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Problema protezione ampli
#1
Ciao a tutti, come forse qualcno ricorda ho un impianto così composto:
Mercedes CLK w209 2200 CDI
Audison Lrx 3.1k
Audison Lrx 5.1k
FA:
TW Focal TN 52 su canale “leggero” del 5.1K
WF Herz HSK XL su canale “pesante” del 5.1K è la serie nuova quella a V-con
FP:
WF Hertz HV200 su canale del 3.1k (che ne ha solo uno e che è “pesante”)
SUB:
2x Hertz HX300D (doppia bobina 4+4ohm) ognuno su un canale per il sub dei due ampli. È la serie quella vecchia NON a V-cone
Alimentazione:
Fusibiliera generale audio fusibile 200°
Fusibiliera con deviazione Audison per i vari ampli
Condensatore 1.3F Audison
2x Condensatore 0.5F (senza marca)

Ho il problema che alzando molto il volume gli ampli mi vanno in protezione… a volte capita che ripartano dopo pochi secondi senza dare nessuna spia di allarme, ed altre che si accendono tutte e 4 le luci fisse che indicano di portare l’ampli in assistenza… Spegnendo e riaccendendo tutto torna come prima.
Questo SOLO ad alti regimi di funzionamento dell’impianto come se ci fosse poca corrente… Però non credo proprio visto il fusibile da 200A e i condensatori (i condensatori sono vicino agli ampli)

Secondo voi quale può essere il problema? Che cosa posso fare per capire quale sia il problema?
Grazie mille
MAX
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#2
Sarò sincero. Io sono molto scettico sui condensatori messi all'ingresso della 12 volt, che in ogni caso sono collegati in parallelo. Preferirei un ricappaggio degli ampli con condensatori più grossi, quando possibile. Secondo me sei a corto di corrente. I condensatori in questa confugurazione non fanno altro che peggiorare la situazione. Se c'è poca corrente il condensatore nell'istante t=0s supplisce la carenza di corrente. Ma un condensatore più è grosso e più ha bisogno di tempo e di corrente per caricarsi, quindi nell'istante t1=0,5s per esempio, si trova ad assorbire corrente e non ad erogarla peggiorando la situazione di calo di corrente. In sostanza non si comporta come una batteria. Con tutto quel ben di dio sfido io che non ti basta la sola batteria della vettura. Almeno questo mi sembra di capire visto che non sono state elencate. Io ti consiglio vivamente di aumentare il tuo parco batterie.
Ma hai irrobustito la massa tra batteria e carrozzeria? Ad ogni modo controlla che le masse siano saldamente ancorate con la carrozzeria
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#3
Ciao, grazie per la tua rispsota
Allora, TUTTI i cavi sono 2 AWG, ho un fusibile da 300A posso sotituire quello da 200A.
2 AWG anche per la massa ed è un filo unico PER TUTTI che si origna dalla fusibiliera/deviatrice (fa da raccoglietore di massa e di positivi, prendendo corrente da un solo punto che è collegato tramite un'altra fusibiliera da 200A alla batteria e porta tutte le masse in un unico punto che credo sia adeguato; i consendatori sono tutti attaccati in parallelo sulla fusibiliera).
Avevo pensato al discorso dei condensatori ma non pensavo potessero essere così controproducente.
Io ho appunto TUTTI i condensatori in PARALLELO alla fusibiliera deviatrice, infatti vanno a stabilizzare la fusibiliera e non un ampli specifico. Se anche lo mettessi dopo ilfusibile del deviatore la corrente comunque andrebbe a caricare un altro condensatore o un altro ampli, l'nica è metterci un diodo ma per applicazioni così grosse non le ho mai viste.
Il tuo consiglio qual è quindi? di levare tutti i condensatori? di fare qualcosa d'altro?!
Grazie mille per la tua risposta ecd il tuo interssamento,
Ciao ciao
MAX
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#4
Sicuramente mettere altre batterie e rinforzare la massa della batteria del vano motore. Mettere un fusibile più grosso non ti porta a nulla. Supponiamo che tu abbia 200 A di assorbimento con l'impianto messo a fondo, pensi che la sola batteria della vettura riesca a fornire adeguatamente corrente? Io non credo proprio. Non hai un impianto così piccolo....(ironia) Smile
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#5
concordo pienamente ci vuole più corrente la sola batteria di serie non basta almeno un'altra nel bagagliao(proprio per iniziare diciamo) gli audison sono molto esigenti richiedono una giusta alimentazione io penso che una buana agm e una batteria di servizi nel bagagliaio farebbero al caso tuo ( io ho fatto cosi ho messo una deca dominetor gialla nel vano batteria è una pb di servizi nel baule la mia corrente non va mai sotto i 13,5 con amplificatori old school) poi lascio la parola ai più esperti
sorgente pioneer p88 rs2

