Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Migliorare la discografia (Cosa diamo in pasto alle nostre sorgenti?)
#1
Bene! Abbiamo sudato per farci un bell'impianto, accendiamo, tariamo, sistemiamo tutto al meglio e poi? Si scopre che tra i vari cd preferiti ce ne sono alcuni che non ci soddisfano per qualità o altro e allora si cercano delle soluzioni per migliorare. Abbiamo diverse sorgenti in grado di leggere cd, musica liquida, ecc, chi va per il dac con un player per la liquida di alta qualità e così via. C'è chi (come me) ha tanti tanti cd e avendo la possibilità adotta un hd esterno senza voler rinunciare alla qualità, e allora cercasi programma per rippare al meglio i nostri cd e via discorrendo. Quindi, magari l'argomento è trito e ritrito, io, non avendo molte nozioni al riguardo, cerco dei chiarimenti, e magari fanno anche comodo a chi si stà cimentando in qualcosa di simile, almeno sà a cosa si va incontro e cosa si può fare e non si può....Partendo da me: la mia sorgente è la P99rs, ampli Ads con 2 vie Mille, ci toglie delle belle soddisfazioni in tutti i parametri, ma tante! (soprattutto dopo la taratura del caro zio Max!). Ora, però specifichiamo sul tema. Ho rippato tutti i miei cd in wav con itunes e messi su un hard disk e devo dire che all'ascolto non ho notato la minima differenza passando all'ascolto dello stesso cd, mi viene da pensare che la p99rs utilizzi la stessa conversione per i cd, molto bene allora. Quello che vorrei migliorare: alcuni cd sono di qualità peggiore, quindi sia il cd che il corrispettivo nell'hard disk suoneranno allo stesso modo, alcuni hanno un volume leggermente basso, il chè magari porta ad intervenire sul volume della sorgente, che di solito tengo a 0 (va da -4 a +4). Parlando con Max escono termini come normalizzazione (non ho ancora ben capito cosa sia e come funzioni), oppure settare il volume un pò più alto con il programma che si utilizza per rippare o fare una copia del cd. Alcuni cd hanno dei leggeri "scratch" che con il ripping fatto con itunes sono emersi, mi chiedevo quindi, per risolvere o migliorare tutto ciò, se potevo utilizzare un altro programma, Foobar? Exact Audio Copy? Poi magari, una volta installato, si va ad agire sui parametri per fare un buon ripping o una copia. Il masterizzatore, se volessi fare una copia fisica del cd, va bene quello del mio pc (un hp acquistato da poco) o ci si deve attrezzare con un masterizzatore esterno? La scheda audio? E via...
Poi, avendo letto qualcosa sulla musica hd (24/96 e sopra), mi sono anche chiesto, perlomeno di quei pochi cd di cui non sono molto soffisfatto, se si potesse farne la conversione a 16/44,1, si avrebbe comunque una buona qualità ? (sempre che siano brani di quel livello realmente, se non sbaglio Max ha usato un cd e mi disse che proveniva da un'incisione 24/96, ma come lo legge la mia p99rs visto che le specifiche sia per il cd che per usb parlano al massimo di pcm 16/44,1 o 16/48?). Bene, sono tutt'orecchi, spero l'argomento sia utile e confido nel vostro aiuto, come magari posso riportare quello che ho riscontrato facendo alcune prove. Grazie guys!Wink
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#2
96 riconvertito in formato cd, of course.

cmq:

il tutto parte dalle fonti.

ovvero da quello che viene fatto PRIMA di incidere il brano su supporto.

più che preoccuparmi di trovare strani soft di acquisizione-conversione-etc, mi preoccuperei di:

1: fare una lista di autori-brani che mi piacciono sul serio; inutile comprare o scaricare incisioni telarc o chesky.. solo perchè l mastering e l'incisione sono di qualità mnotevole, sei po il genere mi procura flatulenze e movimenti tellurici pre-sciacquone (leggesi: mi fa cagare...).

