rispondi

#42
cmq il sub mi da un po l'idea di essere poco veloce e un po troppo morbido! cosa potrei fare per migliorare lòa situazione?
Rispondi

#43
Cambiare i connettori, 12€ é poco dovevi spenderne 50.

Mi ricordi che woofer é? 5 pagine da leggere sono troppe e io sono pigro. Big Grin








Rispondi

#44
(06-07-2014, 04:10 )lenard90 Ha scritto: cmq il sub mi da un po l'idea di essere poco veloce e un po troppo morbido! cosa potrei fare per migliorare lòa situazione?

intanto aspetta di finire il rodaggio..

per la frequenza di accordo:
essendo flangiato il calcolo non viene preciso, casomai usa il dito --> http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=26205
dal messaggio 14 Wink
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#45
ottimo questo metodo! appena arrivo a casa lo provo! cmq ora sono a 15 ore musicali di rodaggio! il gain dell ampli lo ho ora portato a metà! Il sub non si muove tantissimo e mi da cmq delle buone vibrazioni, anche se mi attenderei molta più musicalità da lui! mi sembra ancora troppo avvolgente e "pomposo" il suono! essendo che cerco un basso secco e veloce direi ke nn sono ancora sulla strada giusta! dite che debba aumentare il volume di carico? fare cioè un altra cassa?
Rispondi

#46
intanto prova a tappare momentaneamente il reflex trasformandolo in chiusa, tanto per sentire come và, teoricamente dovrebbe suonare più secco e con meno discesa ma più musicale e veloce, ed anche se questo sub nasce per suonare in reflex come parametri, tentar non nuoce. Smile
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#47
(06-07-2014, 04:35 )marco206 Ha scritto: Cambiare i connettori, 12€ é poco dovevi spenderne 50.

Mi ricordi che woofer é? 5 pagine da leggere sono troppe e io sono pigro. Big Grin

EH SE LE FINANZE LO PERMETTESSERO....
cmq è un ciare cw 337

ok faccio la prova e poi ti dico!
sto pomeriggio cmq ho provato a mettere il volume a 3/4 e ad alzare il gain! disastro più totale! entra quasi subito in distorsione! ora c'è da capire se l'ampli è una schifezza o se è il sub che si trova in una cassa troppo piccola! che prove potrei fare?
sono in crisi completa!

fatto il tes chiudendo il reflex! un disastro! continua a distorcere e a non suonare cm dovrebbe! grosse oscillazioni del cono, poca musica un po di vibrazioni e poco altro...
provo a fare una cassa nuova e a fare un test con un audiosystem f4 600 di un amico e vediamo cm va!
qualcuno avrebbe qualche consiglio da darmi su volume della cassa e frequenza di accordo al fine di avere una buona resa con musiche dal basso veloce e molto secco? vorrei riuscire ad ottenere poco vibrazioni e molti "pugni sullo stomaco"...
nn mi interessa che scenda molto, l'importante è che suoni bene su musica hardcore, hardstyle, elettronia, techno e techno progressive! tutti generi dal basso prestante ma non molto profondo!

nn so più dove sbattere la testa... chiedo umilmente aiuto!
Rispondi

#48
no, la cassa più piccola ha effetto contrario a quello che pensi, più è basso il litraggio e meno escursione ha il cono, quindi maggiore tenuta in potenza.. forse dipenderà dall'ampli, che modello è? il passa-bassi al sub a quanti hertz e pendenza?

una cosa, dalla sorgente non alzare i bassi, mettere il loud e cose così, sennò gli mandi un segnale già distorto all'ampli
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#49
il passa basso è a 80HZ a 12db/oct e il subsonico a 35hz sempre pendenza 12db/oct (ma nn ne sono sicuro, nn c'è scritta la pendenza del subsonico)
io teoricamente avrei accordato il sub a 47Hz!
non ho messo nessun tipo di potenziamento sui bassi!
L'ampli lo ho preso usato ed è un sp audio 1800.1

POTENZA RMS:
Ratings @ 13.8V
- 4 Ω: 500W x 1
- 2 Ω: 650W x 1
- 1 Ω: 1200W x 1
- 0,5 Ω: 1800W x 1
Total Output: 1800W
Ratings @ 12.6V
- 4 Ω: 400W x 1
- 2 Ω: 550W x 1
- 1 Ω: 1050W x 1
- 0,5 Ω: 1575W x 1
Total Output: 1575W
DATI TECNICI:
Thermal/Short/Overload Protection Circuity
Frequency Response: 20Hz-20kHz
Subsonic Filter: 20-50Kz
Variable Bass Boost 0-18dB
Variable Low Pass Crossover 40-250Hz
THD+N (Total Harmonic Distortion + Noise):
- 4 Ω <0.05%
- 2 Ω <0.1%
- 1 Ω <1.0%
+12V and Ground Connections: 0 Gauge
S/N Ratio: >90dB
Channel Separation: 60dB
Input Voltage Range: 200mV - 8V
Input Impedence: 10kΩ
Dimensions (2.7” H X 12.4” W X 14.9” L)
Rispondi

#50
L'ampli fa pena, chi é il genio tra noi che te l'ha consigliato? Così lo banno per manifesta ignoranza.

Il woofer va bene.

Tappando il condotto é ovvio che l'escursione sia diventata pericolosa.

Ora quanti lt sono? Forma del box? Materiale? Condotto? Posizionamento woofer e condotto? Posizionamento box?

Ah, riguardo i connettori, ti prendevo in giro, io uso connettori da pochi euro.








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  SCELTA WOOFER gabrix1978 2 4 18-06-2022, 03:24
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.