Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Modifica ad audison SFC
#1
Ciao, il mio impianto è gestito da un Audison Bitone prima serie, purtroppo soffre di un problema piuttosto fastidioso: quando si interrompe il flusso dei dati in digitale si pianta e l'unico modo di sbloccarlo è staccare l'alimentazione. Ovviamente non si limita a bloccarsi, ma comincia ad emettere rumori tipo "segheria" da tutti gli altoparlanti oppure, nel peggiore dei casi, rumore tipo "vespa che picchia in testa". Insomma, temo che mi possa demolire gli altoparlanti, sopratutto i tweeter che non amano molto botte del genere, anche perchè sono filtrati in attivo, quindi si mangiano tutto quello che arriva.
Per ovviare a questo problema all'inizio mi limitavo a non usare l'ingresso digitale oppure ad assicurarmi di metterlo su "master" prima di spegnerlo o quando cambiavo cd, poi il problema è diventato più complesso, perchè ho aggiunto un WD live per poter leggere da Hard disk, l'ho modificato estraendo l'uscita coassiale e l'ho attaccato al bidone. Il problema è che il bitone ha messo gli ingressi in questo ordine: "MASTER" "COAXIAL DIGITAL" "OPTICAL". Il WD live ci mette circa un minuto ad avviarsi e, se per caso mi passa in testa di mettere subito su optical la frittata è fatta, il bitone si pianta su coaxial con tutti i suoi scoppiettii e tutte le mie bestemmie che vanno a ritmo.
Ho quindi fatto "il passo" ed comprato il famoso SFC, ma c'è un problema, può gestire una sola sorgente digitale, a meno che non si vada ad agire sul selettore che però sarebbe un po' scomodo da raggiungere. E qui è arrivata l'illuminazione:
La mia sorgente (iva-w505R) non aveva l'uscita digitale standard, l'ho ricavata io aprendola, ed ho ricavato anche il +5V che accende il trasmettitore ottico. Vorrei prendere quei 5V e mandarli in un relè che, quando accendo il CD mi attivi l'ingresso toslink nel modulo SFC mentre invece quando uso qualsiasi altra sorgente rimanga diseccitato e mi lasci attivo l'ingresso coassiale a cui si collega il wd live. Potrebbe essere fattibile? Qualcuno di voi si è già cimentato in questa modifica?
Grazie
Matteo
Rispondi

#2
visto che giocare con la 5 volt potrebbe essere rischioso per la stabilità delle elettroniche digitali che tra l'altro talvolta hanno anche una massa dedicata, tant'è che hai sullo stampato a-gnd e d-gnd, e sarebbe rischioso mettere un relè su quei 5 volt io avrei pensato una cosa se sei d'accordo. Perchè non metti un relè a 12volt al posto dello switch del tuo SFC?
Rispondi

#3
Mat, a suo tempo mi pare di avrtelo detto, quando ci simao visti a Manerbio; va mandato in elettromedia, per sistemare i problemi legati al firmware.
Rispondi

#4
(19-07-2014, 19:57 )maxtarget Ha scritto: Mat, a suo tempo mi pare di avrtelo detto, quando ci simao visti a Manerbio; va mandato in elettromedia, per sistemare i problemi legati al firmware.

Dopo manerbio è stato spedito due volte:
La prima è stato aggiornato e mi pare che la bolla parlasse di riparazioni elettroniche, la seconda sempre aggiornato e sostituito il drc.
La terza volta lo spedisco con la fionda contro un muro mi sa.
Per quanto riguarda i 5v, pensavo a quelli perchè il relè deve switchare quando accendo il lettore cd e riswitchare quando uso la funzione aux e quindi vanno a mancare i 5v che alimentano l'ottica che hobestratto. Mi servirebbe un service manual ma non si trova manco a pagarlo!
Max, bei tempi quelli dei condensatori e delle induttanze!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Sad Kit AP audison in clipping e impianto suona poco marcoraiser 7 686 10-06-2021, 17:04
Ultimo messaggio: marcoraiser
  Sportello in cassa chiusa per audison av k6?? Mirkoaudison 3 934 05-10-2019, 19:31
Ultimo messaggio: Mirkoaudison
  Modifica bluetooth con interruttore moba77 3 1.028 02-02-2018, 06:27
Ultimo messaggio: Maverix
  Audison Bit Ten vwgolf 6 3.026 17-12-2017, 21:51
Ultimo messaggio: vwgolf
  modifica non radicale portiera golf 6 nikkolo 12 2.701 03-09-2016, 21:54
Ultimo messaggio: Davide.HZ

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.