woffer hertz hv165xl audison vr 209 evo lm
tw space 1 soundstream reference 300
sub jl audio 10w1 audison lrx 1.400
full active

work in progress
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#6
(05-07-2014, 04:48 )stanihifi Ha scritto: concordo pienamente ci vuole più corrente la sola batteria di serie non basta almeno un'altra nel bagagliao(proprio per iniziare diciamo) gli audison sono molto esigenti richiedono una giusta alimentazione io penso che una buana agm e una batteria di servizi nel bagagliaio farebbero al caso tuo ( io ho fatto cosi ho messo una deca dominetor gialla nel vano batteria è una pb di servizi nel baule la mia corrente non va mai sotto i 13,5 con amplificatori old school) poi lascio la parola ai più esperti

Ciao ragazzi grazie a tutti per le risposte!
Per ora la batteria di serie della macchina punterei a non cambiarla però a questo punto direi che ci stà di metterne un'altra nel baule! Ma...
1) ma l'alternatore così non viene sovraccarocato e rischia di bruciarsi?
2) conviene togliere il fusibile da 200Ampere e metterci quello da 300? Nella fusibiliera generale intendo
3) la batteria la collego sempre con i cavi da 2 AWG direttamente nella fusibiliera / deviatrice oppure va bene anche nel condensatore da 1.3F che ha anche lui un mezzo distributore?
4) condensatore lo lascio vero?
5) l'alternatore in teoria non dovrebbe di per sé sopperire a tutta la necessità dell'impianto? A parte il bruciarsi la mia paura é che mettendo due batteria non riesce a ricaricarls antrambe e dopo 1 ora (o più) di utilizzo dell'impianto a pieno regime le batterie non si caricano per bene e si rovinano oppure si scaricano e rimango a piedi.

Scusate per le domande, magari anche da principiante, ma non mi sono mai preoccupato di mettere una batteria aggiuntiva e non mi sono mai nemmeno documentato...

Grazie,
MAX
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#7
1) hai più probabilità di bruciare l'alternatore con questa configurazione piuttosto che aggiungendo un'altra batteria o altre batterie.
2) cambiare fusibile non ti porta più corrente, lo devi cambiare se lasomma dei fusibili di tutti gli ampli supera i 200A. Devi mettere un fusibile per ogni batteria aggiuntiva, ma se queste sono collegate da cavi molto corti, tipo 5-10 cm ne basta uno tra il pacco batterie aggiuntivo e il distributore.
3) il cavo da 2awg potrebbe bastare ma dipende dall'assorbimento totale che non sappiamo, ma a occhio e croce dovremmo saperlo tramite la somma di tutti i fusibili degli ampli. Qual è il distributore di corrente precisamente?
4) Sti condensatori ti piacciono così tanto? Se servono li metti altrimenti toglili tutti.
5) ti ho già risp in parte nella 1 ma aggiungo che si potrebbe bruciare non tanto l'indotto quanto la piastra diodi soprattutto con una batteria. 2 batterie si ricaricano tranquillamente ma ovviamente ci vuole più tempo.
Rispondi

#8
Ciao ora é tutto intercettato dal 200A ...tutto passa di lì poi dopo c'é la seconda fusibiliera che ne ha uno x ogni ampli. Questo perché il 200 é nel cofano a 50cm (anche meno) di cavo dal distributori di positivi della macchina (che é 1 a 1 col Più della batteria, é dove si collegano i cavi per avviare il motore a batteria scarica) e l'altra é nel baule vicino agli ampli!
Per cii direi che tutto passa sotto i 200A ed é per questo che pensavo che lui togliessero corrente....
Ok allora batteria cosa mi consigliate nel baule? Deve essere con gli stessi Ah e stesso Ah di spunto della mia o anche di meno o di più? Che valori ki consigliate?
Grazie mille!
Max
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