Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Calcolo frequenza accordo Sub
#1
Salve a tutti ragazzi,
Ho da poco acquistato un RCF LF21X451.
Ho subito provveduto ad eseguire tutti i calcoli necessari per costruire il box.
Usando winISD (che non mi ha mai deluso), ho realizzato un box da 332lt in bass reflex con accordo 26hz (quello consigliato dal programma)...
Il risultato è stato ottimo, il sub suona molto bene, abbastanza dinamico e molto lineare, sopratutto grazie alla sua elevata sensibilità, con pochi watts riesco a far tremare tutto, ma veramente tutto.

Ma ultimamente mi sono accorto che il sub non suona a dovere, mi spiego..
Il cono ha molta escursione, e muove molta aria che crea una notevole pressione... Ci sono rimasto male perchè ho scoperto che non suona! ovvero il rumore che sento è dovuto alle innumerevoli vibrazioni causate dallo spostamento d'aria, insomma non è armonico.

Parlando con esperti mi ha dato del pazzo, perchè ho accordato a 26hz un sub, che alla fine può essere considerato un woofer...
Mi hanno detto di rifare il tutto, sempre in bass reflex, con qualche litro in meno, e accordarlo molto più in alto, minimo 40hz

Sono molto confiso dato che il programma mi ha consigliato 26hz e non ha mai fallito, voi cosa proponete? Su internet ho letto che alcuni woofer li accordano addirittura a 55hz... AIUTOO
Rispondi

#2
26 per quel sub mi sembrano davvero ma davvero pochi ! secondo me sotto 40 non scenderei , poi fai delle prove con tubi di varie lunghezze e senti quando ti sembra andar bene ! cioè 26 hz sono davvero pochini, cosiderando che ha un range di frequenza tra 28 e 1000 hz accordato a 26 è da folli Big Grin secondo me anche 45 se non 50 Smile poi deve piacere a te , e secondo me al prova del tubo di varie lunghezze è la miglior soluzione !
Simone
Impianto su toyota yaris TS del 2002

sorgente : jvc sh 1000  
Tweeter 4 xpl xtw 4621 -precison power pc 2150
Woofer 8 20 xpl - steg 310.2
sub Fi audio sp4 - 2 ct sounds 1400 link
Alimentazione 2 fam supernova hi fi : 80+100
Rispondi

#3
(06-06-2014, 00:32 )Insane81 Ha scritto: 26 per quel sub mi sembrano davvero ma davvero pochi ! secondo me sotto 40 non scenderei , poi fai delle prove con tubi di varie lunghezze e senti quando ti sembra andar bene ! cioè 26 hz sono davvero pochini, cosiderando che ha un range di frequenza tra 28 e 1000 hz accordato a 26 è da folli Big Grin secondo me anche 45 se non 50 Smile poi deve piacere a te , e secondo me al prova del tubo di varie lunghezze è la miglior soluzione !


Allora, personalmente vado matto per quel basso da palco, insomma il punch secco, quello che fa male allo stomaco, ecco perche mi sono orientato su questo tipo di sub...
Ok quindi il range che devo tenere in considerzione è tra i 35 e i 55 hz giusto?
Ma come posso ottenere il valore preciso? ovvero la frequenza di accordo che mi darà il massimo che può esprimere questo woofer?

A occhio, osservando il grafico del sub rilasciato dalla casa madre (questo)

[Immagine: o9ixrq.png]


Direi che il punto che ho segnato in rosso, sia il punto in cui il sub inizia a suonare con una cera potenza, sarebbe intorno ai 50 hz.... provo cosi?
Rispondi

#4
devi andare ad orecchio , non cè una scienza esatta che ti dica si quell'accordo va bene !

certo magari parti da 35 e via via tagli il tubo 2 cm per volta , memorizza le misure di volta in volta cosi quando hai finito e le hai provate tutte sai quale misura va bene per te , ovviamente ( s enon sbaglio ) è un telone quindi bassi secchi e veloci ! a 26 hz non è un basso secco e veloce eheheh Big Grin la casa consiglia box da 250 litri con accordo a 40 hz ( il reflex non saprei ma pe run bestione del genere almeno un 160 credo ci voglia ) !

poi lascia perdere il fatto dello spingere , un sub deve piacere per come suona non per quanto spinge , non è spl che tanto spari queli 30 secondi e poi lo lasci li al minimo fino alla prossima gara Smile

perche hai fatto il box 80 litri piu dle dovuto se posso chiederlo?
Simone
Impianto su toyota yaris TS del 2002

sorgente : jvc sh 1000  
Tweeter 4 xpl xtw 4621 -precison power pc 2150
Woofer 8 20 xpl - steg 310.2
sub Fi audio sp4 - 2 ct sounds 1400 link
Alimentazione 2 fam supernova hi fi : 80+100
Rispondi

#5
Sarò sincero, quando realizzo box per subwoofer non uso mai i valori della casa madre, perchè in molti dicono che siano esatti ma fino ad un certo punto, ovvero sono una via di mezzo tra dimensioni e prestazioni, quindi uso sempre dei programmi tipo win ISD o bass box pro...
Per questo ricordo di aver utilizzato bass box pro e come prestazioni massime aveva consigliato 332lt con accordo a 26hz.... infatti a spingere spinge, anche troppo!
Ma con una nuova configurazione come quella che proponi tu, spero di ottenere una timbrica migliore e un suono più melodico, anche a discapito della pressione...

