Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
collegamento casse serie o parallelo
#1
Vorrei sapere cosa cambia se si collegano le casse altoparlanti in SERIE o PARALLELO , si perde potenza? e in che modo si collegano ??

EDIT: ho visto adesso un video su youtube, in poche parole se è in SERIE arrivano + ohm invece in PARALLELO - ohm giusto?..
quindi facendo due conti io ho
un altoparlante + un medio + tweeter in parallelo... quindi gli arriva meno potenza e potrei fare danno al mio amplificatore di casa che è di 8 ohm ?
Subwoofer Dragster competition DW 124 32 cm 4 ohm + crossover

Subwoofer JBL 1000 watt 350 rms 6 ohm 25 cm + crossover

Subwoofer Hertz 500 watt 4 ohm 25 cm + crossover


Rispondi

#2
(29-03-2014, 20:20 )D_evil91 Ha scritto: Vorrei sapere cosa cambia se si collegano le casse altoparlanti in SERIE o PARALLELO , si perde potenza? e in che modo si collegano ??

se prendi due altoparlanti a 4ohm, che ricoprono lo stesso range di frequenza,
in parallelo sei a 2ohm
in serie sei a 8ohm

(29-03-2014, 20:20 )D_evil91 Ha scritto: EDIT: ho visto adesso un video su youtube, in poche parole se è in SERIE arrivano + ohm invece in PARALLELO - ohm giusto?..

giusto!

(29-03-2014, 20:20 )D_evil91 Ha scritto: quindi facendo due conti io ho
un altoparlante + un medio + tweeter in parallelo... quindi gli arriva meno potenza e potrei fare danno al mio amplificatore di casa che è di 8 ohm ?

in questo caso, se per "un altoparlante" intendi un woofer,
ognuno deve ricoprire la propria gamma di frequenza,
quindi non sovrapponendosi tra di loro, il parallelo ed il serie, non c'entra nulla...
l' amply home, vede il carico singolo di ogni altoparlante, e a frequenze diverse...

l' altoparlante di quanti ohm è ?
il medio di quanti ohm è ?
il tweeter di quanti ohm è ?

Crossover ?
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
Citazione:se prendi due altoparlanti a 4ohm, che ricoprono lo stesso range di frequenza,
in parallelo sei a 2ohm
in serie sei a 8ohm

Quindi si sentirà + forte in serie?

Citazione:in questo caso, se per "un altoparlante" intendi un woofer,
ognuno deve ricoprire la propria gamma di frequenza,
quindi non sovrapponendosi tra di loro, il parallelo ed il serie, non c'entra nulla...
l' amply home, vede il carico singolo di ogni altoparlante, e a frequenze diverse...

l' altoparlante di quanti ohm è ? 8 ohm
il medio di quanti ohm è ? 4 ohm se non sbaglio
il tweeter di quanti ohm è ? non saprei forte è 4 ohm

Crossover ? 300 watt x 3 vie 4 ohm
Subwoofer Dragster competition DW 124 32 cm 4 ohm + crossover

Subwoofer JBL 1000 watt 350 rms 6 ohm 25 cm + crossover

Subwoofer Hertz 500 watt 4 ohm 25 cm + crossover


Rispondi

#4
spiegami come fai a pilotare un tre vie con un crox progettato per un carico 4ohm, se hai un wf da 8 e un medio e tw di cui non sai nemmeno la Znom.

che siano in parallelo è normale; un crox passivo lavora con i trasduttori in parallelo; l'ampli vedrà il carico offerto da ogni singolo componente, proprio per effetto degli incroci determinati dall'intervento dei filtri; tutto ciò, se il filtro è correttamente (in termini di freq. di incroci, pendenze, allineamento elettrico) progettato e CORRETTAMENTE accoppiato ai componenti per il quale è stato costruito.

riguardo al "parallelo" o serie", nel tuo caso non interessa.

sono configurazioni che si adottano SOLO in caso serva pilotare con lo stesso finale, e con lo stesso setup di filtro, più componenti IDENTICI per tipo, diametro, impedenza, parametri elettroacustici.
Rispondi

#5

Quindi si sentirà + forte in serie?

[quote]
Conosci il 1 principio della termodinamica? Se vuoi pompare ti serve un ampli più potente e basta. Puoi provare tutti i collegamenti fra vari altoparlanti con le sensibilitá più assurde. Ma se l'ampli da 300 watt avrai sempre 300 watt. gli altoparlanti tramutano un segnale elettrico in un onda meccanica, e tengono la potenza e non l'amplificano. Meglio 2 casse buone, che 800 scarse. non ti scervellare a collegare tutti gli altoparlanti che hai a casa.
Rispondi

#6
(31-03-2014, 11:30 )mazzolo130 Ha scritto: Conosci il 1 principio della termodinamica? Se vuoi pompare ti serve un ampli più potente e basta. Puoi provare tutti i collegamenti fra vari altoparlanti con le sensibilitá più assurde. Ma se l'ampli da 300 watt avrai sempre 300 watt. gli altoparlanti tramutano un segnale elettrico in un onda meccanica, e tengono la potenza e non l'amplificano. Meglio 2 casse buone, che 800 scarse. non ti scervellare a collegare tutti gli altoparlanti che hai a casa.


Aspetta, Luca; non è esattamente così;
se non puoi aumentare la potenza dissipata, puoi ottenere lo stesso effetto di aumentare la pressione sonora incrementando l'efficienza.

non sono soltanto i watt dissipati a determinare la spl del sistema, ma un più complesso rapporto tra potenza dissipabile, sensibilità, superficie di emissione.

indipendentemente da ciò, concordo che pastrocchiare con collegamenti serie o parallelo, senza logica e senza "ciccia", nn serve a una beneamata.
Rispondi

#7
se hai un bel po di altoparlanti uguali allora si max. Ma se non ho capito male, anche per altri topic sempre dello stesso utente, si tratta di accoppiare cachi con meloni
Rispondi

#8
esattamente.

motivo per il quale concordavo che nel suo caso, è un esercizio inutile e dannoso.
Rispondi

#9
ok concetto afferrato.. comunque io parlavo sempre di impianto a casa.. grazie x le risposte
Subwoofer Dragster competition DW 124 32 cm 4 ohm + crossover

Subwoofer JBL 1000 watt 350 rms 6 ohm 25 cm + crossover

Subwoofer Hertz 500 watt 4 ohm 25 cm + crossover


Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  collegamento lettore cd gianzeta 0 150 10-12-2021, 17:29
Ultimo messaggio: gianzeta
  Consigli acquisto amplificatore e casse per giradischi, tv e musica liquida mikelegnr 1 451 22-09-2021, 22:37
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Consiglio collegamento impianto audio Willo 5 688 09-06-2021, 06:19
Ultimo messaggio: megane
  casse x stereo Armando la soletta 4 1.435 26-05-2021, 03:33
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Lettore DVD: Help collegamento casse Wallace 3 1.836 25-05-2021, 22:57
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.