2: stabilito COSA voglio ascoltare, mi adeguo di conseguenza.
Rispondi

#3
(06-05-2014, 01:17 )maxtarget Ha scritto: 96 riconvertito in formato cd, of course.

cmq:

il tutto parte dalle fonti.

ovvero da quello che viene fatto PRIMA di incidere il brano su supporto.

più che preoccuparmi di trovare strani soft di acquisizione-conversione-etc, mi preoccuperei di:

1: fare una lista di autori-brani che mi piacciono sul serio; inutile comprare o scaricare incisioni telarc o chesky.. solo perchè l mastering e l'incisione sono di qualità mnotevole, sei po il genere mi procura flatulenze e movimenti tellurici pre-sciacquone (leggesi: mi fa cagare...).

2: stabilito COSA voglio ascoltare, mi adeguo di conseguenza.

Giusto Max. Io so cosa voglio ascoltare. Esempio: Pink Floyd "The dark side of the moon", le ultime incisioni secondo me fanno pena. Cosa faccio? Come fai al tuo punto 2, come mi procuro quello che mi piace?
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#4
Si, le "nuove" spesso lasciano a desiderare...
infatti io cerco e prendo produzioni più vecchie,se le trovo...

Oppure :


http://www.amazon.it/Dark-Side-Moon-Pink...f+the+moon

Big Grin
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#5
(06-05-2014, 01:33 )megane Ha scritto: Si, le "nuove" spesso lasciano a desiderare...
infatti io cerco e prendo produzioni più vecchie,se le trovo...

Oppure :


http://www.amazon.it/Dark-Side-Moon-Pink...f+the+moon

Big Grin

Sei tremendo Dario! Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin Ma quello cos'è, una copia master? Che roba è? No raga dai, una mano concreta a risolvere un pò senza svenarsi....Confused
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#6
Dovrebbe avere un ottima registrazione/incisione... Big Grin ( Le etichette Japan, dovrebbero essere ottime )

Per il resto, non saprei consigliarti... Blush
uso solo CD originali,
di Flac, wav, tric e trac non ne capisco e non ho avuto esperienze... Undecided
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#7
Ok grazie. Certo, posso usare i cd originali che ho, ma se con qualche piccolo accorgimento si migliora un pò, ben venga. Aspetto se qualcuno passa per quanto riguarda un buon programma da usare. Poi chiaro, come diceva Max, se il cd originale fa pena, non si migliora, ma ho letto che se si vuole aumentare un pò il volume, nel ripping o nel fare una copia si può fare. Certo che lo faccio con quei cd che almeno qualitativamente suonano bene. Max, al punto 2 come si procede allora?
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#8
io uso Foobar,
con un masterizzatore che è nella lista per mettere il giusto
"read offset correction"
poi: "Ripping security" = Paranoid
mai e poi Mai la "normalizzazione" , meglio alzare a mano il volume Wink
Rispondi

#9
(06-05-2014, 02:38 )Alchemy Ha scritto: io uso Foobar,
con un masterizzatore che è nella lista per mettere il giusto
"read offset correction"
poi: "Ripping security" = Paranoid
mai e poi Mai la "normalizzazione" , meglio alzare a mano il volume Wink

Grazie caro, fino Foobar c'ero, poi mi sono perso. Masterizzatore nella lista intendi una selezione nel menu del programma o cosa? (usi il masterizzatore del pc o ne hai uno separato?). Il volume a mano come lo alzi? E quando hai rippato il volume delle tracce è più alto?....scusami ma sono un pò ignorante in materia...
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#10
copia il "Correction Offset" del tuo lettore da quì:
http://www.accuraterip.com/driveoffsets.htm
e lo metti nelle impostazioni del "drive" di Foobar
(più è alto il "Submitted By" più è preciso)
se non c'è ... pazienza, di solito i recenti o le ciofeche non ci sono

ti copia [al meglio] pari-pari, quindi se nell'originale il volume è basso te lo ritrovi basso
se è alto te lo ritrovi alto
e di conseguenza dalla manopolina devi alzare o abbassare di più il volume rispetto ad altre incisioni
di solito quelle a volume più basso si sentono "meglio" Wink
--> vade retro Angry . alcuni sw che normalizzano "appiattiscono" la risposta Undecided
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.