Ti faccio altre 2 domande, dato che sei molto esperto Wink

Io mi sono sempre trovato bene con la porta reflex, insomma il condotto rettangolare, non il tubo... Come posso eseguire queste prove con un refex così?

Il crossover secondo te come posso settarlo?
il subsonico a 28hz (-6db per ott) ??? E il passa basso a quanto dovrei impostarlo per non far "parlare" il sub? 100hz?
Grazie mille
Rispondi

#6
esperto ahahahahha aiutami a dire ahahahahah Big Grin sono il piu nabbo qua dentro Big Grin altro che esperto !

se posso rispondo , quel poco che sò lo dico volentieri!

il problema è che quel sub non è nato per lavorare a quell'accordo , si rovina piu che altro dato che credo abbia una fs abbastanza alta ! nella scheda che mi hai linkato non ho visto la fs ma a occhio bassa non è davvero Smile !

beh dovresti munirti di un tubo in pvc arancione ( quello da scarichi di casa ) del 160 o al limite 200 ( dovrebbe bastare credo ) e dato che usi bass box pro ( che ogni tanto cazza di brutto Big Grin per l'accordi e i litri Big Grin )calcoli piu o meno una frequenza di almeno almeno 35 , poi sempre usando il programma guardi quanto devi tagliare via via per ottenere 36/37/38 ecc ecc ecc cosi non ti sbagli , e quando senti che il suono ti aggrada quella è la sua lunghezza giusta che sia 40 o 50 poco importa , basta che suoni bene , tanto la pressione la fa comunque Smile poi una volta trovata la lunghezza rimedi 2 flangie del diamentro che ritieni opportuno usare , cosi riduci le turbolenze d'aria Smile ovviamente nella lunghezza totale si contano anche le flangie Smile

beh non essendo un sub che scende ( di suo ) direi anche 30 ( meglio non rischiare Big Grin ) e un passa basso a 80 hz credo dovrebbe bastare poi devi valutare ad orecchio , difficile dire come settarlo dato che non conosco il seddetto ap e manco l'ho mai visto a dire il vero ehehhehe

per il fatto di testarlo con la porta non saprei davvero come puoi fare prove....... magari prima usi il tubo , poi quando hai l'accordo puoi sviluppare la porta , o dico na cazzata?? Smile
Simone
Impianto su toyota yaris TS del 2002

sorgente : jvc sh 1000  
Tweeter 4 xpl xtw 4621 -precison power pc 2150
Woofer 8 20 xpl - steg 310.2
sub Fi audio sp4 - 2 ct sounds 1400 link
Alimentazione 2 fam supernova hi fi : 80+100
Rispondi

#7
ci sarebbe da sapere anche per quale genere musicale tararlo, non esiste un modo migliore in senso assoluto.. poi in che auto va messo? tra piccola, media e grande varia di parecchio la frequenza di risonanza, e quindi la risposta del sub

per tarare il subsonico puoi simulare con winisd per trovare il filtro migliore, basta dirgli i watt rms del sub nella scheda signal, passare al grafico cone excursion, ed aggiungere un passa-alto nella scheda EQ/Filter.
variando poi la frequenza ed il Q del filtro lo regoli in maniera che l'escursione al di sotto della frequenza d'accordo non esca dalla linea rossa (che è l'xmax)
ovviamente controlla anche che non tagli troppo la risposta in frequenza Smile
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#8
ma il punch non ce l'hai a 26hz. Pensi che in live realmente i fonici gestiscano frequenze inferiori ai 50-60 hz?
Da tenere sempre sott'occhio il cosiddetto cone displacement, cioè si controlla che il cono durante la riproduzione del range di freq a lui dedicate non superi la xmax, come detto prima da RatInAcage. Mai uscire fuori troppo dalla fs, la variazione tollerata è max +\- 10% nell'accordo
Rispondi

#9
Grazie mille per i consigli, ora proverò e allegherò tutto con delle foto Wink




(06-06-2014, 08:30 )mazzolo130 Ha scritto: ma il punch non ce l'hai a 26hz. Pensi che in live realmente i fonici gestiscano frequenze inferiori ai 50-60 hz?
Da tenere sempre sott'occhio il cosiddetto cone displacement, cioè si controlla che il cono durante la riproduzione del range di freq a lui dedicate non superi la xmax, come detto prima da RatInAcage. Mai uscire fuori troppo dalla fs, la variazione tollerata è max +\- 10% nell'accordo

Questa cosa che dici, la sapevo anche io, ma non credo sia prorpio esatta, non in questo caso.... questo woofer ha fs a 28hz... quindi se fosse come dici tu potrei accordarlo massimo a 28+10% che sarebbe 30,8hz....
Rispondi

#10
Si lo so. Te l'ho detta apposta.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  software per calcolo box subwoofer pinus67 4 5.734 26-05-2021, 10:03
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Calcolo litri GZRB 1300X Solo AP Melkor3era 2 992 26-05-2021, 04:59
Ultimo messaggio: waterballoon2
  calcolo box subwoofer sweet_boyxx 77 24.917 26-05-2021, 03:26
Ultimo messaggio: waterballoon2
  calcolo dei litri cris 4 2.867 25-05-2021, 15:00
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Aiuto calcolo litraggio Kranci 15 4.048 25-05-2021, 06:32
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.